Strumenti di accessibilità

Circolare n° 7 - 2021

Oggetto: Agenzia Entrate – Direzione Provinciale di Pisa – Nuove modalità di accesso ai servizi on line dell’Agenzia delle Entrate dal 1 Marzo 2021, Bando di concorso per lo svolgimento del tirocinio professionale presso gli Uffici Giudiziari del Tribunale di Pisa, Caritas di Pisa - Progetto “Fondo Vivere”, Richiesta autocertificazioni sussistenza/insussistenza causa di incompatibilità e Programmazione Attività Formativa Professionale.




A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 946/2021

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:


1) Agenzia Entrate – Direzione Provinciale di Pisa – Nuove modalità di accesso ai servizi on line dell’Agenzia delle Entrate dal 1 Marzo 2021.

L’Agenzia Entrate – Direzione Provinciale di Pisa ci ha comunicato che fermo restando il nuovo modello di accoglienza adottato presso gli Uffici medesimi, per appuntamento dei giorni e negli orari di apertura già comunicati, dal 1 Marzo sono mutate le modalità di accesso ai servizi telematici.

In considerazione del progressivo ampio ricorso a tali modalità di erogazione dei servizi, alleghiamo il folder trasmesso.

 

2) Bando di concorso per lo svolgimento del tirocinio professionale presso gli Uffici Giudiziari del Tribunale di Pisa.

Ricordiamo che in data 19 novembre 2015 il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa ha sottoscritto con il Tribunale di Pisa una Convenzione per la formazione e l'orientamento dei tirocinanti. In virtù di tale Convenzione il tirocinante Dottore Commercialista, sotto la vigilanza del proprio dominus, può essere ammesso ad espletare il tirocinio professionale, per un periodo massimo di sei mesi, prestando la propria attività, nelle ore antimeridiane, presso il Tribunale di Pisa, nelle cancellerie delle esecuzioni mobiliari, immobiliari, fallimentare e volontaria giurisdizione.

Tale tirocinio sarà riconosciuto al fine del rilascio del relativo certificato, previa idonea attestazione del Tribunale di Pisa, quale risultante dal registro di presenza.

Il tirocinante Dottore Commercialista che intende svolgere il tirocinio di formazione presso detti uffici giudiziari deve farne domanda all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa nel rispetto delle previsioni della Convenzione approvata il 19 novembre 2015 e del quinto Bando sottoscritto in data 27 Febbraio 2018, in virtù del quale si procede ad esaminare nuove domande per garantire la copertura dei posti disponibili.

I tirocinanti che svolgono contemporaneamente il tirocinio presso gli uffici giudiziari non possono superare il numero complessivo di tre.

Le domande di ammissione allo svolgimento del tirocinio professionale presso gli Uffici Giudiziari devono essere presentate entro il 30 Marzo 2021 alla Segreteria dell'Ordine con sede a Pisa in Piazza V. Emanuele II n° 2 o inviate per raccomandata A.R. al medesimo indirizzo o a mezzo PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Alleghiamo alla presente la Convenzione per la formazione e l'orientamento dei tirocinanti tra il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa ed il Tribunale Ordinario di Pisa ed il relativo Bando di Concorso, disponibile anche sul sito del nostro Ordine unitamente al modello della domanda di ammissione allo svolgimento del tirocinio.

 

3) Caritas di Pisa - Progetto “Fondo Vivere”.

Comunichiamo che la Caritas di Pisa ha realizzato il progetto “Fondo Vivere”, un fondo finalizzato a superare i processi di impoverimento causati dal Covid -19 con strumenti di solidarietà diffusa, dedicato a famiglie e micro imprese rese fragili dall’emergenza.

Il Fondo Vivere prevede tre interventi di natura economico-finanziaria:

A – E’ rivolto alle micro imprese colpite dell’emergenza COVID – 19. Eroga prestito in denaro attraverso il sistema della “garanzia” e all’interno della convenzione con la Banca Popolare di Lajatico, fino ad un massimo di 15.000,00.

