Strumenti di accessibilità

Circolare n° 34 - 2018

Oggetto: Elenco Revisori dei Conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2019, Programma-zione attività formativa professionale e chiusura della Segreteria.

 

 

A Tutti gli Iscritti

Loro Sedi 

 

Prot. n°2391/18

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:



1) Elenco Revisori dei Conti degli enti locali in vigore dal 1° Gennaio 2019.

Ricordiamo che gli Iscritti nel Registro dei Revisori Legali, potranno presentare la richiesta di mantenimento dell’iscrizione nell’elenco ovvero la domanda di iscrizione nello stesso, esclusivamente per via telematica – perentoriamente dalle ore 12.00 del 5 Novembre 2018 alle ore 18.00 del 17 Dicembre 2018 – nelle modalità indicate nell’allegato avviso pubblico del 22 Ottobre 2018, approvato dal Ministero dell’Interno.

 

2) Corso “Laboratorio Didattico sulla crisi da Sovraindebitamento” – Novembre 2018.

Il nostro Ordine grazie al contributo della Commissione di Studio Crisi da Sovraindebitamento ha organizzato il corso:

"Laboratorio Didattico sulla crisi da Sovraindebitamento “

che si terrà presso la Sala Convegni dell’Ordine nei giorni 14 Novembre 2018, 19 Novembre 2018 e 26 Novembre 2018 dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

La partecipazione al corso è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua, permettendo di acquisire n° 12 crediti formativi per la frequenza all’intero percorso, nonché ai fini della formazione dei revisori legali – materie non caratterizzanti.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma.

 

3) Italia Oggi – “Videoforum Speciale - La Fatturazione Elettronica” – 15 novembre 2018 (mattina).

Il nostro Ordine ha attivato il collegamento in streaming per la visione dell’evento organizzato da Italia Oggi:

“ Videoforum Speciale - La Fatturazione Elettronica”

che si terrà il giorno 15 Novembre 2018 alle ore 9.00 presso la sede dell’Ordine.

L’evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Rimettiamo in allegato il programma e riportiamo link attraverso il quale è effettuare direttamente la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=360995

 

4) Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale in materia di diritto del lavoro – CNDCEC.

Il nostro Ordine ha deciso di aderire ed attivare la trasmissione in streaming del

“Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale
in materia di diritto del lavoro”

organizzato dal Consiglio Nazionale.

Il Seminario che si protrarrà fino a Giugno 2019, composto da n° 8 singoli eventi, verrà trasmesso presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.

Le prime due giornate, a differenza di quanto indicato nell’allegato programma, a causa di concomitanza con eventi già calendarizzati, saranno trasmesse in differita nei seguenti giorni:

1° Giornata – Giovedì 22 Novembre 2018 dalle ore 9,30 alle ore 13,30

2° Giornata – Mercoledì 6 Dicembre 2018 dalle ore 9,30 alle ore 13,30

Gli altri 6 eventi saranno trasmessi in streaming nelle date e negli orari indicati nel programma.

La partecipazione ad ogni singolo evento permetterà di acquisire n° 4 crediti formativi sulle materie caratterizzanti del diritto del lavoro e della previdenza sociale (codice materia D 8).

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata per ogni singolo modulo formativo.

E’ per ora possibile effettuare la prenotazione relativa ai soli primi 3 eventi in programma nel corrente anno.

Alleghiamo programma.

 

5) Videoconferenza Ratio – 12 Novembre 2018.

Il nostro Ordine con la collaborazione del Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio nell’ambito della trasmissione del ciclo Video Ratio ha programmato per il prossimo 12 Novembre 2018 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 la trasmissione del seguente evento formativo:

“Focus: la gestione dell’attività di E-Commerce -
Novità fiscali del periodo”

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi, validi anche per le materie non caratterizzanti del MEF.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=361085

 

6) Convegno: “Introduzione al Transfer Pricing per le piccole medie imprese” – 9 Novembre 2018.

