Strumenti di accessibilità

Circolare n° 30 - 2017

Oggetto: Compensi professionali – comunicazione preventiva alla clientela, programmazione attività Formazione Professionale Continua.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 2027/17

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

1) Compensi professionali – comunicazione preventiva alla clientela.

Gli appartenenti alle professioni ordinistiche, a partire dallo scorso 29 agosto, devono rilasciare “obbligatoriamente in forma scritta” tutte le informazioni riguardanti gli oneri, a carico del cliente, ipotizzabili al momento del conferimento dell’incarico e fino alla sua conclusione. Tale obbligo costituisce una novità rispetto alla disposizione precedente che limitava la forma scritta alla specifica richiesta del cliente. Tale adempimento è sancito dal ddl concorrenza (legge n. 124/2017) entrato in vigore a fine agosto. Il provvedimento, con l’art. 1 comma 150, ha modificato il testo del Decreto legge n. 1/2012 nella parte riguardante le disposizioni sulle professioni regolamentate (art. 9).
La nuova norma impone agli Iscritti all’Ordine di inviare al cliente un preventivo di massima, in forma scritta o digitale, con l’indicazione degli onorari richiesti per singole prestazioni, comprensivi di spese, oneri e contributi.

 

2) Convegno Nazionale “Impresa ed economia criminale”.

I prossimi 22 e 23 settembre si terrà presso il Pala Dean Martin di Montesilvano (PE) il Convegno organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

“Impresa ed economia criminale. Il ruolo del commercialista nelle misure di prevenzione: dal sequestro al riutilizzo dei beni”

La partecipazione al convegno è gratuita, occorre però registrarsi sul portale del CNDCEC www.commercialisti.it, in “Servizi agli Ordini ed agli Iscritti”, Formazione Professionale Continua, Eventi formativi del Consiglio.

La partecipazione all’intero evento farà maturare 8 CFP.

In allegato il programma aggiornato del Convegno.

 

3) Convegno “La revisione legale e i controlli di qualità”- 28 Settembre 2017.

Abbiamo il piacere di comunicarVi che il nostro Ordine in collaborazione con Eutekne Formazione, ha organizzato per giovedì 28 Settembre 2017 alle ore 9.00 il percorso specialistico sul tema:

“La revisione legale e i controlli di qualità”

che si terrà a Pisa presso la Sala R. Ricci della Camera di Commercio in Piazza Vittorio Emanuele II 5.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.

Le materie rientrano nel programma di aggiornamento professionale per revisori legali adottato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, gruppo A – materie caratterizzanti della Determina.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=177535

 

4) Convegno Unoformat “La riforma della normativa Antiriciclaggio: nuovi adempimenti, sanzioni e responsabilità del professionista – 10 Ottobre 2017.

Unoformat s.r.l. in collaborazione con il nostro Ordine e con quello dei Consulenti del Lavoro di Pisa ha organizzato il convegno sul tema:

“La riforma della normativa Antiriciclaggio: nuovi adempimenti, sanzioni e responsabilità del professionista”

che si terra a Pisa presso l’Hotel Galilei in via Darsena il 10 Ottobre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi sulle materie obbligatorie.

Chi volesse partecipare deve necessariamente effettuare la prenotazione online sul sito www.unoformat.it.

Alleghiamo programma per maggiori dettagli.

 

5) Incontri Formativi per Revisori degli Enti Locali - 26 Ottobre 2017 e 9 Novembre 2017.

Il nostro Ordine in collaborazione con il Centro Studi Enti Locali ha organizzato due incontri formativi per revisori degli Enti Locali accreditati ed in corso di validazione presso la Direzione centrale Finanza Locale del Ministero dell’Interno ai fini dei crediti Formativi ex Dm n. 23/2012.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede del nostro Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2 e ciascuno di essi permetterà di conseguire, con la frequenza all’intero incontro, n° 5 crediti formativi professionali per un totale complessivo di n° 10 crediti.

Prima giornata: “Il bilancio di previsione, vincoli di bilancio e risultati di amministrazione” – 26 Ottobre 2017 ore 9.00 alle ore 13.00 – Partecipazione gratuita per gli Iscritti al nostro Ordine

Seconda giornata : “La governance delle partecipazioni e i suoi riflessi sull’attività dei Revisori degli Enti Locali alla luce del Testo Unico e dopo il “Corrrettivo 2017”9 Novembre 2017 ore 9.00 – 14.00. Costo di partecipazione € 50.00 più iva per chi ha partecipato alla prima giornata ed iscritto all’ODCEC di Pisa.

Chi fosse interessato a partecipare deve compilare il coupon d’iscrizione allegato alla presente ed inviarlo unitamente alla copia della ricevuta di pagamento al Centro Sudi Enti Locali ( fax 0571/469237 e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Alleghiamo programma e modello per l’iscrizione.

 

6) Master Formazione 2017 – Valore Studio Zucchetti.

Il nostro Ordine in collaborazione con PC System e Valore Studio Zucchetti ha organizzato i due seguenti incontri di formazione:

- 07/11/2017 ore 15.00 - 18.00 “ I pilastri economici dello Studio Professionale”

- 24/11/2017 ore 15.00 – 18.00 sul tema “Crescere commercialmente – tecniche e modalità per lo sviluppo dello studio”.

Gli incontri si terranno presso l’Auditorium IRCCS della Fondazione Stella Maris, a Calambrone (PI) in Via del Tirreno, 341.

La partecipazione agli eventi è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi sulle materie obbligatorie per la frequenza a ciascun incontro.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=177595

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=177608

 

7) Revisori Legali – Corso E-learning in materia di revisione legale dei conti e corsi programmati dal nostro Ordine.

Con l’Informativa 40/2017 dello scorso 11 settembre il CNDCEC ha anticipato che provvederà a rendere disponibile, nel corso del mese di ottobre, un corso E-learning in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art.5 del D.Lgs. 29 gennaio 2010, n. 39 come modificato dal D.Lgs. 17 luglio 2016, n. 135, stante la riconosciuta equivalenza dei crediti formativi acquisiti.

Tale corso consentirà di acquisire nel corso del 2017 la totalità dei 20 crediti formativi richiesti per l’anno 2017 in quanto sarà articolato in un numero di ore pari a 20 ed avrà ad oggetto le materie cosiddette caratterizzanti per la revisione legale (materie del Gruppo A del programma formativo adottato con determina della Ragioneria Generale dello Stato del 7 marzo 2017).

Il programma del corso E- learning nonché gli ulteriori dettagli tecnici sulle modalità di fruizione dello stesso saranno comunicati nelle prossime settimane.

Al riguardo segnaliamo che il nostro Ordine, oltre all’evento di cui al precedente punto 3 e a quello tenutosi lo scorso mese di luglio, ha organizzato due corsi di formazione in materia di revisione legale (uno gratuito e l’altro a pagamento) che si terranno a partire dal mese di ottobre e che si concluderanno entro il mese di dicembre. Il programma di tali corsi verrà divulgato nei prossimi giorni.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

          Il Presidente                                                                                                       Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                                                     Dott.ssa Elena CAMBI

Cerca nel sito