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ORDINE

Oggetto: Comune di Camaiore (LU) – Avviso Pubblico di manifestazione di interesse nomina triennale del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti e Programmazione Attività Formativa Professionale.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

Prot. n° 1532/2021

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Comune di Camaiore (LU) – Avviso Pubblico di manifestazione di interesse nomina triennale del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.

Il Comune di Camaiore ci ha comunicato di dover procedere alla nomina del componente dell’Organo di revisione con funzioni di Presidente per il triennio 2021-2024 ai sensi dell’art. 16, comma 25-bis, del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, modificato dall’art. 57-ter del D.L. 26 ottobre 2019, n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157.

Alleghiamo relativo avviso pubblico e modello da utilizzare per presentare la candidatura che deve essere trasmessa entro il giorno 11 giugno 2021 esclusivamente per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Camaiore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

2) Corso “Percorso di aggiornamento Revisori Legali: novità e conferme” - 16 e 24 Giugno 2021 e 01 Luglio 2021.

Con il supporto della Commissione Bilancio e Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione del nostro Ordine è stato organizzato il

“Percorso di aggiornamento Revisori Legali: novità e conferme”

che si terrà in tre sessioni pomeridiane in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom nei giorni 16 e 24 Giugno 2021 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 e 01 Luglio 2021 dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

La partecipazione al corso è gratuita e permetterà di conseguire n° 3 crediti formativi professionali nei i primi due moduli e n° 4 crediti formativi nel terzo modulo per un totale complessivo di n° 10 crediti formativi validi ai fini della Formazione Professionale Continua e per la formazione obbligatoria per i Revisori Legali – materie caratterizzanti.

Gli Iscritti interessati a partecipare dovranno effettuare la prenotazione tramite il Portale della Formazione Professionale Unificata.

Nei prossimi giorni saranno trasmessi i singoli link necessari per collegarsi agli eventi.

Alleghiamo il programma del corso e riportiamo di seguito il link per effettuare la prenotazione.

 

3) CNDCEC - Ciclo di Webinar in tema di DETRAZIONI PER GLI INTERVENTI EDILIZI E SUPERBONUS AL 110%.

Il CNDCEC ha organizzato un ciclo di Webinar in tema di “Detrazioni per gli interventi edilizi e superbonus al 110%” per approfondire le modalità operative delle operazioni.

La prima sessione del percorso affronterà il tema delle Detrazioni per gli interventi edilizi e super-bonus al 110%, illustrando i contenuti delle check list di controllo messe a punto dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la piattaforma informatica SìBonus, predisposta da Infocamere.

Le tre successive sessioni di lavoro approfondiscono invece, con taglio operativo, le principali que-stioni sorte in questi primi mesi di applicazione della disciplina, con riguardo alle singole detrazioni edilizie vigenti, al rilascio delle asseverazioni, all’esercizio delle opzioni per lo sconto in fattura o la cessione del credito, ai riflessi contabili che, anche l’esercizio di tale opzione determina, in capo alle imprese, nonché agli accorgimenti contrattuali da apportare al “classico” contratto di appalto generale per rendere il general contractor un vero e proprio “referente unico” del committente per tutto ciò che attiene la maturazione e la fruizione dei benefici fiscali connessi alle opere realizzate.

I webinar sono accreditati ai fini della FPC. In allegato il programma e i link per l’accesso.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=640430

 

4) CNDCEC - Webinar organizzato da Il Sole 24 Ore “Quale Fisco per il futuro: obiettivo riforma” - 10 giugno 2021.

Il CNDCEC ci ha comunicato che il prossimo 10 giugno sarà trasmesso in diretta il webinar gratuito organizzato da Il Sole 24 Ore, sul tema “Quale Fisco per il futuro: obiettivo riforma”.

I lavori saranno aperti dall’intervento del Vice Ministro dell’Economia Laura Castelli, al quale seguiranno le relazioni di Massimo Bordignon, Angelo Cremonese, Massimo Basilavecchia e Carlo Garbarino, che tratteranno, rispettivamente, l’Irpef, la tassazione delle società, i controlli fiscali e le iniziative internazionali per la tassazione delle società multinazionali.
L’evento è accreditato ai fini della FPC.

In allegato la locandina con il programma dell’evento e il link per l’iscrizione.

Cordiali saluti

         Il Presidente                                Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                  Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

 

 

Oggetto: programmazione attività formazione professionale continua ed informative del CNDCEC.

 

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1872/19

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Convegno: “Il Codice della Crisi d’Impresa: le nuove procedure di allerta e composizione assistita” – 07 Novembre 2019.

