Strumenti di accessibilità

Circolare n° 8 - 2021

Oggetto: Programmazione attività formativa e CNDCEC – Progetto “Smart Export” e Linee gui-da antiriciclaggio – strumenti operativi per la valutazione del rischio.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1279/2021

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Incontri Webinar Ratio - Come fare emergere le redditività nascoste dello studio – 29 Marzo 2021.

In relazione agli incontri organizzati nell’ambito dell’iniziativa formativa Ratio – Centro Studi Castelli in modalità webinar e trasmessi in streaming direttamente sulla Piattaforma Centro Studi Castelli comunichiamo che il terzo incontro dal titolo:

“Pianificazione finanziaria ed adeguati assetti alla luce della crisi pandemica da Covid - 19”

si terrà il giorno 29 Marzo 2021 dalle ore 15.30 alle ore 17.15.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua e permetterà di conseguire n° 2 crediti formativi professionali.

Per soddisfare le richieste da parte di più Ordini e per restare all’interno di limiti tecnici imposti dalla piattaforma webinar, che per un risultato ottimale non supporta un numero illimitato di partecipanti contemporanei alla diretta, al nostro Ordine è stato messo a disposizione uno slot limitato di prenotazioni per i nostri iscritti pari a n° 150.

Chi fosse interessato a partecipare deve quindi obbligatoriamente effettuare la prenotazione tramite il Portale FPCU. Sarà cura della Segreteria trasmettere i nominativi di coloro che si sono iscritti direttamente a Ratio, che procederà all’invio tramite e. mail del link attraverso il quale sarà possibile seguire l’evento.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito link per visualizzare il programma ed effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=628553

2) Webinar “Revisione nella fase di avvio del codice della crisi d’impresa a seguito dell’emergenza COVID- 19” – 30 Marzo 2021.

Il nostro Ordine con il Coordinamento Scientifico di SEAC Cefor ha organizzato il Webinar:

“Revisione nella fase di avvio del codice della crisi d’impresa a seguito
dell’emergenza COVID- 19”

che si terrà il giorno 30 Marzo 2021 dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua e permetterà di conseguire n° 2 crediti formativi professionali.

Alleghiamo programma all’interno del quale è riportato il link per effettuare la prenotazione.

 

3) Corso “Revisori enti locali 2020” in modalità e-learning fruibile nell’anno 2021.

Il Consiglio Nazionale ha reso disponibile il corso di formazione a distanza “Revisione degli Enti locali 2020”, classificato nell’area C7bis dell’elenco materie “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”, realizzato nell’anno 2020 dal Ministero degli Interni.

Il corso è articolato in 12 moduli di circa un’ora, ciascuno dei quali consentirà, previo superamento dei test, di acquisire 1 credito formativo professionale in materia C7bis.

Il corso potrà essere seguito fino alle ore 24.00 del 30 novembre 2021ed è disponibile gratuitamente sulla piattaforma www.concerto.it, il link per l’accesso diretto alla sezione dedicata è https://www.concerto.it/450-revisione-enti-locali-2020-ministero-dell-interno

In allegato le informazioni diffuse dal Ministero dell’Interno ed il programma del corso.

 

4) CNDCEC - Webinar ACRI “La riforma del terzo settore: riflessi e opportunità per le fondazioni” – 29 marzo 2021.

Il prossimo 29 marzo sarà trasmesso in diretta il webinar organizzato dall’ACRI sul tema “La riforma del terzo settore: riflessi e opportunità per le fondazioni”.

L’evento è rivolto ai commercialisti che ricoprono il ruolo di amministratori, segretari/direttori generali ed operatori negli Enti del terzo settore che, con differenti livelli di responsabilità e funzione, sono chiamati ad assumere decisioni e gestire processi inerenti agli ambiti tematici trattati.

L’evento è accreditato ai fini della FPC.

In allegato le istruzioni operative per accedere e la locandina con il programma.



5) CNDCEC - Webinar di formazione “Giustizia predittiva o diritto matematico? due metodi di ricerca con approdi non (sempre) conciliabili”.

Il CNDCEC ci ha comunicato che l’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.) in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Umbria ha organizzato il webinar di formazione “Giustizia predittiva o diritto matematico? Due metodi di ricerca con approdi non (sempre) conciliabili” fruibile il 16 aprile 2021 alle ore 15.00, secondo le modalità riportate nel programma allegato.

Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi.

Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).

In allegato programma.

 

6) CNDCEC – Progetto “Smart Export”.

Il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale ha promosso un’iniziativa al conseguimento e rafforzamento di conoscenze e competenze specialistiche per favorire la propensione all’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Con il progetto Smart Export si avvia in collaborazione con l’Agenzia ICE e la Conferenza dei rettori Università (CRUI) un percorso di alta formazione denominato “L’accademia digitale per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese” rivolto anche ai Commercialisti a cui è rivolto l’invito ad aderire seguendo le istruzioni nella brochure allegata.

 

7) CNDCEC - Linee guida antiriciclaggio – strumenti operativi per la valutazione del rischio.

In occasione dell’aggiornamento del documento “Linee Guida per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del d.lgs. 231/2007 (come modificato dal d.lgs. 4 ottobre 2019, n. 125 e dal d.l. 16 luglio 2020, n. 76)”, sono state predisposte le schede per agevolare l’operatività degli adempimenti inerenti alla autovalutazione e valutazione del rischio, disponibili insieme agli altri allegati delle Linee Guida al seguente link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1345302&plid=323242

Riportiamo di seguito link all’informativa ed i relativi allegati.

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1442290&plid=46498

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

         Il Presidente                                                       Il Segretario
Dott. Maurizio Masini                                          Dott.ssa Elena CAMBI

Allegati:

pdfEventoVideoFisco2021_marzo.pdf

pdfLocandina_2021_30_03_PISA.pdf

pdfAllegato_1_-_informativa_36-2021.pdf

pdfAllegato_2_-_informativa_36-2021.pdf

pdfAllegato_39_2021.pdf

pdfInformativa_n._39-2021_Istruzioni_operative.pdf

pdfAllegato_38-2021.pdf

pdfAllegato_-_informativa_28-2021.pdf

 

 

Cerca nel sito