Strumenti di accessibilità

Circolare n° 9 - 2021

Oggetto: Corso di aggiornamento gestori OCC Pisa 2021, CNDCEC - Webinar “Responsabilità amministrativa degli enti e ruolo delle professioni economico-giuridiche” - 8 Aprile 2021, CNDCEC - Misure emergenza Covid, CNDCEC - Aggiornamento del Codice deontologico della Professione – Modifica articoli 39 e 45 e Pubblicazione Elenco Professionisti disponibili ad accettare incarichi conferiti dai giudici del Tribunale delle Imprese di Firenze. 

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1321/2021

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Corso di aggiornamento gestori OCC Pisa 2021.

Il nostro Ordine unitamente alla Camera di Commercio di Pisa ha organizzato il

“Corso di aggiornamento gestori OCC Pisa 2021”

che avrà inizio giovedì 8 Aprile 2021 e terminerà il 18 Ottobre 2021.

Il percorso formativo si articola in due moduli che si svolgeranno secondo il programma allegato nei mesi di aprile e maggio e settembre-ottobre 2021 per un totale di 40 ore suddivise in 10 sessioni da 4 ore ciascuna comprensive di esercitazioni pratiche.

Tutti gli incontri si svolgeranno in modalità webinar attraverso la Piattaforma Zoom dalle ore 14,30 alle ore 18,30.

Il corso di aggiornamento è a pagamento ed è riservato ai gestori della crisi da sovraindebitamento già iscritti nell'Elenco del Ministero della Giustizia. Il corso è valido ai fini del requisito previsto dalla L. 3/2012: la norma che disciplina le situazioni di sovraindebitamento non soggette né assoggettabili alle procedure concorsuali

La partecipazione al corso vale ai fini della Formazione Professionale Continua e permetterà di conseguire n° 4 crediti crediti formativi professionali per ogni singolo incontro.

Per iscriversi è necessario compilare il modello online e contestualmente effettuare il pagamento entro martedì 6 Aprile 2021.

Riportiamo link per maggiori informazioni ed alleghiamo programma.

https://www.pi.camcom.it/camera/5007/Corso-di-aggiornamento-per-gestori-crisi-da-sovraindebitamento.html

 

2) CNDCEC - Webinar “Responsabilità amministrativa degli enti e ruolo delle professioni economico-giuridiche” - 8 Aprile 2021.

Il prossimo 8 Aprile 2021 sarà trasmesso, in diretta, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, il webinar

“Responsabilità amministrativa degli enti e
ruolo delle professioni economico-giuridiche”

organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti, in collaborazione con Wolters Kluwer Italia. Dopo pochigiorni dalla diretta, sempre sulla Piattaforma WKI, sarà messa a disposizione anche la differita.

Nel corso dell’evento verrà presentato il volume “Il professionista e il D.Lgs. 231/2001”, di recente pubblicazione, nonché l’iniziativa della Fondazione avente ad oggetto la “Borsa di Studio Giovanni Castellani”, già Direttore Scientifico della nostra Fondazione. I diritti d’autore maturati per la vendita della suddetta pubblicazione saranno interamente destinati sostenere l’iniziativa della borsa di studio “Giovanni Castellani”, che sarà sempre focalizzata sul “Bilancio Sociale”.

La partecipazione all’evento darà diritto ai crediti formativi e sarà rilevata direttamente dalla Piattaforma, pertanto non è necessaria l’autocertificazione.

In allegato la locandina con il programma ed il link per l’accesso.

 

3) CNDCEC - Misure emergenza Covid.

Il Consiglio Nazionale ci ha trasmesso il Vademecum dell’Agenzia delle Entrate, sezione Riscossione relativo alle misure introdotte nel periodo dell’emergenza sanitaria Covid-2019, aggiornate al Decreto “Sostegni” (Decreto Legge n. 41/2021), entrato in vigore lo scorso 23 marzo, unitamente alle FAQ inerenti all’argomento.

In allegato quanto pervenuto.

 

4) CNDCEC - Aggiornamento del Codice deontologico della Professione – Modifica articoli 39 e 45.

Nella seduta dell’11 Marzo 2021, il Consiglio Nazionale ha aggiornato il Codice deontologico della Professione, apportando una modifica all’art. 39 in tema di utilizzo dei mezzi di comunicazione sociale (social media) da parte degli iscritti.

Attraverso la nuova formulazione del citato articolo è stato precisato che, anche nel caso di utilizzo dei social network, l’iscritto deve agire con rispetto e considerazione e preservare l’immagine e il decoro della professione, assicurando l’osservanza dei doveri di integrità e comportamento professionale nonché il rispetto dei colleghi e degli organi istituzionali di categoria.

E’ stato infine precisato, attraverso l’introduzione del nuovo comma 1-ter dell’art. 45 del Codice deontologico, che le disposizioni di cui all’articolo 39, nel nuovo testo riformulato, sono entrate in vigore dal 1° Aprile 2021.

Alleghiamo il Codice deontologico nel quale è possibile consultare agevolmente le modifiche apportate (evidenziate in corsivo e grassetto nel testo).

 

5) Pubblicazione Elenco Professionisti disponibili ad accettare incarichi conferiti dai giudici del Tribunale delle Imprese di Firenze.

Il Presidente del Tribunale di Firenze ci ha rappresentato che a seguito della riunione della Commissione per l’esame delle domande presentate dai professionisti iscritti ad Albi CTU dei Tribunali della Regione Toscana disponibili ad accettare incarichi conferiti dai Giudici del Tribunale delle Imprese di Firenze tenutasi il 19/01/2021, è stato formato il relativo Elenco, il quale è stato trasmesso ai Giudici della Sezione ed è consultabile sul sito del Tribunale di Firenze.

Riportiamo di seguito il link:

https://www.tribunale.firenze.giustizia.it/it/Content/Index/57797

 

Con l’occasione a nome mio personale e dell’intero Consiglio porgo a Voi e alle Vostre Famiglie i migliori  Auguri per una Serena Pasqua.

 

Cordiali saluti

       Il Presidente                                                Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                 Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfCCIAAcorsogestori2021.pdf

pdfWebinar_8_Aprile_CNDCEC.pdf

pdfAllegato_1_-_informativa_42-2021.pdf

pdfAllegato_2_-_informativa_42-2021.pdf

pdfCodice_Deontologico_aggiornato.pdf

 

  

Cerca nel sito