Unoformat Srl in collaborazione con il nostro Ordine e quello dei Consulenti del Lavoro ha organizzato per il giorno 7 Novembre 2019 il convegno:

“Il Codice della Crisi d’Impresa: le nuove procedure di allerta e composizione assistita”

che si terrà a Pisa presso l’Hotel Galilei in Via Darsena, 1 dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.

Chi fosse interessato a partecipare è tenuto ad effettuare la prenotazione direttamente sul sito www.unoformat.it.

In allegato locandina dell’evento.

 

2) Corso “La Revisione Legale nella PMI” – 8 e 15 Novembre 2019.

Come comunicato nella precedente circolare, ricordiamo che anche quest’anno l’Ordine con il supporto della commissione Bilancio e Principi Contabili ha organizzato il corso:

“La Revisione Legale nella PMI”

che si terrà nei giorni 8 e 15 Novembre 2019 dalle 14.30 alle 19.30 presso il Centro “Gusto in Tempo” – ex Nai’r a Ospedaletto Pisa in via Scornigiana 1.

La partecipazione al corso è gratuita e permetterà di conseguire n° 5 crediti formativi professionali per ciascun incontro per un totale complessivo di n° 10 crediti formativi validi ai fini della Formazione Professionale Continua e per la formazione obbligatoria per i Revisori Legali – materie caratterizzanti.

Gli Iscritti interessati a partecipare dovranno effettuare la prenotazione per ogni singolo modulo tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Nel caso di esaurimento dei posti disponibili è possibile iscriversi nella lista di attesa attivata sul portale FPCU. Qualora si verificasse l’annullamento della prenotazione sarà inserita la prima in ordine di arrivo e verrà automaticamente inviata una e. mail a conferma della prenotazione avvenuta.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=8&idgruppo=2452

 

3) Associazione Nazionale Commercialisti “XVI Convegno Nazionale – Obiettivo Futuro – Professioni, Politica e Istituzioni a confronto per la tutela del cittadino”- 15 Novembre 2019.

L'Associazione Nazionale Commercialisti con il patrocinio anche del nostro Ordine ha organizzato il

“XVI Convegno Nazionale – Obiettivo Futuro – Professioni, Politica, Istituzioni a confronto
per la tutela del cittadino”

che si terrà Venerdì 15 Novembre 2019 a partire dalle ore 9,00 presso l’Auditorium Concorde - Hotel Galilei a Pisa in Via Darsena, 1.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 8 crediti formativi per l’intera giornata di cui n° 2 sulla deontologia e n° 2 validi ai fini della formazione dei revisori legali – materie non caratterizzanti.

Il programma e le modalità d’iscrizione verranno comunicate a breve.

 

4) Convegno: “IVA – novità di fine anno 2019” – 19 Novembre 2019.

Il nostro Ordine in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre ha organizzato per il 19 Novembre 2019 il convegno:

“IVA – novità di fine anno 2019”

che si terrà dalle ore 15,00 alle ore 19,00 a Pisa presso la Cassa Edile in Via Galileo Ferraris, 21.

La partecipazione al corso è gratuita e permetterà di conseguire n° 4 crediti formativi professionali validi ai fini della Formazione Professionale Continua.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo la locandina e riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=495540

 

5) Convegno: “ Antiriciclaggio: le regole tecniche e l’approccio basato sul rischio” – 21 Novembre 2019.

Il nostro Ordine in collaborazione con Alavie ha organizzato per il 21 Novembre 2019 il convegno dal titolo:

“ Antiriciclaggio: le regole tecniche e l’approccio basato sul rischio”

che si terrà a Pisa presso la Sala Convegni dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II, 2 dalle ore 14,30 alle ore 18,30.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi validi anche per le materie dentologiche, nonché per l’obbligo formativo imposto dalla normativa Antiriciclaggio art. 16, co.3, D.lgs 231/2017

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=494229

 

6) Video Conferenza Ratio – 28 Novembre 2019.

Ricordiamo che il nostro Ordine, in collaborazione con il Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio, ha programmato la trasmissione della seguente Videoconferenza del ciclo VideoFisco per il prossimo 28 Novembre 2019 alle ore 9,30 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2:

“Le novità fiscali del periodo. Contratti flessibili nel rapporto di lavoro”

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=497628

 

7) Informativa CNDCEC - Convegno Barometro CENSIS.

