Strumenti di accessibilità

Circolare n. 2 - 2016

Oggetto: Nuovo Codice Deontologico in vigore dal 1 marzo 2016; Antiriciclaggio: un manuale operativo per gli studi; Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC; Corso Alto Tirreno anno 2016 e programmazione attività formativa professionale.

 

                                                                                            A Tutti gli Iscritti           

                                                                                            Loro Sedi

Prot. n° 29/16


Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

1) CNDCEC - Nuovo Codice Deontologico in vigore dal 1 marzo 2016.

Il prossimo 1º marzo entrerà in vigore il nuovo codice deontologico dei commercialisti. Il testo, che aggiorna il precedente del 2008, è stato approvato dal Consiglio Nazionale al termine della pubblica consultazione alla quale era stato sottoposto nei mesi scorsi. La revisione complessiva dei contenuti del codice si è resa necessaria per l’evoluzione della normativa di riferimento. Oltre al necessario allineamento all’ordinamento professionale, soggetto a ripetuti interventi legislativi negli ultimi anni, il nuovo Codice presenta rilevanti novità soprattutto con riferimento ai rapporti tra commercialisti e tra questi ultimi e i clienti, al fine di individuare regole di condotta chiare e per dare risposta alle criticità rilevate negli ultimi anni.

Di seguito il link dal quale è possibile visionare l’informativa del Consiglio Nazionale con il relativo allegato.

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=68b1ff96-23f4-4ff0-be61-5a62ed785a63

2) CNDCEC - Antiriciclaggio: un manuale operativo per gli studi.

Il Consiglio Nazionale ci ha informato che i sottogruppi di lavoro “Procedure per gli studi professionali” e “Adeguata verifica della clientela” della Commissione “Antiriciclaggio” del Consiglio stesso hanno elaborato un Manuale delle procedure operative antiriciclaggio per gli studi professionali, uno strumento operativo che ha il fine di facilitare il lavoro quotidiano degli Iscritti.
Il vademecum è stato predisposto in considerazione del fatto che i principi generali della normativa antiriciclaggio, richiamati all’art. 3 del dlgs 21 novembre 2007 n. 231, prevedono che i suoi destinatari adottino idonei e appropriati sistemi e procedure in materia di obblighi di adeguata verifica, di segnalazione di operazioni sospette, di conservazione dei documenti, di controllo interno, di valutazione e gestione del rischio.
Riportiamo di seguito il link dal quale è possibile accedere al documento.

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ee774de1-ff04-4187-9376-199e804d4566


3) CNDCEC – Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC.

Il Consiglio Nazionale ci ha informato che si è svolto un tavolo tecnico con alcuni Dirigenti dell’INPS e i componenti della Commissione “Commercialista del Lavoro” dello stesso Consiglio, nel corso del quale sono state presentate le principali criticità emergenti dalla prassi e sono state presentate proposte di semplificazione degli adempimenti in materia di lavoro, elaborate dalla Commissione stessa.

La suddetta Commissione del CNDCEC ha redatto l’allegata circolare operativa nella quale ha proceduto a riportare tutti i  chiarimenti forniti dall’INPS e le proposte presentate  e discusse nel corso dell’incontro.


4) Corso Alto Tirreno anno 2016.

Come richiesto dall’Associazione degli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Alto Tirreno ricordiamo che il prossimo 15 gennaio inizierà il corso per l’anno 2016 organizzato dall’Associazione stessa in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Tra le novità previste oltre a numerose simulazioni di prove di esame di Stato,  è stato deciso di aprire alcune giornate di corso anche ai professionisti già abilitati. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.altotirreno.eu.


5) Convegno “La CNPADC fra sostenibilità, adeguatezza, equità e welfare” – 19 gennaio 2016.

Vi ricordiamo che il nostro Ordine in collaborazione con la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Dottori Commercialisti ha organizzato per il prossimo 19 Gennaio il convegno:

“La CNPADC fra sostenibilità, adeguatezza, equità e welfare”

che si terrà alle ore 9.00 presso  il Nai'r Congressi adiacente al B&B Hotel, Via Scornigiana 1 - Ospedaletto – Pisa.

Sottolineamo la presenza e l’intervento del Dott. Renzo Guffanti, Presidente della CNPADC.

L’evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi sulle materie obbligatorie.
Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

6) Videoforum 2016 – Le novità in materia di Fisco e Lavoro – 21 gennaio 2016.

Il nostro Ordine unitamente all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pisa ha attivato il collegamento per la visione dell’evento organizzato da Italia Oggi:

  “Videoforum 2016 – Le novità in materia di Fisco e Lavoro”

che si terrà il giorno 21 gennaio 2016 alle ore 9.30 presso la sede dell’Ordine.

L’evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi.
Vista la limitata capienza della sala e la condivisione dell’organizzazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, saranno  disponibili per i nostri Iscritti  n° 40 posti; raccomandiamo di procedere alla prenotazione sempre tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata  solo se sarà garantita la presenza.

Rimettiamo in allegato il programma.

 

7) Convegno: “Il Patent Box: opportunità ed implicazioni operative” – 21 Gennaio 2016.

Il nostro Ordine, grazie alla propria Commissione Consulenza Direzionale ed Organizzativa per l’Innovazione delle PMI  ha organizzato per giovedì 21 Gennaio 2016 alle ore 14.30 il convegno:

 " Il Patent Box: opportunità ed implicazioni operative "

che si svolgerà a Pisa presso la sala dell’Ordine.

La partecipazione all'evento è gratuita  e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi.

Per motivi organizzativi chi fosse interessato è pregato di effettuare la prenotazione tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

8)  Telefisco 2016 - 28 Gennaio 2016.

Abbiamo il piacere di comunicarVi che anche quest'anno il Consiglio dell'Ordine con la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa  ha aderito all'iniziativa

"Telefisco 2016"

attivando anche grazie alla collaborazione di Team Duemila S.r.l, la sede per assistere alla trasmissione della diretta in programma per il prossimo 28 Gennaio 2016 presso l'Hotel Galilei a Pisa in via Darsena 1, a partire dalle ore 9,15.

Durante i lavori verranno affrontate "Le novità per i professionisti e le imprese " meglio riepilogate nel programma che alleghiamo.

L'evento vale ai fini della formazione professionale continua e permette di acquisire n° 7 crediti formativi. Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata  tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
 

 Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.
           
       Il Presidente                                                                                                  Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                                                 Dott.ssa Elena CAMBI

Allegati:

Cerca nel sito