Circolare n° 32 - 2019

Oggetto: Nuovo “Regolamento per la formazione professionale continua” e programmazione attività formazione professionale continua.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1724/2019

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:



1) Nuovo “Regolamento per la formazione professionale continua”.

Con informativa n. 75/2019 il Consiglio Nazionale ha trasmesso il Regolamento per la Formazione professionale continua pubblicato nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 15 del 16 agosto 2019 ed in vigore dalla medesima data. Il testo del nuovo Regolamento, deliberato dal Consiglio Nazionale nella seduta dello scorso 12 giugno 2019, previa acquisizione del parere del Ministero della Giustizia, contiene alcune modifiche all’articolo 8, comma 1, rispetto al testo in vigore fino al 15 agosto scorso.

In particolare, è stata introdotta la previsione di esenzione dall’obbligo formativo a favore degli iscritti chiamati a svolgere funzioni pubbliche elettive, sono state indicate le modalità di applicazione della riduzione con riferimento all’esonero per malattia ed è stata effettuata una diversa partizione delle lettere di cui all’articolo 8, comma 1 del Regolamento.

Nell’invitarVi a prendere visione del nuovo Regolamento allegato alla presente e messo a disposizione sul sito istituzionale, anticipiamo che sarà nostra cura ritornare con una prossima circolare sulle cause di esenzione di cui al sopra citato articolo 8.

 

2) Corso: “Il Giovane revisore: dall’accettazione dell’incarico alle carte di lavoro” – Settembre 2019.

L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa con la collaborazione del nostro Ordine ha organizzato il corso dal titolo:

“Il Giovane revisore: dall’accettazione dell’incarico alle carte di lavoro “

che si terrà presso la Sala Conferenze della Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo a Fornacette in Via Tosco Romagnola, 101/A nei giorni 11 Settembre 2019, 19 Settembre 2019 e 26 Settembre 2019.

Il corso è a pagamento e per effettuare l’iscrizione è obbligatorio compilare l’allegata scheda di adesione ed inviarla unitamente alla ricevuta del bonifico all’indirizzo e. mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per l’assegnazione dei crediti formativi è obbligatoria l’iscrizione tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

La partecipazione al Corso vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire, per la partecipazione all’intero evento, n° 12 crediti formativi, validi anche ai fini della Formazione per i Revisori Legali – Materie caratterizzanti.

Rimettiamo di seguito link attraverso il quale è possibile prendere visione del programma ed effettuare la prenotazione all’evento.

 https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=480166

 

3) Video Conferenza Ratio – 16 Settembre 2019.

Il nostro Ordine anche per l’anno 2019 ha sottoscritto la convenzione con il Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio che prevede gratuitamente la trasmissione delle Videoconferenze Ratio Fad.

Il sesto evento dell’anno è stato programmato per il prossimo 16 Settembre 2019 alle ore 9,30 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 la trasmissione dell’evento formativo:

“Percorso Revisione: parte III”

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi, validi anche ai fini della Formazione per i Revisori Legali – Materie caratterizzanti sulle materie MEF caratterizzanti.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

 

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=482878

 

4) Convegno: “Il recepimento in Italia della Direttive ATAD” – 24 settembre 2019.

Il nostro Ordine, grazie al contributo della Commissione di Studio Fiscalità Internazionale, ha organizzato per martedì 24 settembre 2019 dalle ore 14,30 alle ore 18,30 il convegno:

“Il recepimento in Italia della Direttive ATAD”

che si terrà presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2 dalle ore 14,30 alle ore 18,30.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi, validi anche ai fini della Formazione per i Revisori Legali – Materie non caratterizzanti.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione.

 

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=482884 

 

5) Convegno: “Nuovo Codice della Crisi di Impresa. Cosa cambia per l’imprenditore” – 25 Settembre 2019.

La Confapi – Industria Pisa in collaborazione con il nostro Ordine e con la Camera di Commercio di Pisa ha organizzato per il prossimo 25 settembre 2019 il convegno dal titolo:

“Nuovo Codice della Crisi di Impresa. Cosa cambia per l’imprenditore”

L’evento si terrà a Pisa presso la Sala Rino Ricci della Camera di Commercio dalle ore15,00 alle ore 18,30.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi, validi anche ai fini della Formazione per i Revisori Legali – Materie non caratterizzanti.

Chi fosse interessato è tenuto ad effettuare la prenotazione inviando una e.mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Alleghiamo programma.

 

6) Video Conferenza Ratio – 26 Settembre 2019.

Il nostro Ordine, in collaborazione con il Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio, ha programmato la trasmissione della seguente Videoconferenza del ciclo VideoFisco per il prossimo 26 Settembre 2019 alle ore 9,30 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2:

“Le novità fiscali d’estate derivanti dal Decreto Crescita. Analisi di bilancio, focus sul nuovo Codice della Crisi d’Impresa”

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi, di cui n° 1 valido anche ai fini della Formazione per i Revisori Legali – Materie caratterizzanti sulle materie MEF non caratterizzanti.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione.

 https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=482879

 

7) Ulteriori eventi formativi sulla Revisione.

Anche quest’anno l’Ordine con il supporto della commissione Bilancio e Principi Contabili ha organizzato un corso sulla Revisione Legale.

La partecipazione al corso, che si terrà nei giorni 8 e 15 Novembre 2019 dalle 14.30 alle 19.30, è gratuita e permetterà di acquisire n° 10 crediti formativi validi per la formazione obbligatoria dei Revisori Legali – materie caratterizzanti.

Nei prossimi giorni trasmetteremo dettagliato programma.

 

Sempre in materia di Revisione Legale segnaliamo il corso:

“La revisione Contabile: casi operativi di carte di lavoro”

accreditato dal nostro Ordine e organizzato da Wolter Kluver – Ipsoa Scuola di Formazione, che si terrà nei giorni 25 e 26 Novembre 2019 a Pisa presso l’Hotel Galilei in Via Darsena, 1.

La partecipazione al corso è a pagamento e permette di acquisire n° 10 crediti formativi validi anche per la formazione obbligatoria dei Revisori Legali – materie caratterizzanti.

Alleghiamo programma e scheda di adesione.

Cordiali saluti.

 

          Il Presidente                                                                                            Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                                              Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfNuovo_regolamento_FPC.pdf

pdfCorso_Revisione_UGDCEC.pdf

pdfrevisione2019_moduloadesione-1.pdf

pdfEventoVideoFisco16sett19REVLEG.pdf

pdfLocandina_ATAD24settembre.pdf

pdfconfapi.pdf

pdfEventoVideoFisco26sett19fisco.pdf

pdfCorso_revisori_Ipsoa_.pdf

 

 

 

Contatti

ODCEC Pisa

Piazza Vittorio Emanuele II, 2

56125 Pisa (PI)

Tel 050 503318

Fax 050 49467

segreteria@odcecpisa.it

ordinecommercialisti@pec.odcecpisa.it