A tutti gli iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale – Loro sedi
Prot. n° 73/16
Oggetto: richiesta autocertificazioni da presentare entro il 19 Febbraio 2016.
Il Consiglio dell'Ordine territoriale scrivente, ai sensi dell'art. 34 del D. Lgs. 139/2005, entro il primo trimestre di ogni anno deve procedere alla revisione dell'Albo e dell'Elenco Speciale da esso tenuti, al fine di poter effettuare le comunicazioni di legge agli organi competenti.
Come noto, risultano iscritti all'Albo tutti coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dall'art. 36 del D. Lgs 139/2005; chi, invece, si trova in una delle cause di incompatibilità con l'esercizio della professione previste dall'art. 4 del Decreto medesimo, può richiedere la propria iscrizione nell'Elenco Speciale, non potendo essere iscritto nelle sezioni ordinarie.
Ai fini delle verifiche di cui sopra è necessario che ciascun Iscritto rediga apposita "autocertificazione" nella quale egli dichiari il possesso dei requisiti per l'iscrizione all'Albo di cui all'art. 36 e la non sussistenza di cause di incompatibilità di cui all'art. 4 del D.Lgs. 139/2005, oppure le eventuali cause di incompatibilità esistenti che potrebbero essere motivi di richiesta di iscrizione all'Elenco Speciale.
È opportuno ricordare che l’iscrizione nell’Elenco Speciale è prevista solamente in presenza di cause di incompatibilità, tassativamente elencate all’art. 4 del decreto citato; in caso di inesistenza di tali cause, pertanto, è obbligo provvedere all’iscrizione nell’Albo ordinario.
A tal fine si invitano gli iscritti a prendere visione delle note interpretative in tema di incompatibilità emanate dal CNDCEC in data 01.03.2012 (pubblicate anche sul sito www.odcecpisa.it e reperibili al seguente link:
A tal proposito alleghiamo due fac-simili di autocertificazione che, a seconda della esistenza o meno di cause di incompatibilità, dovranno essere da ciascun Iscritto opportunamente compilati e stampati su propria carta intestata e presentati/inviati alla Segreteria dell'Ordine entro e non oltre il 19/02/2016 allegando il documento d'identità in corso di validità.
Tale adempimento (rilascio dell'autocertificazione) viene richiesto su espressa indicazione/precisazione del CNDCEC per ottemperare ad un preciso obbligo di Legge da parte degli Ordini Territoriali, ed il mancato adempimento da parte dell'Iscritto rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare.
Cordiali saluti.
Il Presidente Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI Dott.ssa Elena CAMBI
Allegati: