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Circolare n° 13 - 2024

Oggetto: INPS Direzione Provinciale Pisa Comunicazione, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest - Comunicazione Ufficio Registro delle Imprese, Programmazione attività formativa professionale, Informative CNDCEC e Auguri di Pasqua.

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1783/24

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue: 

1) INPS Direzione Provinciale Pisa - Mancato versamento ritenute previdenziali ed assistenziali operate sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti.

L’Inps – Direzione Provinciale di Pisa ci ha chiesto di comunicare agli Iscritti che da qualche settimana è ripresa l’attività di notifica delle diffide per omesso versamento delle ritenute previdenziali ed assistenziali operate dal datore di lavoro sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti, anno 2021.
Il versamento delle ritenute omesse dovrà essere effettuato entro 3 mesi dalla notifica della diffida.
Sono riprese, anche, le operazioni di notifica delle ordinanze ingiunzioni per l’irrogazione delle sanzioni amministrative in caso di mancato pagamento delle ritenute omesse e della sanzione in misura ridotta, già oggetto di diffida negli anni scorsi.

 

2) Camera di Commercio Toscana Nord Ovest – Resoconto della riunione ODCEC e Registro Imprese TNO.

Ad integrazione di quanto già trasmesso con la Circolare n°11 del 20 Marzo 2024 Vi rimettiamo nota della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest con cui comunica che l'Ufficio Registro delle Imprese ha avviato un procedimento di cancellazione d'ufficio di società di capitali non in liquidazione.

Allegato:

pdfLettera_Ordini_Associazioni_avvio_procedimento_art_40_dl_76-202020-3-2024.pdf

 

3) Videoconferenza Ratio: “Dichiarazione dei redditi: redditi società di persone e società di capitali” – 11 Aprile 2024.

Il nostro Ordine, in collaborazione con il Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio, ha programmato la trasmissione dell’evento del Ciclo Video Ratio dal titolo:

“Dichiarazione dei redditi: redditi società di persone e società di capitali”

per il giorno 11 Aprile 2024 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso la Sede dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire per l’intera frequenza n° 2 crediti formativi validi anche per le materie non caratterizzanti MEF.

Riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile scaricare il programma ed effettuare la prenotazione obbligatoria:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=860949

 

4) Evento “Birra Full Immersion” – 16 Aprile 2024.

Il nostro Ordine grazie al contributo della Commissione di Studio Fiscalità e Contenzioso Tributario ha organizzato l’evento:

“Birra Full Immersion”

che si terrà il giorno 16 Aprile 2024 alle ore 17,30 a Bientina in Via Giacomo Puccini presso il Birrificio Artigiano Orzo Bruno.

La struttura può accogliere un numero massimo di 50 partecipanti.

Il costo di partecipazione che include tutto (visita, convegno e degustazione) è pari a € 35,00 euro a persona ed il pagamento dovrà essere corrisposto in loco.

Gli Iscritti interessati devono effettuare la prenotazione obbligatoria tramite il Portale FPCU al link sottoriportato.
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=861488

L’eventuale mancata disdetta entro il 12 Aprile comporterà comunque il versamento dell’intera quota di partecipazione.

La partecipazione all’evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 1 credito formativo.

 pdfLocandina_Convegno_birra.pdf

 

5) Convegno: “Decisioni dei Soci, Invalidità e Approvazione del Bilancio di Esercizio nella S.R.L.” – 19 Aprile 2024.
Il nostro Ordine con il contributo della Commissione di Studio Diritto Societario ha organizzato il convegno dal titolo:

“Decisioni dei Soci, Invalidità e Approvazione del Bilancio di Esercizio nella S.R.L.”

che si terrà il giorno 19 Aprile 2024 presso il Palazzo dei 12 Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano in Piazza dei Cavalieri, 1 a Pisa alle ore 14,50.

La partecipazione permetterà di conseguire per l’intera frequenza n° 3 crediti formativi validi ai fini della Formazione Professionale Continua.

Riportiamo di seguito il link al Portale FPCU tramite il quale è possibile scaricare il programma ed effettuare la prenotazione obbligatoria:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=861072

 pdf1942024COMMISSIONEDIRITTOSOCIETARIO.pdf

 

6) CNDCEC – Informativa n° 36 - approvazione nuovo Codice deontologico.
Il Consiglio Nazionale nella seduta del 21 marzo 2024, dopo aver recepito alcune delle osservazioni formulate nel corso della pubblica consultazione, ha approvato il nuovo Codice deontologico.

Riportiamo di seguito link all’informativa in oggetto:
https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1548724&plid=46498

 

7) CNDCEC – Informativa n° 33 - HUB del Turismo digitale.
Il Consiglio Nazionale ci ha informato dell’iniziativa del Ministero del Turismo per l’attuazione di un importante obiettivo del PNRR: un nuovo Hub del Turismo digitale per un’offerta turistica migliore, che vede il coinvolgimento diretto del Consiglio Nazionale per la promozione della misura avente come obiettivo la creazione di una piattaforma web dedicata che consente alle imprese italiane del settore turistico di valorizzare e promuovere la propria offerta.

Riportiamo link all’informativa:
https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1548342&plid=46498

 

8) CNDCEC – Informativa n° 34 - documento “Crisi da sovraindebitamento: modelli di relazione e modulistica a uso del gestore della crisi e degli OCC”.
Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “Crisi da sovraindebitamento: modelli di relazione e modulistica a uso del gestore della crisi e degli OCC”, curato dalla Commissione di studio “Sovraindebitamento e procedure minori”.

Riportiamo di seguito link all’informativa:
https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1548612&plid=46498

 

9) CNDCEC – Informativa n° 35 - documento “Sostenibilità, governance e finanza dell’impresa. Impatto degli ESG con particolare riferimento alle PMI”.

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “Sostenibilità, governance e finanza dell’impresa. Impatto degli ESG con particolare riferimento alle PMI”, curato dalla Commissione di studio “Governance e finanza”.

Riportiamo di seguito link all’informativa:
https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1548680&plid=46498

10) Festività Pasquali.

Care Colleghe, Cari Colleghi,
a nome dell'intero Consiglio dell'Ordine e mio personale porgo a Voi ed alle Vostre famiglie i migliori auguri di una Serena e Buona Pasqua.

       Il Presidente                                                 Il Segretario
Dott. Stefano Sartini                       Dott. ssa Francesca Cavaliere

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