Strumenti di accessibilità

Circolare n. 34 - 2016

Oggetto: Programmazione attività formazione professionale, Rivista “Il Commercialista” e Documenti, Studi e Ricerche del Consiglio Nazionale.        


                                                                                             A Tutti gli Iscritti     

                                                                                            Loro Sedi

 

Prot. n° 2725/16

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

1) Videoconferenza Ratio “Focus - Accertamento e contenzioso tributario. Attualità - La gestione delle società di persone: criticità e ricadute fiscali” – 1 Dicembre (mattina).

Il nostro Ordine con la collaborazione del Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio nell’ambito della trasmissione del ciclo VideoFisco, incontri di aggiornamento e approfondimento in area fiscale, contabile e amministrativa, ha programmato la trasmissione dell’evento formativo dal titolo:

“Focus - Accertamento e contenzioso tributario.
Attualità - La gestione delle società di persone: criticità e ricadute fiscali”

che avverrà giovedì 1 dicembre 2016 alle ore 9.30 presso la sala convegni dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 a Pisa.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

http://portale.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=58268

Alleghiamo il programma.

2) Convegno UGDCEC “Welfare aziendale e passaggio generazionale fra opportunità e normativa” - 1 Dicembre 2016 (pomeriggio).

Ricordiamo che l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa ha organizzato l’incontro formativo dal titolo:

“Welfare aziendale e passaggio generazionale fra opportunità e normativa”

che si terrà a Pisa presso la sala convegni dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 il giorno 1 dicembre 2016 a partire dalle ore 15.00.

L’evento, la cui partecipazione è gratuita, vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi .

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

http://portale.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=58036

Maggiori informazioni nell’allegato programma.

3)  Convegno Nazionale ANC  - 2 Dicembre 2016.

Ricordiamo la XIII edizione del Convegno Nazionale organizzato dall'Associazione Nazionale Commercialisti con il patrocinio anche del nostro Ordine dal titolo:

“Incontro e confronto tra politica, istituzioni e professionisti”

Il convegno si terrà presso l’Auditorium Concorde dell’Hotel Galilei di Pisa venerdì 2 dicembre 2016.

Sottolineiamo che all’interno dell’evento una delle tavole rotonde sarà dedicata ai rapporti tra la nostra categoria, il Governo e l’Agenzia delle Entrate con la presenza del ViceMinistro dell’Economia e delle Finanze Luigi Casero e del Direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi

L’evento, la cui partecipazione è gratuita, vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 8 crediti formativi di cui n° 4 sulla deontologia (frequenza della mattina).

Gli interessati possono iscriversi direttamente on line sul sito dell'ANC, nella pagina dedicata al Convegno. Riportiamo per comodità il link:

ISCRIVITI ONLINE AL CONVEGNO NAZIONALE.


Vi rimetteremo in allegato il programma definitivo dell’evento.

4) Programmazione evento Map di  Novembre 2016 “Previdenza e Antiriciclaggio: il punto”. 

Ricordiamo la programmazione dell’ultimo evento Map dell’anno 2016 dal titolo:

“Previdenza e Antiriciclaggio: il punto”

che sarà trasmesso in differita nei seguenti giorni:

- Martedì 6 Dicembre 2016 alle ore 9.30 – presso la sede dell’Ordine
- Mercoledì 7 Dicembre 2016 alle ore 15.00 –  presso la sede Team Duemila                                                  S.Croce Sull'Arno (PI) in Via Fabrizio De Andrè n° 6
- Giovedì 15 Dicembre 2016 alle ore 15.00  -  presso la sede dell’Ordine

L'evento vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi sulle materie obbligatorie. Per motivi organizzativi chi fosse interessato a partecipare è tenuto ad effettuare la prenotazione tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Rimettiamo in allegato il programma.

5) Convegno Nazionale “Le Procedure di Sovraindebitamento: prassi, dubbi e profili critici” – Roma 2/3 dicembre 2016.

Il Consiglio Nazionale ha organizzato in collaborazione con il Centro Studi Procedure Esecutive e Concorsuali il Convegno Nazionale dal titolo:

“Le Procedure di Sovraindebitamento: prassi, dubbi e profili critici”

che si terrà a Roma presso il teatro Ghione nei giorni 2-3 dicembre 2016.

Pa partecipazione all’evento vale ai fini della formazione professionale continua e permetterà di acquisire n° 8 crediti formativi.

Si precisa che coloro che volessero parteciparvi, dovranno prenotarsi sul sito: www.odcec.roma.it, al link “Catalogo Corsi in aula”.

In allegato il programma.

6) Comitato Scientifico Gruppo ODCEC Area Lavoro – Rivista “Il Commercialista”.

Vi rimettiamo in allegato copia della Rivista “Il Commerci@lista” edizione a cura del Comitato Scientifico Gruppo ODCEC Area Lavoro.

7) CNDCEC – Documenti, Studi e Ricerche.

Per Vostra opportuna conoscenza riportiamo di seguito  i documenti  approvati dal Consiglio Nazionale. Rimettiamo il link per facilitarne la visualizzazione.

- Documento elaborato dalla Commissione Tecnologie Informatiche negli Studi e negli Ordini, in collaborazione con la Fiscalità Internazionale  dal titolo “Modello relativo al sog-getto depositario delle scritture contabili: criticità e conseguenti proposte di modifica

Informativa n. 118-2016

-  Documento “Il contrasto al finanziamento del terrorismo: normativa e adempimenti del professionista” elaborato dai sottogruppi di lavoro “Procedure per gli studi professionali” e “adeguata verifica della clientela” della Commissione nazionale di studi “Antiriciclaggio”

Informativa n. 119-2016

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

           Il Presidente                                                                                             Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                                             Dott.ssa Elena CAMBI

Allegati:

Cerca nel sito