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Circolare n° 20 - 2021

Oggetto: Elezioni del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa, del Revisore Unico e del Comitato Pari Opportunità – 11 e 12 Ottobre 2021- Ammissioni delle Candidature, Agenzia Entrate – Direzione provinciale di Pisa- Comunicazione, Tribunale di Pisa - Trasmissione comunicazione per conoscenza e Programmazione Attività Formativa Professionale.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1823/2021

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

1) Elezioni del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa, del Revisore Unico e del Comitato Pari Opportunità – 11 e 12 Ottobre 2021.

Ricordiamo che l’Elezione del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa e del Revisore Unico e l'Elezione del Comitato Pari Opportunità del nostro Ordine si terranno nei giorni 11 e 12 Ottobre 2021.

Rammentiamo inoltre che è ammessa, quale modalità di espressione del voto, il voto “da remoto” con la Piattaforma SkyVote. Tutti i titolari dell’elettorato attivo riceveranno, all’indirizzo di posta elettronica certificata comunicato all’Ordine, le credenziali per accedere alla piattaforma informatica al fine di esercitare il diritto di voto. Le credenziali saranno inviate almeno quattro giorni prima delle elezioni da remoto dalla società per il voto elettronico.

Con riferimento alle suddette Elezioni il Consiglio dell’Ordine nella riunione tenutasi il 14 Settembre 2021, dopo aver proceduto all’esame e al controllo della correttezza dell’unica lista depositata in Segreteria con il motto “VERSO LE NUOVE SFIDE DELLA PROFESSIONE” per l’elezione del Presidente e di dieci Consiglieri con candidato Presidente il Dott. Stefano SARTINI, ne ha deliberato l’ammissione.

La Lista ammessa risulta composta dai seguenti Colleghi:


Candidato Presidente:

Stefano SARTINI n° 232 A

Candidati Consiglieri:

nome e cognome

n° lista 

n° Albo

Massimo Masoni

1

233 A

Francesca Cavaliere 

2

654 A

Andrea Ciuti

3

523 A

Maurizio Roventini

4

172 A

Rita Doccini

5

444 A

Mario De Luca

6

302 A

Roberta Vaselli

7

388 A

Michele Gelli

8

726 A

Paola Dell’Antico

9

700 A

Pasquale Romano

10

691 A

Gianluca Menicagli

11

492 A

Eleonora Settesoldi

12

649 A

Massimo Antonini

13

701 A

Alessandra Corsi

14

785 A

Tiziano Chiarugi

15

447 A

Il Consiglio ha deliberato l’ammissione delle n° 2 candidature pervenute per l’elezione del Revisore Unico:

  • Candidatura n° 1 Dott. Alessio Bachi n° 1 B
  • Candidatura n° 2 Dott. Giuseppe Paternò Del Toscano n° 458 A


Il Consiglio ha inoltre deliberato l’ammissione delle n° 6 candidature pervenute per l’elezione del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine:

nome e cognome        

n°  candidatura

n°   Albo

Laura Agudio

1

577 A

Irene Bertelli

2

706 A

Alessandra Corsi

3

785 A

Gianluca Menicagli

4

492 A

Francesco Rossi

5

625 A

Eleonora Settesoldi

6

649 A


Riportiamo il link attraverso il quale è possibile prendere visione delle Convocazioni e dei Regolamenti.
https://www.odcecpisa.it/index.php/news/857-elezioni.html

 

2) Agenzia Entrate – Direzione provinciale di Pisa - Utilizzo del modello F24 con elementi identi-ficativi (F24 ELIDE) per effettuare i versamenti delle somme da corrispondere all’Ufficio Provinciale-Territorio. Imposta di bollo e contrassegni sostitutivi.

L’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Pisa ci ha trasmesso comunicazione in merito alla risoluzione della stessa del 30/06/2017 n. 79/E (che ad ogni buon conto si allega alla presente per l’indicazione dei corretti codici tributo) che fornisce in dettaglio le istruzioni di compilazione del modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” (F24 ELIDE) utilizzabile, a decorrere dal 1° luglio 2017, per il pagamento delle imposte e delle tasse ipotecarie, dei tributi speciali catastali e relativi accessori, degli interessi e delle sanzioni amministrative e di ogni altro corrispettivo dovuto agli Uffici Provinciali-Territorio, connesso al rilascio di certificati, copie e attestazioni, estrazione dati e riproduzioni cartografiche, nonché alla presentazione di atti di aggiornamento delle iscrizioni nei catasti e all’anagrafe tributaria presso gli uffici medesimi.