Il Consiglio Nazionale ci ha trasmesso il documento di analisi “Barometro Censis – Commercialisti sull’economia italiana” insieme alla relativa rassegna stampa. Si tratta del lavoro di ricerca che scaturisce direttamente dalle risposte fornite da 4000mila Colleghi ad un apposito questionario sullo stato di salute del sistema produttivo italiano.

Riportiamo di seguito link alla documentazione pervenuta.

Informativa n. 92-2019

 

8) Informativa CNDCEC – Comunicazione Banca d’Italia.

Il Consiglio Nazionale ci ha trasmesso e chiesto di portare a conoscenza degli Iscritti la comunicazione della Banca d’Italia che alleghiamo.

 

Cordiali saluti.

 

         Il Presidente                                                               Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                              Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

 

 

Oggetto: programmazione attività formazione professionale continua e Corsi di Fiscalità internazionale CFER – Tax Advisors Europe – corso di formazione on line – CNDCEC.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1802/19

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Corso “Il Ruolo del Collegio Sindacale nel governo dell’Impresa alla luce del nuovo codice della crisi e dell’insolvenza” – 15 e 29 Ottobre 2019.

Facendo riferimento al corso organizzato dall’Ordine grazie al contributo delle Commissioni Studi “Diritto Societario”, “Bilancio e Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione” e “Procedure Concorsuali” e con la collaborazione dell’Università di Pisa dal titolo:

“Il Ruolo del Collegio Sindacale nel governo dell’Impresa alla luce
del nuovo codice della crisi e dell’insolvenza”

articolato in n° 3 moduli di n° 4 ore ciascuno (il primo incontro si è svolto lo scorso 8 Ottobre 2019), che si terrà nei giorni 15 Ottobre 2019 e 29 Ottobre 2019 presso la Sala Rino Ricci della Camera di Commercio a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 5 dalle ore 14,30 alle ore 18,30, comunichiamo con piacere che è possibile iscriversi nella lista di attesa attivata sul portale FPCU. In caso di annullamento della prenotazione sarà inserita la prima in ordine di arrivo e verrà automaticamente inviata una e. mail a conferma della prenotazione avvenuta. Se perverrà un numero congruo di persone in lista di attesa l’Ordine attiverà per il modulo del 15 Ottobre 2019 come seconda sala, la Sala Pacinotti della Camera di Commercio.

La partecipazione al corso è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire per i n° 2 moduli n° 8 crediti formativi validi ai fini della formazione professionale continua.

Gli Iscritti interessati a partecipare dovranno effettuare la prenotazione per ogni singolo modulo tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=8&idgruppo=2489

 

2) Corso “La Revisione Legale nella PMI” – 8 e 15 Novembre 2019.

Come anticipato nella circolare n° 32, ricordiamo che anche quest’anno l’Ordine con il supporto della commissione Bilancio ha organizzato il corso:

“La Revisione Legale nella PMI”

 che si terrà nei giorni 8 e 15 Novembre 2019 dalle 14.30 alle 19.30 presso il Centro “Gusto in Tempo” – ex Nai’r a Ospedaletto Pisa in via Scornigiana 1.

La partecipazione al corso è gratuita e permetterà di conseguire n° 5 crediti formativi professionali per ciascun incontro per un totale complessivo di n° 10 crediti formativi validi ai fini della Formazione Professionale Continua e per la formazione obbligatoria per i Revisori Legali – materie caratterizzanti.

Gli Iscritti interessati a partecipare dovranno effettuare la prenotazione per ogni singolo modulo tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione.


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3) Corsi di Fiscalità internazionale CFER – Tax Advisors Europe – corso di formazione on line – CNDCEC.
Il CNDCEC ci informato che il primo modulo del corso di fiscalità internazionale è on line ed è fruibile gratuitamente da tutti gli Iscritti, attraverso la Piattaforma Concerto, secondo le modalità riportate in allegato.
Il modulo è articolato in 10 interventi in lingua inglese e con slides disponibili anche con traduzione in italiano, che consentiranno di acquisire 15 CFP in materia D. 7.14 Diritto Tributario internazionale.
Riportiamo il link all’informativa pervenuta.
https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1380794&plid=46498

Cordiali saluti.

Il Presidente Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI Dott.ssa Elena CAMBI

 

A Tutti gli Iscritti 
Loro Sedi

 

Oggetto: Chiusura Segreteria – Lunedì 17 Giugno 2019.


Ricordiamo che, in occasione della Festa di San Ranieri, Santo Patrono della città, la Segreteria dell’Ordine reterà chiusa lunedì 17 Giugno 2019.


Distinti saluti


La Segreteria