Circolare n° 12 - 2023

Oggetto: Richiesta autocertificazioni on-line da presentare entro il 19 Marzo 2023.


A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

Prot. n° 226/2023

Il Consiglio dell'Ordine territoriale scrivente, ai sensi dell'art. 34 del D. Lgs. 139/2005, entro il primo trimestre di ogni anno deve procedere alla revisione dell'Albo e dell'Elenco Speciale da esso tenuti, al fine di poter effettuare le comunicazioni di legge agli organi competenti.

Altresì il Consiglio dell'Ordine territoriale deve:

  • vigilare affinché gli iscritti all’Albo abbiano stipulato idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso, in ottemperanza dell’art. 5 del DPR 137/2012;
  • vigilare affinché gli iscritti all’Ordine siano in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) ai sensi dell’art. 37 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76:


Ai fini delle verifiche di cui sopra è necessario che ciascun Iscritto autocertifichi:

  • il possesso dei requisiti per l'iscrizione all'Albo di cui all'art. 36 del D.Lgs. 139/2005;
  • la non sussistenza di cause di incompatibilità di cui all'art. 4 del D.Lgs. 139/2005 oppure le eventuali cause di incompatibilità esistenti che potrebbero essere motivi di richiesta di iscrizione all'Elenco Speciale;
  • di essere o di non essere titolare di polizza assicurativa per la responsabilità civile contro i rischi professionali secondo le previsioni legislative vigenti (per i soli iscritti all’Albo);
  • di essere in possesso di indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).

A tal proposito comunichiamo con piacere che, quest’anno, al fine di agevolare la compilazione dell’autocertificazione da parte degli Iscritti, velocizzare e ottimizzare il flusso di ritorno delle dichiarazioni, nonchè il controllo dei requisiti richiesti ed autocertificati è stato attivato lo “Sportello Digitale” tramite il quale il modello di autocertificazione di sussistenza/insussistenza incompatibilità deve essere compilato esclusivamente on line.

Riportiamo di seguito i rispettivi link attraverso i quali gli Iscritti all’Albo e gli Iscritti all’Elenco Speciale dovranno procedere entro e non oltre il 19 Marzo 2023 alla compilazione on line e l’invio del modello, che troveranno già precompilato con i propri dati anagrafici e di iscrizione una volta effettuato l’accesso nella propria Area Riservata del Portale.

Link per gli Iscritti All’Albo:

https://www.fpcu.it/AreaRiservata/Documents/WidzardDocumento.aspx?idop=8&codiceregistro=WVPHXGJCOL

Link per gli Iscritti all’Elenco Speciale:

https://www.fpcu.it/AreaRiservata/Documents/WidzardDocumento.aspx?idop=8&codiceregistro=6D324S3IXY

Come indicato sul modello online, la modifica dei dati anagrafici e degli indirizzi non è consentita. Controllare attentamente i dati precompilati, nel caso non risultino corretti non proseguire con la procedura e contattare l’Ordine per richiederne la modifica, con le modalità che verranno indicate.

Tale adempimento viene richiesto su espressa indicazione/precisazione del CNDCEC per ottemperare ad un preciso obbligo di Legge da parte degli Ordini Territoriali, ed il mancato adempimento da parte dell'Iscritto rappresenta violazione dell’art. 29 commi 3 e 4 del Codice Deontologico della Professione approvato dal CNDCEC in data 17/12/2015 e, come tale, passibile di procedimento disciplinare e sanzionabile ex art. 22 comma 3 del Regolamento recante Codice delle Sanzioni Disciplinari emanato dal CNDCEC in vigore dal 01/01/2017.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

           Il Presidente                                    Il Segretario
Dott. Stefano Sartini                     Dott.ssa Francesca Cavaliere

Privacy e Cookies

In questo sito non usiamo alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookies tecnici necessari al corretto funzionamento del sito. Per saperne di più leggi l'informativa privacy.

Cerca nel sito