Come indicato dalla risoluzione 79/E del 2017, l’Agenzia delle Entrate invita ad utilizzare il modello F24 ELIDE come canale prioritario di pagamento per i versamenti a favore degli Uffici Provinciali-Territorio.
Una volta compilato il modello F24 ELIDE occorre procedere al suo pagamento che si può effettuare sia fisicamente presso banche o enti di riscossione, sia tramite home banking o software di compilazione ed invio messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate alla seguente pagina internet:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/schede/pagamenti/f24-elementi-dentificativi-f24elide

Maggiori ed ulteriori informazioni nella comunicazione pervenuta che alleghiamo.

 

3) Tribunale di Pisa - Trasmissione comunicazione per conoscenza.

Il Signor Giudice Delegato, Dottor Giovanni Zucconi ci ha trasmesso la pervenuta richiesta di accreditamento a della Società Cosmos ltalia S.r.l., società specializzata nel settore del Recupero & Gestione Crediti, che si propone al fine di notiziare i curatori fallimentari nel caso di crediti concorsuali da smobilizzare.

Alleghiamo quanto pervenuto.

 

4) Webinar “IVA nell’edilizia – questioni controverse” – 23 Settembre 2021.

Il nostro Ordine in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre ha organizzato il webinar dal titolo:

“IVA nell’edilizia – questioni controverse”

che si terrà Giovedì 23 Settembre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di conseguire n° 2 crediti formativi.

Alleghiamo il programma e riportiamo di seguito il link da utilizzare per effettuare l’iscrizione:

https://attendee.gotowebinar.com/register/6091624687954638860

 

5) Webinar “La quantificaizone del danno imputabile agli amministratori ex art. 2486 comma 3 Codice Civile” – 30 Settembre 2021.

Il nostro Ordine con il contributo della Commissione di Studio Attività Ausiliarie di Giustizia ha organizzato il webinar diretta zoom dal titolo:

“La quantificaizone del danno imputabile agli amministratori ex art. 2486 comma 3 Codice Civile:  l’analisi della sequenza logica amministrativo contabile

per la determinazione della data di scioglimento della società a causa della perdita del capitale sociale. La quantificazione del quantum debeatur”

L’evento si terrà il giorno 30 Settembre 2021 alle ore 15,00.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di conseguire n° 2 crediti formativi.

Trasmetteremo appena disponibile la locandina con programma e modalità d’iscrizione.

 

6) Webinar “Bilateralità e Welfare nelle PMI: Enfea e Enfea Salute” – 01 Ottobre 2021.

Confapi, Enfea ed Enfea Salute con la collaborazione del nostro Ordine e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pisa ha organizzato il webinar sul tema:

“Bilateralità e Welfare nelle PMI: Enfea e Enfea Salute”

che si terrà il giorno 1 Ottobre 2021 alle ore 14.30.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di conseguire n° 3 crediti formativi.

Per avere accesso al collegamento è necessario effettuare la registrazione al seguente link:

https://confapipisaedeltirreno.my.webex.com/confapipisaedeltirreno.my-it/j.php?RGID=rb7419578a1136a0402d3b21671f5f97a

Una volta registrati, i partecipanti riceveranno in automatico una mail di conferma contenente anche il link per collegarsi.
L'evento si svolgerà sulla piattaforma Cisco Webex.

Maggiori informazioni nell’allegato programma.

 

7) Convenzione Open Dot Com – Programmazione Webinar.

Il nostro Ordine ha sottoscritto una convenzione con Open Dot Com in base alla quale i nostri Iscritti possono fruire gratuitamente di n° 7 Webinar.
Tutti gli eventi sono validi ai fini della Formazione Professionale Continua ed alcuni permettono di acquisire crediti riconosciuti dal Mef (crediti caratterizzanti).
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Dott. Dario Stecconi al numero 3318452653 op-pure all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segnaliamo il primo Webinar in programmazione che si terrà il giorno 28 Settembre 2021 e affronterà il tema: “Aspetti teorici e pratici sul processo di revisione legale, identificazione e valutazione del rischio”.
Riportiamo il link alla sezione webinar di OpenDot Com ed alleghiamo il prospetto dei webinar compresi nella suddetta convenzione.
https://www.opendotcom.it/webinar/

 

8) CNDCEC - Webinar “I PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE”.

