Circolare n. 27 - 2014

Oggetto: Comunicazione CNDCEC, CARISMI, INAIL, programmazione eventi formativi, attivazione postazione consultazione banca dati Soluzioni24 Fisco e rinnovo PEC.

Prot. n°  887/14

Per Vs opportuna conoscenza ci pregiamo comunicare quanto segue:

1) Informativa CNDCEC – Crediti nei confronti della P.A. – Guida operativa alla certificazione dei crediti tramite la piattaforma elettronica.

Il Consiglio Nazionale ha sottoscritto con il Ministero dell’Economia e delle Finanza un Protocollo finalizzato ad agevolare il pagamento dei debiti vantati dalle imprese nei confronti delle P.A. A tal fine è stata predisposta una Piattaforma elettronica attraverso la quale ogni creditore può presentare richiesta di certificazione. Alleghiamo l’informativa redatta dal CNDCEC e  il Vademecum , ovvero una breve guida alla certificazione dei crediti a cura del MEF, dei quali ci è stata richiesta divulgazione agli Iscritti.

2) Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A. – Condizioni nei rapporti di conto corrente nell’ambito delle Procedure Concorsuali.

La Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A. ci ha inviato comunicazione delle condizioni applicate delle nuove aperture di conti correnti dedicati alle Procedure Concorsuali, che alleghiamo alla presente per opportuna conoscenza.

3) Comunicazione INAIL- Nuova certificazione Medica di Malattia Professionale (Mod. 5SSbis)

IL Direttore della sede Inail di Pisa, Dott. Giovanni Lorenzini, ci ha trasmesso comunicazione della Direzione Centrale Prestazioni Economiche e Sovrintendenza Sanitaria Centrale in merito alla predisposizione di un nuovo certificato di malattia professionale ai fini della richiesta di riconoscimento della prestazioni assicurative. Alleghiamo quanto pervenuto.

4) Workshop “L’Anatocismo bancario: norme, strumenti e analisi” – 12 settembre 2014

L’AMAC, Associazione Master Auditing e Controllo dell’Università di Pisa, Dipartimento di Economia e Management ha organizzato per venerdì 12 settembre 2014 il workshop sul tema:

“L’Anatocismo bancario: norme, strumenti e analisi”

che si terrà dalle ore 14.30 presso l’aula Magna del Dipartimento medesimo.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi professionali.

Rimettiamo in allegato programma e scheda di adesione.

5) Programmazione Map settembre 2014.

La sesta diretta Map dal titolo Operazioni straordinarie e operazioni sulle partecipazioni” sarà trasmessa giovedì 18 settembre 2014 alle ore 15.00 presso la sede dell'Ordine.

Indichiamo di seguito le date individuate per la trasmissione delle relative differite:

·         Martedì 23 settembre 2014 alle ore 15,00  – presso la sede della Team Duemila Srl a Santa Croce Sull'Arno (PI) in Via Fabrizio De Andrè n°6;

·         Lunedì 29 settembre 2014 alle ore 9,30 - presso la sede dell’Ordine.

L’evento vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n°3 crediti formativi professionali. Per motivi organizzativi chi fosse interessato all'evento è pregato di effettuare la prenotazione tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Comunichiamo che al momento è sospesa la trasmissione presso la sede della Banca Popolare di Lajatico a Capannoli (PI) per indisponibilità della stessa.

Rimettiamo in allegato il programma.

6) Attivazione di Soluzioni24 Fisco presso la sede dell’Ordine.

L’Ordine, pensando di fare cosa utile e gradita, ha provveduto a far installare ed attivare presso la sede una postazione con il servizio on-line di consultazione delle Banche Dati di Soluzioni24 Fisco a disposizione degli Iscritti gratuitamente.

Per assicurare un ordinato utilizzo della Banche dati si invitano gli Iscritti a concordare preventivamente con la Segreteria l’accesso alla consultazione.

7) Posta Elettronica Certificata (PEC) – Conferma e rilascio anno 2014/2015.

Il Consiglio dell’Ordine, grazie alla convenzione in essere con CGN, ha ritenuto di farsi carico, anche per l’anno 2014/2015, del rinnovo delle pec (con dominio pec.odcecpisa.it) degli Iscritti all’Albo  e del rilascio delle nuove per i nuovi Iscritti nonchè per coloro che, non avendole utilizzate in precedenza, intendono farne richiesta.

Con l’occasione ci è gradito porgere i più cordiali saluti.

Il Presidente                                                                                                  Il Segretario

Dott. Maurizio MASINI                                                                                Dott.ssa Elena CAMBI