Circolare n° 17 - 2018

Oggetto: Emissione Quota d'iscrizione e contributo annuale 2018 – Nuovo metodo di pagamento.

Vi comunichiamo che da quest’anno l’Ordine, in qualità di Ente Pubblico non economico, ha ritenuto di abbandonare il metodo di emissione e riscossione della quota d’iscrizione e del contributo annuale tramite MAV ed attenersi al nuovo sistema PagoPA, realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012, iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.

PagoPA è un sistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e ac-cettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestato di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa.

Vi invitiamo pertanto a visualizzare l’informativa e le linee guida presenti sulla home page del sito istituzionale del nostro Ordine. Riportiamo per comodità di seguito il link:

A breve vi sarà recapitato, tramite posta elettronica ordinaria direttamente dal sistema Pago-PA, l’Avviso di pagamento.

Attraverso tale sistema è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

- Sul sito web dell’Ordine, previa registrazione, accedendo all’apposita sezione e scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito prepagata, bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche e altri istituti prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa – Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il codice IUV presente sull’avviso;

- Presso le banche e altri operatori aderenti all’iniziativa tramite i canali messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP su smarphone o tablet, sportello ecc.). L’elenco degli operatori e canali abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA è disponibile alla pagina agid.gov.it/pagopa. - Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre, presenti sulla stampa dell’avviso.

Per quanto attiene alla misura delle quote d'iscrizione per l'anno 2018, il Consiglio, preso atto della differenziazione operata dal CNDCEC che ha previsto anche per l’anno in corso una riduzione al 50% della quota dovuta dagli Iscritti che al 31 dicembre 2017 non abbiano compiuto i 36 anni di età, ha deliberato di mantenere ed estendere l'agevolazione a favore dei Colleghi più giovani, pre-vedendo per gli Iscritti che al 31 dicembre 2017 non abbiano compiuto i 36 anni di età la riduzione al 50% anche della quota di competenza del nostro Ordine. Conseguentemente le quote complessive a carico delle varie categorie di Iscritti risultano le seguenti:

• Per gli iscritti all’Albo che al 31/12/2017 non abbiano compiuto i 36 anni di età : € 115,00 + € 65,00 (quota di competenza del CNDCEC) per un totale di € 180,00;
• Per gli iscritti all’Albo che al 31/12/2017 abbiano età uguale o superiore a 36 anni: € 230,00 + € 130,00 (quota di competenza del CNDCEC) per un totale di € 360,00;
• Per le Società Tra Professionisti: € 230,00 + € 130,00 (quota di competenza del CNDCEC) per un totale di € 360,00;
• Per ogni socio persona fisica delle STP non già iscritto all’ODCEC di Pisa € 360,00;
• Per ogni socio diverso da persona fisica delle STP: € 500,00;
• Per gli iscritti all’Elenco speciale che al 31/12/2017 non abbiano compiuto i 36 anni di età : € 115,00 + € 65,00 (quota di competenza del CNDCEC) per un totale di € 180,00;
• Per gli iscritti all’Elenco speciale che al 31/12/2017 abbiano età uguale o superiore a 36 anni: € 115,00 + € 130,00 (quota di competenza del CNDCEC) per un totale di € 245,00;

Come indicato nell’avviso che Vi sarà recapitato tramite e. mail, il pagamento deve essere effettuato entro il 30 Aprile 2018.

Il Tesoriere
Alessandro Curini