Ricordiamo che l’Ordine con il contributo della Commissione di Studio Fiscalità Internazionale ha organizzato il convegno:

“Introduzione al Transfer Pricing per le piccole medie imprese”

che si terrà il 9 Novembre 2018 a partire dalle ore 14,30 presso la Sala Convegni dell’Ordine, a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.

L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi, nonché ai fini della formazione dei revisori legali – materie non caratterizzanti.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile effettuare direttamente la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=358358

 

7) Convegno: “Nuovi modelli di Business e organizzativi, e strumenti per il (Ri)posizionamento, la crescita e il ricambio generazionale nello studio professionale”- 15 Novembre 2018.

Ricordiamo che il nostro Ordine in collaborazione con ACEF – Idee e Azioni ha organizzato per il giorno 15 Novembre 2018 il convegno sul tema:

“Nuovi modelli di Business e organizzativi, e strumenti per il (Ri)posizionamento, la crescita e il ricambio generazionale nello studio professionale”

che si terra a Pisa presso la Sala R. Ricci della Camera di Commercio in Piazza Vittorio Emanuele II, 2 alle ore 15,00.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi sulle materie obbligatorie.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo la locandina e riportiamo link attraverso il quale è possibile effettuare direttamente la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=358475

 

8) Incontro di studio: “Antiriciclaggio” – 9 Novembre 2018.

La Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana attraverso la Commissione Regionale di Studio della Toscana “area tributaria” ha organizzato per il venerdì 9 Novembre 2018  l’incontro di studio sul tema:

“Antiriciclaggio”

che si terrà a Grosseto presso la Sala Azzurra dell’Hotel Granduca in Via Senese, 170 dalle ore alle 14,30 alle ore 18,30.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

In allegato il programma dell’incontro.

 

9) CNDCEC – Corso e-learning revisori “Contabilità pubblica e gestione economica e finanzia-ria degli enti territoriali 2018”.

Facendo seguito alla nostra circolare n° 5 del 2 Febbraio 2018 comunichiamo che il Consiglio Nazionale in collaborazione con il Ministero dell’Interno ha reso disponibile un nuovo corso di formazione professionale a distanza classificato nell’area C7bis dell’elenco materie “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”.

Il corso, accreditato a cura del Consiglio Nazionale e condiviso dal Ministero dell’Interno ai fini della formazione utile ai colleghi interessati a far parte dell’Elenco dei revisori degli enti locali, è articolato in 11 moduli di circa 1 ora, fruibili separatamente, ognuno dei quali consentirà, previo superamento dei test, di acquisire 1 credito formativo professionale in materie C7bis.

Per la fruizione del corso è necessario accedere al sito www.commercialisti.it e cliccare sul banner “e-Learning REVISIONE ENTI LOCALI 2018” per essere indirizzati alla piattaforma Concerto, dove una volta registrati è possibile visualizzare i moduli. Gli Iscritti già registrati su tale piattaforma potranno accedere al corso utilizzando le medesime credenziali.

I moduli del corso “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali” edizione 2017 saranno disponibili fino al 30 novembre 2018 a favore degli Iscritti che non ne abbiano già fruito nell’anno 2017.

 

10) Chiusura della Segreteria dell’Ordine – 2 Novembre 2018.

La Segreteria dell’Ordine resterà chiusa il giorno 2 Novembre 2018.

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

       Il Presidente                                                                 Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                  Dott. ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfAvviso_Revisori_Legali_-2018.pdf

pdfLocandina_corso_sovraindebitamento.pdf

pdfVideoforum15nove.pdf

pdfSeminario_Lavoro_CNDCEC.pdf

pdfEvento_VideoFisco_12_Novembre_2018.pdf

pdfConvegno_9_Novembre_2018.pdf

pdfConvegno_15_Novembre_2018.pdf

pdfConvegno_9_novembre_Grosseto.pdf

Cerca nel sito