Strumenti di accessibilità

Circolare n° 4 - 2021

Oggetto: richiesta autocertificazioni da presentare entro il 22 febbraio 2021, Istituzione Albo CTU e Commissari ad Acta – Delibera n. 2316 dell’11/12/2018 del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria - Proroga scadenza al 28 Febbraio 2021 e nuovo modello fac-simile e Webi-nar “Elementi per una corretta progettazione del modello organizzativo dello Studio Professiona-le” – 5 Febbraio 2021.


A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 140/21

 

1) Richiesta autocertificazioni da presentare entro il 22 febbraio 2021.

Il Consiglio dell'Ordine territoriale scrivente, ai sensi dell'art. 34 del D. Lgs. 139/2005, entro il primo trimestre di ogni anno deve procedere alla revisione dell'Albo e dell'Elenco Speciale da esso tenuti, al fine di poter effettuare le comunicazioni di legge agli organi competenti.

Come noto, risultano iscritti all'Albo tutti coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dall'art. 36 del D. Lgs 139/2005; chi, invece, si trova in una delle cause di incompatibilità con l'esercizio della professione previste dall'art. 4 del Decreto medesimo, può richiedere la propria iscrizione nell'Elenco Speciale, non potendo essere iscritto nelle sezioni ordinarie.

Inoltre il Consiglio dell'Ordine territoriale scrivente deve vigilare affinché gli iscritti all’Albo abbiano stipulato idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso, in ottemperanza dell’art. 5 del DPR 137/2012.

Ai fini delle verifiche di cui sopra è necessario che ciascun Iscritto rediga apposita "autocertificazione" nella quale egli dichiari
- il possesso dei requisiti per l'iscrizione all'Albo di cui all'art. 36 del D.Lgs. 139/2005;
- la non sussistenza di cause di incompatibilità di cui all'art. 4 del D.Lgs. 139/2005 oppure le eventuali cause di incompatibilità esistenti che potrebbero essere motivi di richiesta di iscrizione all'Elenco Speciale;
- di essere o di non essere titolare di polizza assicurativa per la responsabilità civile contro i rischi professionali secondo le previsioni legislative vigenti (per i soli iscritti all’Albo).

È opportuno ricordare che l'iscrizione nell'Elenco Speciale è prevista esclusivamente in presenza di cause di incompatibilità, tassativamente elencate all'art. 4 del decreto citato.

A tal fine si invitano gli iscritti a prendere visione delle note interpretative in tema di incompatibilità emanate dal CNDCEC in data 01.03.2012 reperibili al seguenti link:
http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=460f8547-ab36-4ac5-963e-6f0eab2a58e1

A tal proposito alleghiamo modelli di autocertificazione che, a seconda della esistenza o meno di cause di incompatibilità, dovranno essere da ciascun Iscritto opportunamente compilati e stampati su propria carta intestata e quindi, previa sottoscrizione, presentati/inviati alla Segreteria dell'Ordine, entro e non oltre il 22/02/2021, allegando il documento d'identità in corso di validità.

Per l’invio potrà essere utilizzata una delle seguenti modalità:

- PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando all’oggetto: “rif. Circ. 04/2021”,

- Fax 05049467 indicando all’oggetto: “rif. Circ. 04/2020”,

- Consegna diretta alla Segreteria dell’Ordine solo previo appuntamento concordato con la Segreteria (Tel. 050 503318).

Tale adempimento (rilascio dell'autocertificazione) viene richiesto su espressa indicazione/precisazione del CNDCEC per ottemperare ad un preciso obbligo di Legge da parte degli Ordini Territoriali, ed il mancato adempimento da parte dell'Iscritto rappresenta violazione dell’art. 29 commi 3 e 4 del Codice Deontologico della Professione approvato dal CNDCEC in data 17/12/2015 e, come tale, passibile di procedimento disciplinare e sanzionabile ex art. 22 comma 3 del Regolamento recante Codice delle Sanzioni Disciplinari emanato dal CNDCEC in vigore dal 01/01/2017.

Si invitano altresì gli iscritti ad inviare alla Segreteria dell’Ordine solo nel caso in cui siano intervenute della variazioni la scheda compilata relativa ai propri dati entro lo stesso termine di cui sopra, comprendente i dati degli studi associati cui eventualmente partecipano al fine di consentire l’aggiornamento dei dati in possesso dell’Ordine pubblicati sul sito istituzionale.

 

2) Istituzione Albo CTU e Commissari ad Acta – Delibera n. 2316 dell’11/12/2018 del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria - Proroga scadenza al 28 Febbraio 2021 e nuovo modello fac-simile.

Con delibera del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria è stato prorogato al 28 Febbraio 2021 il termine per la presentazione della domanda prima fissato al 31 Gennaio 2021 ed è stato approvato il nuovo modulo da utilizzare essendo venuto meno il requisito del non esercizio della difesa tributaria.

Gli Iscritti interessati sono pregati di utilizzare il modello che alleghiamo alla presente in alternativa al fac-simile che si trova caricato in file compilabile, salvabile in pdf, sul sito del CPGT (all’indirizzo http://www.giustizia-tributaria.it/documentazione è disponibile una apposita sezione denominata “Albo CTU: modulistica) e far pervenire presso il nostro Ordine la propria domanda, sottoscritta con firma digitale.

Le domande dovranno essere trasmesse tramite pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre quindi il 28 Febbraio 2021 unitamente a copia di documento di identità e ad una fotografia formato tessera.

 

3) Webinar “Elementi per una corretta progettazione del modello organizzativo dello Studio Professionale” – 5 Febbraio 2021.

Abbiamo il piacere di comunicarVi che il nostro Ordine con il contributo della Commissione Studio Gestione e Organizzazione dello Studio ha organizzato il Webinar diretta Zoom dal titolo:

“Elementi per una corretta progettazione
del modello organizzativo dello Studio Professionale”

che si terrà il giorno 5 Febbraio 2021 dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n. 2 crediti formativi sulle materie obbligatorie. Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Si raccomanda, nel caso in cui non si fosse già provveduto, di scaricare preventivamente la piattaforma al link https://zoom.us/download in modo da essere già pronti il giorno dell’evento.

Riportiamo di seguito il link per il collegamento.
https://us02web.zoom.us/j/84983250625

Raccomandiamo di nominare l’account di accesso alla Piattaforma Zoom con nome e cognome in modo da permettere il corretto e semplice riconoscimento della presenza e dell’attribuzione dei crediti.

Nel caso in cui l’account sia già esistente è possibile rinominarlo seguendo le istruzioni che rimettiamo in allegato.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link per effettuare la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=615925

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

          Il Presidente                                 Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                 Dott.ssa Elena CAMBI

Allegati:

docxallegato_1_insussistenza_5.docx

docxallegato_2_sussistenza_4.docx

docrichiesta_dati_aggiornamento_Albo_1.doc

docxdomanda_iscrizione_modificata_26_gennaio_2021.docx

pdfIstruzioni_per_la_modifica_del_nominativo_sul_proprio_account_ZOOM.pdf

pdfWEBINAR05022021.pdf

Cerca nel sito