Oggetto: Agenzia Entrate Direzione Provinciale di Pisa - Ampliamento dell’apertura al pubblico, Commissione Tributaria Regionale della Toscana - Congelamento Sezione staccata di Livorno, Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Pisa – Nuova versione Docfa dal 1 Luglio 2020, Webinar “Antiriciclaggio” 23-24 Luglio 2020, CNDCEC – Webinar “Dall’emergenza una nuova giustizia tributaria” – 6 Luglio 2020, CNDCEC - Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC del 15 giugno 2020 e Documenti in pubblica consultazione su “La revisione negli Enti Locali”.
A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi
Prot. n° 1254/2020
Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:
1) Agenzia Entrate Direzione Provinciale di Pisa – Ampliamento dell’apertura al pubblico.
L’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Pisa ci ha trasmesso la Disposizione di servizio n. 30/2020 avente per oggetto l’ampliamento dell’apertura al pubblico degli Uffici Territoriali.
Rimettiamo in allegato quanto pervenuto.
2) Commissione Tributaria Regionale della Toscana - Congelamento Sezione staccata di Livorno.
Il Presidente della Commissione Tributaria Regionale della Toscana, Dott. Giovanni Soave, consi-derato che presso la Sezione staccata di Livorno della Commissione Tributaria Regionale è venuto meno il numero legale di giudici necessario per la composizione collegiale e che l’esiguità del carico di lavoro non giustifica comunque la permanenza in attività della Sezione X, lì distaccata, visto il placet espresso dal Consiglio di Presidenza in data 9 giugno 2020, circa l’autorizzazione al conge-lamento, ha disposto il congelamento della Sezione staccata di Livorno, con effetto dall’1 agosto 2020.
I ricorsi pendenti, per i quali non è ancora stata fissata udienza, saranno trasferiti alla sede principale di Firenze della CTR.
I fascicoli processuali, attualmente in carico alla Sezione X della S.S. di Livorno, saranno assegnati, per un riequilibrio complessivo, in pari numero tra le Sezioni della CTR. La Sezione X celebrerà le udienze in calendario fino al 31 luglio 2020.
Alleghiamo il provvedimento.
3) Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Pisa – Nuova versione Docfa dal 1 Luglio 2020.
L’Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Pisa - Territorio ci ha comunicato che come previsto dalla Circolare 16/E del 1° luglio 2019 dal 1° luglio 2020 si dovrà utilizzare tassativamente il software Docfa 4.00.5 disponibile sul sito Internet dell’Agenzia per il classamento degli immobili di cui alla citata circolare e che i documenti predisposti con la precedente versione non saranno accet-tati dagli Uffici Provinciali - Territorio.
4) Webinar “Antiriciclaggio: come applicare operativamente le regole tecniche e le novità della V Direttiva”- 23 e 24 Luglio 2020.
Il nostro Ordine in collaborazione con Alavie Srl ha organizzato due sessioni di Studio in formula Webinar sul tema:
“Antiriciclaggio: come applicare operativamente
le regole tecniche e le novità della V Direttiva”
in programma mercoledì 23 Luglio 2020 e giovedì 24 Luglio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
La partecipazione alle due sessioni è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi professionali ad evento per un totale di n° 4 crediti formativi per l’intera frequenza di entrambe le sessioni, validi ai fini dell’obbligo sull’Antiriciclaggio e delle materie deontologiche.
Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
Le modalità di accesso alla piattaforma verranno comunicate singolarmente, ad ogni Iscritto, a mezzo e. mail il giorno antecedente il Webinar.
Maggiori informazioni nell’allegato programma.
5) CNDCEC – Webinar di formazione “Dall’emergenza una nuova giustizia tributaria” – 6 Luglio 2020.
Il Consiglio Nazionale ci ha comunicato che l’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.) in colla-borazione con la sezione A.M.T. Regionale Puglia ha organizzato il webinar di formazione “Dall’emergenza una nuova giustizia tributaria” fruibile il 6 luglio 2020 dalle ore 16.00 alle ore 18.30.
Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi per la cui l’attribuzione è necessario accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).
Maggiori dettagli e istruzioni sulle modalità di fruizione nel programma che alleghiamo.
6) CNDCEC - Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC del 15 giugno 2020.
Il Consiglio Nazionale, in relazione alle attività svolte nell’ambito dell’area di Delega “Economia e Fiscalità del Lavoro, riepiloga i riscontri ottenuti in relazione alle varie problematiche sottoposte nel corso del Tavolo tecnico INPS – CNDCEC che si è svolto lo scorso 15 Giugno.
Alleghiamo il documento.
7) CNDCEC - Documenti in pubblica consultazione: “La revisione negli Enti Locali: Quaderno I – Approccio metodologico” e “La revisione negli Enti Locali: Quaderno II – Strumenti operativi”.
Il Consiglio Nazionale ha reso in pubblica consultazione i seguenti documenti:
“La revisione negli Enti Locali: Quaderno I – Approccio metodologico”
“La revisione negli Enti Locali: Quaderno II – Strumenti operativi”
I documenti propongono un approccio metodologico per lo svolgimento della funzione revisionale negli Enti locali e mettono a disposizione del professionista una serie di materiali operativi a supporto di ogni fase del processo di revisione.
Gli elaborati sono disponibili al seguente link:
https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1417902&plid=46498
I contributi potranno essere inviati entro il 15 luglio 2020 al seguente indirizzo e-mail:
Cordiali saluti.
Il Presidente Il Segretario
Dott. Maurizio Masini Dott.ssa Elena CAMBI
Allegati:
AGEDP-PI_30224_2020_141_All1.pdf
Provvedimento_del_16_giugno_2020_Congelamento_Sez_X_Livorno.pdf
All._inf._73_2020_Tavolo_Tecnico_INPS-CNDCEC.pdf