Strumenti di accessibilità

Circolare n° 3 - 2018

Oggetto: Nuovi Principi di revisione elaborati ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. n.39/2010, Telefisco 2018 e Programmazione attività Formazione Professionale Continua.

 

A Tutti gli Iscritti

Loro Sedi

 

Prot. n° 59/18

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Nuovi Principi di revisione elaborati ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. n.39/2010.

Con determina della Ragioneria Generale dello Stato del 12 gennaio 2018 sono stati adottati i principi di revisione internazionale ISA Italia di seguito elencati, corredati da una rinnovata Introduzione e da un nuovo Glossario:

• ISA Italia n. 200, Obbiettivi generali del revisore indipendente e svolgimento della revisione contabile in conformità di revisione internazionali (ISA);
• ISA Italia n. 210, Accordi relativi ai termini degli incarichi di revisione;
• ISA Italia n. 220, Controllo della qualità dell’incarico di revisione contabile del bilancio;
• ISA Italia n. 230, La documentazione della revisione contabile;
• ISA Italia n. 510, Primi incarichi di revisione contabile – Saldi di apertura;
• ISA Italia n. 540, Revisione delle stime contabili, incluse le stime contabili del fair value, e della relativa informativa;
• ISA Italia n. 600, La revisione del bilancio del gruppo – Considerazioni specifiche (incluso il lavoro dei revisori delle componenti).

I nuovi principi di revisione sostituiscono le precedenti versioni adottate con Determina della Ragioneria Generale dello Stato del 23 dicembre 2014 ed entrano in vigore per le revisioni contabili dei binaci relativi ai periodi amministrativi chiusi al 31 dicembre 2017. I testi dei nuovi principi sono pubblicati sul sito della Ragioneria Generale dello Stato all’indirizzo:

https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisione-legale

 

2) Telefisco 2018 – 1 Febbraio 2018.

Vi comunichiamo con piacere che anche quest'anno il Consiglio dell'Ordine ha aderito all'inizia-tiva:

"Telefisco 2018"

attivando, anche grazie alla collaborazione di Team Duemila S.r.l, la sede per assistere alla tramis-sione della diretta in programma per il prossimo 1 Febbraio 2018 presso l'Hotel Galilei a Pisa in via Darsena 1, a partire dalle ore 9,15.

Durante i lavori verranno affrontate "Le novità per professionisti e Imprese" meglio riepilogate nel programma che alleghiamo.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 7 crediti formativi per l’intera frequenza.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Rimettiamo in allegato programma ed in calce il link tramite il quale è possibile effettuare la pre-notazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=272086

 

3) Corso: “Il Professionista delegato nelle Vendite Esecutive Immobiliari” – Gennaio/ Febbraio 2018.

Il nostro Ordine in collaborazione con Aste Giudiziarie ha organizzato il corso:

“Il Professionista delegato nelle Vendite Esecutive Immobiliari”

che si terrà a Pisa presso l’Auditorium Rino Ricci della Camera di Commercio di Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II 2 nei giorni 26/27 Gennaio 2018 e 9/10 Febbraio 2018.

Nell’ambito del corso è previsto un intervento del Signor Giudice Delegato, Dott. Giovanni Zucconi.

La partecipazione al corso è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua per-mettendo di acquisire n° 16 crediti formativi per l’intera frequenza.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Rimettiamo in allegato il programma dell’evento e riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=8&idgruppo=1296

 

4) Percorso Formativo Focus 2018 – Euroconference Febbraio/Maggio 2018.

Il nostro Ordine con la collaborazione didattica di Euroconference – Centro Studi Lavoro e Previdenza ha organizzato il

“Percorso Formativo – Formula Focus 2018”

formato da n° 6 giornate che si terranno a Pisa presso la Sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II, 2 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 nel periodo Febbraio-Maggio e precisamente nei giorni: 07/02/2018; 20/02/2018; 07/03/2018; 27/03/2018; 12/04/2018 e 09/05/2018.

La partecipazione al Percorso Formativo è a pagamento e sono previste quote di partecipazione agevolate riservate agli Iscritti al nostro Ordine ed ai Tirocinanti iscritti al nostro Registro.

La partecipazione al percorso formativo vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n°24 crediti formativi per l’intera frequenza.

Gli Iscritti interessati a partecipare possono effettuare la prenotazione compilando ed inviando la scheda di adesione unitamente alla ricevuta di pagamento all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alleghiamo programma e scheda di adesione.

 

5) Lezione inaugurale del Master in Gestione della Crisi d’Impresa – “La Riforma del diritto della crisi d’impresa: dalla legge delega ai decreti attuativi” – 19 Gennaio 2018.

La lezione inaugurale del Master in Gestione della Crisi d’impresa organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa e tenuta dal Dott. Renato Rordorf

“ La riforma del diritto della crisi d’impresa:
dalla legge delega ai decreti attuativi”

in programma venerdì 19 Gennaio 2018 si terrà presso il Palazzo dei Congressi a Pisa in Via Matteotti 1.

L’evento è aperto a tutti gli interessati (anche se non iscritti al master) fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.

Per informazioni e prenotazione è possibile telefonare al numero 050/2212814 o inviare una e. mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Alleghiamo programma.

 

6) VIDEOforum2018- La Manovra di fine anno e le altre novità fiscali – 24 Gennaio 2018 (mattina).

Ricordiamo che il nostro Ordine con la collaborazione didattica di ItaliaOggi ha attivato la trasmissione in streaming della videoconferenza:

“VIDEOforum2018 - La Manovra di fine anno e le altre novità fiscali”

che si terrà il giorno 24 Gennaio 2018 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II 2.

L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo il programma e riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=271772

 

7) Programmazione evento Map di Gennaio 2018.

Ricordiamo che il nostro Ordine ha sottoscritto anche per l’anno 2018 l’abbonamento alle trasmissioni delle videoconferenze Map, un programma di n° 8 dirette, abbinate a ciascuna delle quali saranno organizzate n° 2 differite al fine di favorire la partecipazione degli Iscritti interessati.

Il primo evento Map dell’anno 2018 dal titolo:

“La Legge di Bilancio 2018”

sarà trasmesso in diretta presso la Sede dell’Ordine giovedì 25 gennaio 2018 ed in differita nei seguenti giorni:


- Lunedì 5 Febbraio 2018 alle ore 9.30 - presso la Sede dell’Ordine
- Martedì 6 Febbraio 2018 alle ore 15.00 - presso la sede della Team Duemila Srl a Santa Croce Sull'Arno (PI) in Via Fabrizio De Andrè n° 6

L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi. Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Rimettiamo in allegato il programma.

 

8) Videoconferenza Ratio – 23 Gennaio 2018.

Ricordiamo che il nostro Ordine con la collaborazione del Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio nell’ambito della trasmissione del ciclo VideoFisco ha programmato per il prossimo 23 Gennaio 2018 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 la trasmissione dell’evento formativo:

“Legge di Bilancio 2018 e approfondimenti IVA”

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=269838

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

      Il Presidente                                                                  Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                 Dott.ssa Elena CAMBI

Allegati:

pdfTELEFISCO_2018.pdf

pdfConvegno_-_Professionista_delegato.pdf

pdfBrochure_Percorso_Lavoro_2018_ODCEC_Pisa.pdf

pdfLezione_Inaugurale_19_Gennaio_2018.pdf

pdfVideoForum_2018.pdf

pdfEvento_Map_Gennaio_2018.pdf

pdfInvitoVideo_Fisco_23.01.2018.pdf

 

 

 

Cerca nel sito