70anni

Circolare n° 26 - 2019

Oggetto: Bando di concorso per lo svolgimento del tirocinio professionale presso gli Uffici Giudiziari del Tribunale di Pisa, Programmazione attività Formazione Professionale Continua, Materiale Convegno “Le novità in materia di organo di controllo: i nuovi limiti, le nuove nomine e l’adeguamento degli statuti societari” - 22 Maggio 2019 e Rivista “Il Commerci@lista” – Gruppo ODCEC Area Lavoro.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1542/2019

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Bando di concorso per lo svolgimento del tirocinio professionale presso gli Uffici Giudiziari del Tribunale di Pisa.

Ricordiamo che in data 19 novembre 2015 il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa ha sottoscritto con il Tribunale di Pisa una Convenzione per la formazione e l'orientamento dei tirocinanti. In virtù di tale Convenzione il tirocinante Dottore Commercialista, sotto la vigilanza del proprio dominus, può essere ammesso ad espletare il tirocinio professionale, per un periodo massimo di sei mesi, prestando la propria attività, nelle ore antimeridiane, presso il Tribunale di Pisa, nelle cancellerie delle esecuzioni mobiliari, immobiliari, fallimentare e volontaria giurisdizione.

Tale tirocinio sarà riconosciuto al fine del rilascio del relativo certificato, previa idonea attestazione del Tribunale di Pisa, quale risultante dal registro di presenza.

Il tirocinante Dottore Commercialista che intende svolgere il tirocinio di formazione presso detti uffici giudiziari deve farne domanda all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa nel rispetto delle previsioni della Convenzione approvata il 19 novembre 2015 e del quinto Bando sottoscritto in data 27 Febbraio 2018.

I tirocinanti che svolgono contemporaneamente il tirocinio presso gli uffici giudiziari non possono superare il numero complessivo di tre.

Le domande di ammissione allo svolgimento del tirocinio professionale presso gli Uffici Giudiziari devono essere presentate entro il 10 Luglio 2019 alla Segreteria dell'Ordine con sede a Pisa in Piazza V. Emanuele II n° 2 o inviate per raccomandata A.R. al medesimo indirizzo o a mezzo PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Alleghiamo alla presente la Convenzione per la formazione e l'orientamento dei tirocinanti tra il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa ed il Tribunale Ordinario di Pisa ed il relativo Bando di Concorso, disponibile anche sul sito del nostro Ordine unitamente al modello della domanda di ammissione allo svolgimento del tirocinio.

 

2) Video Conferenza Ratio – 21 Giugno 2019.

Il nostro Ordine anche per l’anno 2019 ha sottoscritto la convenzione con il Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio che prevede gratuitamente la trasmissione delle Videoconferenze del ciclo VideoFisco.

Il quinto evento dell’anno è stato programmato per il prossimo 21 Giugno 2019 alle ore 9,30 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 la trasmissione dell’evento formativo:

“Le procedure di controllo contabile e l responsabilità dei Revisori e dei Sindaci”

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi, validi anche ai fini della Formazione per i Revisori Legali – Materie caratterizzanti sulle materie MEF non caratterizzanti.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

 https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=462685

 

3) Convegno “Antiriciclaggio: le regole tecniche e le nuove linee guida del CNDCEC” – 2 Luglio 2019.

L’Ordine in collaborazione con Eutekne Formazione ha organizzato per il giorno 2 Luglio 2019 dalle ore 14,30 alle ore 18,30 il convegno:

“Antiriciclaggio: le regole tecniche e le nuove linee guida del CNDCEC”

che si terrà presso la Sala Rino Ricci della Camera di Commercio di Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.

La partecipazione all’incontro è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire per l’intera frequenza n° 4 crediti formativi deontologici, validi ai finianche ai fini della Formazione per i Revisori Legali – Materie non caratterizzanti.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo il programma e riportiamo di seguito il link per visualizzare l’evento e procedere all’iscrizione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=464039

 

4) Convegno: “Legalità economica e crisi aziendale: la difesa dell’economia e la tutela dell’imprenditorialità” – Lucca, 20 Giugno 2019.

IMT Scuola Alti Studi Lucca in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati d l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lucca ha organizzato per il 20 Giugno 2019 il convegno:

“Legalità economica e crisi aziendale: la difesa dell’economia
e la tutela dell’imprenditorialità”

che si terrà a Lucca presso la Chiesa di San Francesco in Piazza San Francesco 19.

L’evento è in corso di accreditamento ai fini della Formazione Professionale Continua.

Riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione e visionare la locandina.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=461676

 

5) Materiale Convegno “Le novità in materia di organo di controllo: i nuovi limiti, le nuove nomine e l’adeguamento degli statuti societari” - 22 Maggio 2019.

E' disponibile sul sito istituzionale dell’Ordine il materiale relativo all'intervento del Dott. Pierangelo Reale, relatore del convegno “Le novità in materia di organo di controllo: i nuovi limiti, le nuove nomine e l’adeguamento degli statuti societari” organizzato dall’Ordine grazie al contributo della Commissione di Diritto Societario e svoltosi mercoledì 22 Maggio 2019 presso la Sala Convegni del Centro Meeting and Food in Via Scornigiana, 1 - Ospedaletto Pisa.

Riportiamo link attraverso il quale è possibile accedere alla documentazione:

Materiale Convegno 22 Maggio 2019

 

6) Rivista “Il Commerci@lista” – Gruppo ODCEC Area Lavoro.

Rimettiamo in allegato la Rivista bimestrale a diffusione nazionale di diritto, economia ed organizzazione del lavoro “Il Commerci@lista Lavoro e Previdenza” a cura del Gruppo ODCEC – Area Lavoro.

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

        Il Presidente                                                                         Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                         Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfBando_di_Concorso_per_Tirocinio_tribunale.pdf

pdfCONVENZIONE.pdf

docxDOMANDA_DI_AMMISSIONE_SVOLGIMENTO_TIROCINIO_PRESSO_GLI_UFFICI_GIUDIZIARI.docx

pdfEventoVideoFisco21_giugno_2019.pdf

pdfConvegno_Antiriciclaggio_2_Luglio_2019.pdf

pdfProgramma_20_giugno_2019.pdf

pdf2019.04-Il-Commercilista-LP.pdf

 

Contatti

ODCEC Pisa

Piazza Vittorio Emanuele II, 2

56125 Pisa (PI)

Tel 050 503318

Fax 050 49467

segreteria@odcecpisa.it

ordinecommercialisti@pec.odcecpisa.it

Ultimi aggiornamenti