Strumenti di accessibilità

Circolare n. 9 - 2016

Oggetto:  Formazione Professionale Continua,  Revisione dell'Albo/Elenco Speciale anno 2016, Alternanza scuola lavoro - Convenzione con l'Istituto Tecnico Commerciale "Antonio Pacinotti”, programmazione Map marzo 2016 e documentazione convegni.

                                                                                                      A Tutti gli Iscritti
                                                                                                      Loro Sedi


Prot. n° 754/16

Per Vs opportuna conoscenza ci pregiamo comunicare quanto segue:

1)   Formazione Professionale Continua: autocertificazione e Nuovo Regolamento.

Con riferimento a quanto in oggetto si ricorda che gli iscritti devono produrre, entro tre mesi dalla fine dell'anno, anche mediante autocertificazione, la documentazione dell'attività formativa svolta nel precedente anno solare.

Pertanto tutti gli iscritti sono invitati a far pervenire alla Segreteria del nostro Ordine (consegna a mano, tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., fax 050/49467 o per posta raccomandata) entro il 31 marzo 2016 le proprie relazioni sull'adempimento dell'obbligo formativo per l'anno 2015, utilizzando la modulistica allegata ed accludendo copia di un documento di identità.

A tal fine si precisa che gli eventi organizzati dal nostro Ordine non devono essere certificati in quanto fanno fede le presenze rilevate in occasione dei vari eventi formativi, che sono verificabili direttamente accedendo nell'area riservata del Portale della Formazione Continua.

Ricordiamo che in base al Nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua degli Iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - entrato in vigore dal 1° gennaio 2016 - è prevista la riduzione dei crediti formativi professionali e non più la concessione dell’esonero per l’assolvimento dell’obbligo formativo nei casi sotto elencati:

-      Gli Iscritti all’Albo che compiano il 65° anno di età in una data compresa nel triennio in  corso;
-      Gli Iscritti nell'Elenco Speciale;
-     Gli Iscritti all’Albo che non esercitino neanche occasionalmente la professione, non in possesso di partita IVA né soggetti al relativo obbligo in relazione ad attività rientranti nell’oggetto della Professione, non sono iscritti alla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza né soggetti al relativo obbligo.

Sono esonerati dall'obbligo formativo:

-      I nuovi Iscritti nell'Albo Ordinario per il primo anno di iscrizione.

È altresì possibile richiedere l'esonero temporaneo dalla formazione professionale continua per:

- Maternità (la previsione dell'esenzione per maternità è stata estesa ai padri ed ai genitori  adottivi o affidatari )- (art. 6 lettera a); 
- Servizio civile volontario, malattia, infortunio, assenza dall’Italia, che determinino l’interruzione dell’attività professionale per almeno 6 mesi;
- Malattia grave debitamente documentata del coniuge, dei parenti  e degli affini entro il 1° grado e dei componenti il nucleo familiare

La richiesta di riduzione dei crediti formativi professionali e quella di esenzione dallo svolgimento della formazione professionale dovranno essere presentate alla Segreteria dell’Ordine utilizzando la relativa modulistica che alleghiamo  accompagnata da copia di documento di identità.

L’istanza di riduzione o di esonero deve pervenire al Consiglio dell’Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di riduzione o di esonero e comunque entro un termine che consenta all’iscritto istante, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall’Ordine, di ottemperare comunque all’obbligo formativo annuale minimo.
Per maggiori informazioni rimandiamo al testo del regolamento stesso che alleghiamo nuovamente  in copia.

2) Revisione dell'Albo/Elenco Speciale anno 2016.

Quest’anno è prevista la stampa cartacea dell’Albo e pertanto, se dovessero essere intervenute delle variazioni dei dati rispetto a quelli risultanti dall'Albo in forma cartacea anno 2014 o a quello pubblicato sul sito web dell'ODCEC di Pisa, si invitano gli iscritti ad inviare alla Segreteria dell'Ordine l’allegata scheda compilandola  relativamente ai propri dati ed a  quelli degli studi associati cui eventualmente partecipano entro il 31 Marzo 2016.  L’invio di quanto sopra dovrà  essere fatto obbligatoriamente tramite PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., fax (050/49467) o posta raccomandata.

