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Circolare n° 24 - 2021

Oggetto: Formazione dell’Elenco degli Esperti Indipendenti della Composizione negoziata della Crisi d’Impresa di cui all’art. 3, comma 3 decreto legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147, rinnovo servizio di Posta Elettronica Certificata con domini “pec.commercialisti.it” e “pec.esperticontabili.it”, Bando selezione Responsabile della Ragioneria presso Opera della Primaziale Pisana – Proroga scadenza e Webinar CNDCEC. 

 


A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1976/2021

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Composizione negoziata crisi d'impresa – Formazione Elenco degli Esperti.

Presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di Regione, è formato l’elenco degli esperti, nel quale possono essere inseriti commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro, iscritti da almeno cinque anni nei rispettivi albi professionali e che abbiano un’esperienza documentata nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa. Possono essere inseriti nell’elenco anche coloro che documentano di aver svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in imprese interessate da operazioni di ristrutturazione concluse con piani di risanamento, accordi di ristrutturazione dei debiti e concordati preventivi con continuità aziendale omologati, nei confronti delle quali non sia stata successivamente pronunciata dichiarazione di fallimento o accertamento dello stato di insolvenza.

L’iscrizione è subordinata al possesso della specifica formazione obbligatoria di n° 55 ore prevista dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia 28/09/2021..

I professionisti iscritti ad Ordini professionali devono presentare la domanda di iscrizione all’elenco esperti presso il rispettivo Ordine di appartenenza, che, verificati i requisiti, la comunica alla Camera di Commercio del capoluogo di regione.

Gli Iscritti interessati quindi, al fine di essere inseriti nell’Elenco degli Esperti indipendenti di cui sopra, possono procedere con la presentazione della domanda corredata dalla documentazione comprovante:

a) L’iscrizione da almeno cinque anni nell’Albo;

b) Le precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;

c) L’autocertificazione attestante l’assolvimento dell’obbligo formativo, ovvero dalla dichiarazione dalla quale risulta che produrranno l’attestazione relativa all’assolvimento dell’obbligo formativo entro trenta giorni;

d) il curriculum vitae, oggetto di autocertificazione ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dal quale risulti ogni altra esperienza formativa in materia, anche nelle tecniche di facilitazione e mediazione, valutabile all’atto della nomina come titolo di preferenza;

e) il consenso dell’interessato al trattamento dei dati comunicati al momento della presentazione dell’istanza di iscrizione, ai sensi dell’articolo 6 del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016.

Alleghiamo copia del modello approvato dal CNDCEC (messo a disposizione degli Ordini con informativa n. 108/2021) da utilizzare per la redazione della domanda, che deve essere trasmessa alla Segreteria dell’Ordine tramite pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , allegando:

• Curriculum vitae (da salvare in formato PDF e rinominare con il proprio C.F.)
• Attestato formazione specifica (di cui al Decreto dirigenziale del Ministero Giustizia 28/09/2021)
• Documentazione comprovante lo svolgimento delle funzioni di cui all’art. 3, comma 1, ultimo periodo, del D.L. n. 118/2021 (esperienze di ristrutturazione aziendale)

Evidenziamo che il suddetto modello di domanda di iscrizione specifica gli incarichi che ciascun professionista potrà documentare per comprovare le precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa.
La domanda di iscrizione dovrà essere corredata dall’allegato modulo/tracciato su file excel e in formato pdf contenente i dati essenziali (primo foglio del file excel).

Alleghiamo inoltre il Regolamento del CNDCEC sulle modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dagli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e comunicati alle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per la formazione dell’Elenco di cui sopra.

Si ricorda altresì che la possibilità di allegare la dichiarazione dalla quale risulta che l’iscritto produrrà l’attestazione relativa all’assolvimento dell’obbligo formativo entro trenta giorni (art. 2, comma 2, lett. c) del regolamento adottato dal CNDCEC) è prevista al solo fine di consentire all’Ordine di avviare l’attività istruttoria fin dal ricevimento della domanda e di provvedere all’iscrizione nell’elenco solo dopo aver verificato l’effettivo espletamento dell’obbligo formativo di 55 ore da parte dell’iscritto.