Il CNDCEC ha organizzato il webinar indicato in oggetto che ha la finalità di esaminare i principali aspetti della bozza del principio contabile di riferimento per gli enti del terzo settore (ETS) “OIC X principio contabile ETS”, pubblicata ad agosto 2021. L’incontro è volto, per tale motivo, a riflettere sulle principali tematiche concernenti la redazione di quello che per la gran parte degli enti del Terzo settore di diritto rappresenta il primo bilancio d’esercizio predisposto in conformità anche con il decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020, contenente la “modulistica” di riferimento.
Il webinar è disponibile da oggi, 21 settembre 2021 in differita.

Alleghiamo programma.

 

9) CNDCEC – Webinar “Il quarto numero del Bollettino e il recepimento della Direttiva (UE)2019/1023: le esperienze tedesca e olandese a confronto” – 22 Settembre 2021.

Il CNDCEC ci ha comunicato che è stato organizzato un webinar, curato dall’Osservatorio internazionale della crisi di impresa, sul tema

“Il quarto numero del Bollettino e il recepimento della Direttiva (UE)2019/1023: le
esperienze tedesca e olandese a confronto”

L’evento rappresenta l’occasione per esaminare le recenti riforme sulla ristrutturazione varate in Germania e in Olanda, tramite cui è stata recepita la Direttiva (UE) 2019/1023 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l'esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l'efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, e che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 (direttiva sulla ristrutturazione e sull'insolvenza).

L’evento sarà fruibile in diretta domani, 22 settembre 2021 e in differita a partire dal 23 cm in poi.
Il webinar è accreditato ai fini della FPC.

In allegato il programma ed i link per l’accesso alla diretta e alla differita.

 

10) Incontri formativi per i Revisori Enti Locali 2021 – 23 Settembre e 6 Ottobre 2021.

Ricordiamo che il nostro Ordine in collaborazione con il Centro Studi Enti Locali ha organizzato due

“Incontri formativi per Revisori Enti Locali”

accreditato e validato presso la Direzione Centrale Finanza Locale del Ministero dell’Interno.

Gli incontri si terranno in presenza presso la Sala Rino Ricci della CCIAA di Pisa e ciascuno di essi permetterà di conseguire, con la frequenza all’intero incontro, n° 5 crediti formativi professionali per un totale complessivo di n° 10 crediti (C 7BIS).

Prima giornata: “Il Sistema di Bilancio negli enti locali, il bilancio di previsione, le verifiche sulle variazioni, sugli equilibri e i pareri del Revisore” – 23 Settembre 2021 dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

Seconda giornata: “Gli impatti sulle funzioni e sulle attività dei revisori degli enti locali delle norme di gestone, monitoraggio, rendicontazione e controllo dei piani del “PNRR” – 6 Ottobre 2021 dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

La partecipazione alle due giornate formative ha un costo agevolato riservato ai nostri Iscritti di € 50,00 più iva.

Chi fosse interessato a partecipare deve compilare il coupon d’iscrizione allegato alla presente ed inviarlo unitamente alla copia della ricevuta di pagamento al Centro Studi Enti Locali (fax 0571/469237 e. mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Alleghiamo programma e modello per l’iscrizione.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di conseguire n° 3 crediti formativi.

Maggiori informazioni nell’allegata locandina.

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

       Il Presidente                                       Il Segretario
Dott. Maurizio Masini                         Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfAgenzia_Entrate.pdf

pdfTrib._COSMOS_1.pdf

pdfTrib.COSMOS.pdf

pdfLocandina_WEBINAR_23.09.21_Pisa_Giuffre.pdf

pdfWebinar_Confapi_01.10.2021.pdf

pdfLocandina_Webinar_Pisa_2021.pdf

pdfCNDCEC_Webinar_differita_dal_21.09.2021.pdf

pdfCNDCEC_-_Webinar_dal_22.09.2021.pdf

pdfIncontri_formativi_per_Revisori_Enti_Locali_PISA_2021.pdf

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