Con l’occasione, facendo riferimento alla circolare n° 4 del 27/01/2016 ci rivolgiamo a chi ancora non avesse provveduto all’annuale adempimento richiesto ricordando la trasmissione dell’autocertificazione che, a seconda della esistenza o meno di cause di incompatibilità, dovrà essere opportunamente compilata e stampata su propria carta intestata e presentata/inviata alla Segreteria dell'Ordine in tempi brevissimi (comunque entro il prossimo 21 marzo 2016) allegando il documento d'identità in corso di validità.

Riportiamo il link per accedere alla circolare ed ai relativi allegati.

 http://www.odcecpisa.it/editoriale/newsletter/2016/01/27/Circolare_n%C2%B0_4_-_2016/542

3) Alternanza scuola lavoro - Convenzione con l'Istituto Tecnico Commerciale "Antonio Pacinotti" di Pisa.

Facendo seguito alla circolare n°8/16 del 1 marzo 2016 ed in particolare  alla Convenzione sottoscritta con l’Istituto Tecnico Commerciale Antonio Pacinotti di Pisa al fine di attivare la cosiddetta "alternanza scuola lavoro", vale a dire la possibilità di realizzare corsi di formazione all'interno del ciclo di studi, evidenziamo ancora una volta l’importanza di tale iniziativa e la valenza sociale del ruolo che possiamo andare ad assumere in tale contesto. Confidando nella disponibilità degli Iscritti a fornire il proprio contributo, invitiamo tutti gli interessati a comunicare l’intenzione di accogliere studenti via e mail alla Segreteria del nostro Ordine entro il 30 marzo 2016.

Alleghiamo nuovamente la convenzione e la bozza dell'accordo.


 4)   Programmazione evento Map di  Marzo 2016 “Il Nuovo Bilancio d’Esercizio”. 

Il secondo evento Map  dal titolo:

“Il Nuovo Bilancio d’Esercizio”

sarà trasmesso in differita nei seguenti giorni:

Lunedì 21 Marzo 2016 alle ore 15,00  -   presso la sede della Team Duemila Srl a Santa Croce           Sull'Arno (PI) in Via Fabrizio De Andrè n° 6
- Mercoledì 23 marzo 2016 alle ore 9,30  –   presso la sede dell’Ordine
- Giovedì 24 Marzo 2016 alle ore 15,00  –      presso la sede dell’Ordine

L'evento vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi. Per motivi organizzativi chi fosse interessato è pregato di effettuare la prenotazione tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

5) Materiale Convegno "Business Judgement tra crisi d'Impresa e Credito Bancario: le Responsabilità per gli Organi Sociali" - 3 Marzo 2016.

E’ disponibile sul nostro sito il materiale relativo al convegno organizzato dal nostro Ordine, grazie alla propria Commissione sul Diritto Societario del 3 Marzo 2016 dal titolo: "Business Judgement tra crisi d'Impresa e Credito Bancario: le Responsabilità
per gli Organi Sociali"
.

Di seguito il link per accedere alla documentazione.

http://www.odcecpisa.it/editoriale/editoriale.aspx?keyword=documenti_commissioni&gruppo=26

6) Materiale  Convegno "IVA 2016 - Tutte le novità" - 9 Marzo 2016.

E’ disponibile sul nostro sito la relazione dell’intervento che il Prof. Renato Portale ha tenuto nel corso del convegno  del 9 marzo u.s. organizzato dal nostro Ordine con la collaborazione ed il contributo didattico di Giuffrè Editore dal titolo: "IVA 2016: Tutte le novità"
Riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile visualizzare e scaricare l’elaborato.

http://www.odcecpisa.it/editoriale/documenti_utili_professionisti/2016/03/15/Materiale_convegno_9_marzo_2016/561

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.


            
         Il Presidente                                                                                              Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                                            Dott.ssa Elena CAMBI

Allegati:

Cerca nel sito