B – E’ rivolto a persone e/o famiglie duramente colpite dall’emergenza COVID – 19, con l’obbiettivo di migliorare la qualità della vita e favorire l’inclusione sociale e che hanno una prospettiva di recuperare nel breve termine una propria autonomia (sostenibilità e restituibilità). E’ destinato ad affrontare spese straordinarie e sanare situazioni di indebitamento causata sa una diminuzione della redditività; prevede un importo massimo di Euro 3.000,00 restituibile in rate sostenibili in base al progetto di accompagnamento sottoscritto con il Centro di Ascolto che raccoglie la domanda.

C –Si rivolge a soggetti che, sottoposti a un rapido processo di impoverimento conseguenti all’emergenza COVID – 19, non hanno ragionevolmente la possibilità di restituzione del supporto ricevuto, neppure sotto forma di piccole somme. Prevede un importo massimo di Euro 1.000,00. I beneficiari sono accompagnati da soggetti e istituzioni facenti parte della Rete.

Il Progetto si propone di sostenere le persone vulnerabili, vittime di processi impoverimento in seguito alla pandemia, mediante un sistema integrato di azioni, sostenuto dal “Fondo VIVERE” per quanto riguarda gli interventi economici e da una grande alleanza dei soggetti del Terzo Settore, Istituzioni locali e Istituti Bancari locali per l’accompagnamento personale e la riattivazione dei piccoli circuiti economici nelle comunità.

Alleghiamo Brochure del Progetto, un’ampia descrizione dello stesso ed elenco degli Sportelli “Fondo Vivere”.


4) Richiesta autocertificazioni sussistenza/insussistenza causa di incompatibilità.

Facendo seguito alla Circolare n° 4 – 2021 e n° 5 – 2021 ricordiamo agli Iscritti che non avessero ancora provveduto che, a seconda dell’esistenza o meno di cause di incompatibilità, devono trasmettere urgentemente l’apposito modello sottoscritto e corredato da documento di identità in corso di validità alla Segreteria dell’Ordine,
Per maggiori informazioni e per reperire la modulistica riportiamo link alla citata circolare n° 4 – 2021.

https://www.odcecpisa.it/index.php/circolari/2021/827-circolare-n-4-2022.html

 

5) Webinar “Bilancio d’esercizio 2020: approfondimenti ed analisi dei provvedimenti emergenziali da Covid-19” – 12 Marzo 2021.

Vi ricordiamo che il nostro Ordine con il contributo della Commissione Studio Bilancio, Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione ha organizzato il Webinar diretta Zoom dal titolo:

“Bilancio d’esercizio 2020: approfondimenti ed analisi
dei provvedimenti emergenziali da Covid-19”

che si terrà domani venerdì 12 Marzo 2021 dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n. 3 crediti formativi. Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Si raccomanda, nel caso in cui non si fosse già provveduto, di scaricare preventivamente la piattaforma al link https://zoom.us/download in modo da essere già pronti il giorno dell’evento.

Riportiamo di seguito il link per il collegamento.

https://us02web.zoom.us/j/87675458512

Raccomandiamo di nominare l’account di accesso alla Piattaforma Zoom con nome e cognome in modo da permettere il corretto e semplice riconoscimento della presenza e dell’attribuzione dei crediti.

Nel caso in cui l’account sia già esistente è possibile rinominarlo seguendo le istruzioni che rimettiamo in allegato.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link per effettuare la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=625447

 

Alleghiamo programma.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

         Il Presidente                         Il Segretario
Dott. Maurizio Masini             Dott.ssa Elena CAMBI

 Allegati:

pdfAGEDP-PI_11535_2021_141_All1.pdf

pdfCONVENZIONE.pdf

pdfBando_di_Concorso_per_Tirocinio_tribunale.pdf

docxDOMANDA_DI_AMMISSIONE_SVOLGIMENTO_TIROCINIO_PRESSO_GLI_UFFICI_GIUDIZIARI.docx

pdfFondo_VIVERE_PISA_tutto.pdf

pdfInfografica_Fondo_VIVERE_IMPRESE.pdf

pdfElenco_Sportelli_CdA_Fondo_VIVERE.pdf

pdfBrochure_Convegno_12_marzo_2021_Bilancio_.pdf

pdfIstruzioni_per_la_modifica_del_nominativo_sul_proprio_account_ZOOM.pdf

Cerca nel sito