 

2) CNDCEC - rinnovo servizio di Posta Elettronica Certificata con domini “pec.commercialisti.it” e “pec.esperticontabili.it”

Il CNDCEC ci ha comunicato che la Società Namirial SpA si è confermata concessionaria del servizio di Posta Elettronica Certificata per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, gli Ordini territoriali ed il Consiglio Nazionale. Namirial, quindi, continuerà a gestire per conto del Consiglio Nazionale le caselle già attivate o nuove attivazioni sui domini “pec.commercialisti.it” e “pec.esperticontabili.it” per il periodo 01.12.2021-30.11.2023.
A partire dal 13 dicembre 2021, gli iscritti che detengono la PEC con i domini indicati riceveranno una comunicazione da parte della Società Namirial con le istruzioni per l’eventuale rinnovo che dovrà essere effettuato entro e non oltre il 31 gennaio 2022 (le caselle pec in scadenza il 30 novembre 2021 restano attive per ulteriori 60 gg - quindi fino a fine gennaio - in attesa del rinnovo).
Sempre a partire dal 13 dicembre sarà possibile effettuare le nuove attivazioni dal portale che la società metterà a disposizione e del quale verrà data apposita comunicazione entro fine novembre.
Per il periodo che intercorre dal 1° al 12 dicembre 2021 le richieste di nuova attivazione potranno essere inviate alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono di seguito riportati i costi in convenzione a carico degli iscritti previsti sia per i rinnovi che per le nuove attivazioni: € 2,00 per Pec Basic (1GB) e € 7,00 per Pec “Superior” (5GB).
Ovviamente le pec messe a disposizione dal nostro Ordine (dominio pec.odcecpisa.it) continueranno ad essere messe a disposizione gratuitamente nella configurazione standard.

 

3) Bando selezione Responsabile della Ragioneria presso Opera della Primaziale Pisana – Proroga scadenza.

Facendo seguito al punto 3 della Circolare n° 23 – 2021 del 17 Novembre u.s. comunichiamo che, la scadenza per la presentazione della domanda relativa al bando trasmesso dall’Opera della Primaziale Pisana per la selezione pubblica per titoli e colloquio per la copertura di n° 1 posto nel profilo di “Responsabile ufficio ragioneria” (Area Q fascia QF1 del CCNL dell’Associazione Fabbricerie Italiane), è stata prorogata al 3 Dicembre 2021.

Riportiamo il link attraverso il quale è possibile visionare il bando e reperire il fac simile di domanda
https://www.opapisa.it/notizie/selezione-pubblica-per-titoli-e-colloquio-per-la-copertura-di-1-posto-nel-profilo-di-responsabile-ufficio-ragioneria

 

4) CNDCEC - Webinar di formazione “Estensione del Giudicato” – 29 Novembre 2021.

Il CNDCEC ci ha comunicato che l’Osservatorio permanente della Giustizia Tributaria in collaborazione con la sezione A.M.T. Regione Sicilia e l’osservatorio della Giustizia tributaria organizzano il webinar di formazione “Estensione del Giudicato” fruibile il 29 Novembre 2021 dalle ore 15.00 alle 18.00, secondo le modalità riportate nel programma allegato.

L’evento è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi.

Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno del webinar dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

       Il Presidente                                                      Il Segretario
Dott. Maurizio Masini                                      Dott.ssa Elena Cambi

 

Allegati:

docxModello_Domanda_Composizione_Negoziata.docx

pdfModello_Domanda_Composizione_Negoziata.pdf

xlsxModulo_tracciato_.xlsx

pdfRegolamento_CNDCEC.pdf

 pdfAllegato_punto_4.pdf

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