Strumenti di accessibilità

Circolare n° 2 - 2018

Oggetto: CNDCEC – Indagine statistica sullo stato Passivo accertato nelle procedure concorsuali nei confronti delle Società di persone, Convegno Regione Toscana “Le Professioni intellettuali in Toscana, dalla legge regionale 73/2008 alle misure a favore dei liberi professionisti” e programmazione attività Formazione Professionale Continua.

 

A Tutti gli Iscritti

Loro Sedi

 

Prot. n° 44/18

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) CNDCEC – Indagine statistica sullo stato Passivo accertato nelle procedure concorsuali nei confronti delle Società di persone.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ci ha invitato a comunicare agli Iscritti l’avviamento di un’indagine statistica per il tramite della Fondazione al fine di acquisire dati che si riferiscono alle società di persone, non immediatamente disponibili nelle banche dati ufficiali e di acquisire i dati, dal 1° gennaio 2012 ad oggi, relativi all’ammontare dei debiti accertati negli stati passivi, sia in via tempestiva che tardiva, e resi esecutivi nelle sezioni fallimentari dei Tribunali italiani.

L’indagine, svolta in collaborazione con Zucchetti Software Giuridico srl, prevede la compilazione di un questionario tramite la piattaforma FALLCO FALLIMENTI.

L’indagine statistica è rivolta agli Iscritti che dovranno limitarsi ad indicare l’ammontare dello stato passivo definitivo delle società di persone eventualmente seguite nelle veste di curatore, o di commissario giudiziale, dal 2012 ad oggi, anche nel caso in cui le procedure siano chiuse, e con l’indicazione separata della parte che si riferisce agli istituti di credito, a prescindere dal grado dell’eventuale privilegio.

Il termine ultimo per la compilazione del suddetto questionario è il 31 Gennaio 2018.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e le istruzioni di compilazione vi rimettiamo l’informativa pervenuta.

 

2) Convegno “Le Professioni intellettuali in Toscana, dalla legge regionale 73/2008 alle misure a favore dei liberi professionisti” – Regione Toscana 19 Gennaio 2018.

La Regione Toscana in collaborazione con la Commissione Regionale dei Soggetti Professionali ha organizzato per il prossimo 19 Gennaio 2018 il convegno dal titolo:

 

“Le Professioni intellettuali in Toscana, dalla legge regionale 73/2008 alle misure a favore dei liberi professionisti”

 

che si terrà a Firenze presso il Teatro della Compagnia in Via Camillo Cavour, 50/R.

Maggiori dettagli nell’allegato programma.

 

3) VIDEOforum2018- La Manovra di fine anno e le altre novità fiscali – 24 Gennaio 2018 (mattina).

Il nostro Ordine con la collaborazione didattica di ItaliaOggi ha attivato la trasmissione in streaming della videoconferenza:

 

“VIDEOforum2018 - La Manovra di fine anno e le altre novità fiscali”

 

che si terrà il giorno 24 Gennaio 2018 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza V. Emanuele II 2.

L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.
Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo il programma e riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione:

 

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=271772

 

4) Programmazione evento Map di Gennaio 2018.

Il nostro Ordine ha sottoscritto anche per l’anno 2018 l’abbonamento alle trasmissioni delle videoconferenze Map, un programma di n° 8 dirette, abbinate a ciascuna delle quali saranno organizzate n° 2 differite al fine di favorire la partecipazione degli Iscritti interessati.
Il primo evento Map dell’anno 2018 dal titolo:

“La Legge di Bilancio 2018”

sarà trasmesso in diretta presso la Sede dell’Ordine giovedì 25 gennaio 2018 ed in differita nei seguenti giorni:

- Lunedì 5 Febbraio 2018 alle ore 9.30 - presso la Sede dell’Ordine

- Martedì 6 Febbraio 2018 alle ore 15.00 - presso la sede della Team Duemila Srl a Santa Croce Sull'Arno (PI) in Via Fabrizio De Andrè n° 6

L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Rimettiamo in allegato il programma.

 

5) Videoconferenza Ratio – 23 Gennaio 2018.


Il nostro Ordine con la collaborazione del Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio nell’ambito della trasmissione del ciclo VideoFisco ha programmato per il prossimo 22 Gennaio 2018 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 la trasmissione dell’evento formativo:

“Legge di Bilancio 2018 e approfondimenti IVA”

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi.
Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=269838

 

6) Incontro del 16 Gennaio 2018 con l’Agenzia delle Entrate - Riscossione – Presentazione “Equi-Pro” e novità ex legge 172/2017.

Facendo seguito alla precedente circolare ricordiamo che il nostro Ordine in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate - Riscossione sede di Pisa ha organizzato per il martedì 16 Gennaio 2018 ore 15.00 presso la Sala R. Ricci della Camera di Commercio di Pisa un incontro finalizzato alla presentazione e promozione del nuovo canale web “Equi-Pro” riservato a tutti gli intermediari abilitati.
Saranno, altresì forniti accenni sulle novità introdotte in materia di definizione agevolata ex Dl 148/2017 convertito in legge n° 172/2017.

I relatori di tale evento saranno i Signori Andrea Bargagna, Responsabile Area Territoriale Pisa Agenzia delle Entrate - Riscossione e Marco Corsi, Responsabile Servizi Territoriali ai Contribuenti Pisa Agenzia delle Entrate - Riscossione.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi.
Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenota-zione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione all’evento:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=258360

 

7) Convegno UGDCEC – “Acquisizione di un nuovo cliente: preventivo, obbligo di mandato scritto e privacy”- 17 Gennaio 2018.


L’unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa ha organizzato l’incontro sul tema:

“Acquisizione di un nuovo cliente: preventivo, obbligo di mandato scritto e privacy”

che si terrà mercoledì 17 Gennaio 2018 a San Miniato (PI) presso la Sala del Bastione nell’omonima Piazza.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi sulle materie deontologiche.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenota-zione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=264573

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

        Il Presidente                                                    Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                  Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfInformativa_n._63-2017_-_Indagine_statistica_sullo_Stato_Passivo.pdf

pdfProgramma_evento_professioni_Firenze-AM-AL.-2-1.pdf

pdfVideoForum_2018.pdf

pdfEvento_Map_Gennaio_2018.pdf

pdfInvitoVideo_Fisco_23.01.2018.pdf

 

Cerca nel sito