Strumenti di accessibilità

Circolare n° 12 - 2017

Oggetto: Formazione Professionale Continua: autocertificazione e Programmazione attività formativa.


A Tutti gli Iscritti

Loro Sedi

Prot. n° 938/17

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:


1) Formazione Professionale Continua: autocertificazione.

Con riferimento a quanto in oggetto si ricorda che gli iscritti devono produrre, entro tre mesi dalla fine dell'anno, anche mediante autocertificazione, la documentazione dell'attività formativa svolta nel precedente anno solare.

Pertanto tutti gli iscritti sono invitati a far pervenire alla Segreteria del nostro Ordine (consegna a mano, tramite PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., fax 050/49467 o per posta raccomandata) entro il 31 marzo 2017 le proprie relazioni sull'adempimento dell'obbligo formativo per l'anno 2016, utilizzando la modulistica allegata ed accludendo copia di un documento di identità.

A tal fine si precisa che gli eventi organizzati dal nostro Ordine non devono essere certificati in quanto fanno fede le presenze rilevate in occasione dei vari eventi formativi, che sono verificabili direttamente accedendo nell'area riservata del Portale della Formazione Continua.

Ricordiamo che in base al Nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua degli Iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - entrato in vigore dal 1° gennaio 2016 - è prevista la riduzione pari a due terzi dei crediti formativi profes-sionali annui nei casi sotto elencati:

- Gli Iscritti all'Albo che compiano il 65° anno di età in una data compresa nel triennio in corso;

- Gli Iscritti nell'Elenco Speciale;

- Gli Iscritti all'Albo che non esercitino neanche occasionalmente la professione, non in possesso di partita IVA né soggetti al relativo obbligo in relazione ad attività rientranti nell'oggetto della Professione, non sono iscritti alla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza né soggetti al relativo obbligo.

Nei primi due casi la riduzione è riconosciuta d’ufficio, mentre nel terzo caso deve essere richiesta con l’apposita modulistica dall’interessato.

Sono esonerati dall'obbligo formativo:

- I nuovi Iscritti nell'Albo Ordinario per il primo anno di iscrizione.

È altresì possibile richiedere l'esonero temporaneo dalla formazione professionale continua per:

- Maternità (la previsione dell'esenzione per maternità è stata estesa ai padri ed ai genitori adottivi o affidatari)- (art. 6 lettera a);

- Servizio civile volontario, malattia, infortunio, assenza dall'Italia, che determinino l'interruzione dell'attività professionale per almeno 6 mesi;

- Malattia grave debitamente documentata del coniuge, dei parenti e degli affini entro il 1° grado e dei componenti il nucleo familiare

La richiesta di riduzione dei crediti formativi professionali e quella di esenzione dallo svolgimento della formazione professionale dovranno essere presentate alla Segreteria dell'Ordine utilizzando la relativa modulistica che alleghiamo accompagnata da copia di documento di identità.

L'istanza di riduzione o di esonero deve pervenire al Consiglio dell'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di riduzione o di esonero e comunque entro un termine che con-senta all'iscritto istante, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottempe-rare comunque all'obbligo formativo annuale minimo.

Per maggiori informazioni rimandiamo al testo del regolamento stesso che alleghiamo nuovamente in copia.


2) Convegno UGDCEC: “Il regime IRPEF per cassa la nuova IRI l’assegnazione e la cessione agevolata dei beni ai soci” – 30 marzo 2017.

La Commissione di Studio dell’’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa ha organizzato per il prossimo 30 marzo 2017 l’incontro sul tema:

“Il regime IRPEF per cassa la nuova IRI l’assegnazione e
la cessione agevolata dei beni ai soci”

che si terrà a Pisa presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 alle ore 15.30.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi. Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Rimettiamo in allegato il programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile visionare il programma ed effettuare direttamente la prenotazione:

http://portale.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=74022

 

3) Corso di aggiornamento Unoformat: “Il Modello 730/2017” – 5 Aprile 2017.

Unoformat Srl ha organizzato il Corso di Aggiornamento dal titolo:

“Il Modello 730/2017”

che si terrà il giorno 5 Aprile 2017 a Pisa presso l’Hotel Galilei in via Darsena n° 1 a partire dalle ore 8.30.

La partecipazione all’evento vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.

Chi fosse interessato a partecipare deve effettuare la prenotazione obbligatoriamente online su www.unoformat.it.

Per maggiori informazioni alleghiamo il programma.

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti. 

Il Presidente

Dott. Maurizio MASINI

Il Segretario

Dott.ssa Elena CAMBI

 

Documenti:

pdfLocandina_PISA.pdf

pdfLocandina.pdf

pdfRegolamento_FPC_CNDCEC.pdf

docModulistica_FPC__cert_crediti.doc

docModulistica_FPC_esenzioni.doc

docModulistica_FPC_riduzione_crediti.doc

 

 

Cerca nel sito