Strumenti di accessibilità

Circolare n° 10 - 2015

Oggetto:  Formazione Professionale Continua, Informativa CNDCEC – Nota del Ministero della Giustizia – Albo Amministratori – Versamento contributo annuale Comunicazione,  Direzione Regionale della Toscana – Circolare n° 7/E,  Commissione Arbitrato e Conciliazione – Questionario e Programmazione attività formativa.

                                                                                                     A Tutti gli Iscritti                                                                                                      Loro Sedi

Prot. n° 524/15

Per Vs opportuna conoscenza ci pregiamo comunicare quanto segue:

1)   Formazione Professionale Continua.   Con riferimento di quanto in oggetto si ricorda che, a norma dell'art. 10 co. 2 del vigente Regolamento per la Formazione Professionale Continua, è previsto che gli iscritti producano entro tre mesi dalla fine dell'anno, anche mediante autocertificazione, la documentazione dell'attività formativa svolta nel precedente anno solare.

Pertanto tutti gli iscritti sono invitati a far pervenire alla Segreteria del nostro Ordine (consegna a mano, tramite pec , fax 050/49467 o per posta raccomandata) entro il 31 marzo 2015 le proprie relazioni sull'adempimento dell'obbligo formativo per l'anno 2014, utilizzando la modulistica allegata ed accludendo copia di un documento di identità.

A tal fine si precisa che gli eventi organizzati dal nostro Ordine non devono essere certificati in quanto fanno fede le presenze rilevate in occasione dei vari eventi formativi, che sono verificabili direttamente accedendo nell’area riservata del Portale della Formazione Continua.

Sono esonerati dall'obbligo formativo:

-      Gli Iscritti nell'Elenco Speciale;

-      I nuovi Iscritti nell'Albo Ordinario per il primo anno di iscrizione;

-     Gli Iscritti nell'Albo Ordinario che non esercitano la Professione  Dottore Commercialista  e di Esperto Contabile neanche occasionalmente e che hanno provveduto a trasmettere su propria istanza la richiesta di esonero alla Segreteria dell'ODCEC.

È altresì possibile richiedere l'esonero temporaneo dalla formazione professionale continua per maternità. La Collega interessata avrà cura di redigere relativa istanza che andrà trasmessa entro l'anno per il quale richiede l'esonero alla Segreteria dell'ODCEC.

Inoltre gli iscritti possono essere esentati dallo svolgimento della formazione professionale previa presentazione di apposita istanza alla Segreteria dell'ODCEC nei seguenti casi:

-    servizio militare volontario e civile volontario, malattia grave, infortunio, assenza   dall'Italia, che determinino l'interruzione dell'attività professionale per almeno sei mesi; -    in altri casi di documentato impedimento derivante da cause di forza maggiore -    compimento del settantaduesimo anno di età, con decorrenza dall’anno in cui viene  compiuto.

A tal fine si allega apposita modulistica.

2) Informativa CNDCEC – Nota del Ministero della Giustizia – Albo Amministratori – versamento contributo annuale.

Il CNDCEC ci ha trasmesso copia della nota DAG del Ministero della Giustizia del 4/02/21015, che alleghiamo, in cui viene chiarito che è pienamente vigente l’obbligo, per gli iscritti all’Albo degli amministratori giudiziari, di corrispondere il contributo fissato dal D.M. n. 160 del 2013.

3)    Direzione Regionale della Toscana – Circolare n° 7/E.

La Direzione Regionale della Toscana – Settore Servizi e Consulenza ci ha trasmesso e chiesto di portare a conoscenza degli Iscritti la circolare del 26 febbraio 2015 n°7/E che fornisce chiarimenti in merito alle modifiche contenute nel decreto semplificazioni con riferimento alle sanzioni, alle garanzie e alle modalità di esecuzione dei controlli formali delle dichiarazioni.

Alleghiamo quanto pervenuto.

4) Commissione Arbitrato e Conciliazione – Questionario.

La Commissione di studio Arbitrato e Conciliazione ha elaborato un questionario conoscitivo sulla mediazione civile. Il questionario è compilabile online al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1YQuKeN1geHkX0mmrSKA5MywRA4wjE9vMkVNi3lN7r5o/viewform?c=0&w=1

La compilazione è semplice e veloce. La collaborazione di tutti i colleghi è estremamente importante al fine di indirizzare i lavori della commissione di studio.

Il questionario online sarà compilabile fino al prossimo 27 marzo al fine di permettere la successiva elaborazione dei dati raccolti.

 

5)    Programmazione evento Map di Marzo  – “Bilancio d’Esercizio – Nuovi OIC”.   Il terzo evento Map dell'anno 2015 dal titolo " Bilancio d’Esercizio – Nuovi OIC " sarà trasmesso,  nei seguenti giorni:

- Giovedì 19 Marzo 2015 alle ore 9,30      – presso la sede dell’Ordine - Lunedì 30 Marzo 2015 alle ora 15,00      -  presso la sede della Team Duemila a Santa Croce   Sull'Arno (PI) in Via Fabrizio De Andrè n° 6

Giovedì 2 Aprile 2015 alle ore 15,00     -  presso la sede dell’Ordine

L'evento vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n°3 crediti formativi. Per motivi organizzativi chi fosse interessato all'evento è pregato di effettuare la prenotazione tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Rimettiamo in allegato il programma.

6) Videoconferenza “Le novità su Nota Integrativa e lo standard Xbrl” - CNDCEC

Il nostro Ordine si è attivato per trasmettere in videoconferenza differita  il convegno organizzato dal Consiglio Nazionale in collaborazione con l’ODCEC di Roma dal titolo:

“Le novità su Nota Integrativa e lo standard Xbrl”

L’evento è stato programmato per il prossimo 24 marzo 2015 alle ore 9.30 presso la sede dell’Ordine.

La partecipazione vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n°3 crediti formativi. Per motivi organizzativi chi fosse interessato all'evento è pregato di effettuare la prenotazione tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo il programma.

7) Seminario “Le imprese e la Crisi: soluzioni ed opportunità di agevolazione” – Camera di Commercio di Pisa.

La Camera di Commercio di Pisa ha organizzato per il giorno 26 Marzo 2015 il Seminario dal titolo:

“Le imprese e la Crisi: soluzioni ed opportunità di agevolazione”

che si terrà presso la Sala Ricci della stessa a partire dalle ore 9.15.

Si tratta di un’intera giornata di formazione caratterizzata da approfondimenti di tipo finanziario nella sessione mattutina e tecnico giuridico in quella pomeridiana.

La partecipazione è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n°7 crediti formativi per l’intera giornata.

Per informazioni ed iscrizioni potete contattare il n° 050/53275.

8) Convegno” L’espropriazione del credito tributario” – Università di Pisa – Dipartimento di Giurisprudenza.

La Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche del Dipartimento di Giurisprudenza, ha organizzato il convegno sul tema:

“ L’espropriazione del credito tributario”

in programma per il giorno 20 marzo 2015 presso l’Aula Magna del Palazzo Boileau in Via Santa Maria 85 a Pisa alle ore 15,00.

La partecipazione all’evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 3 crediti formativi. Alleghiamo programma.

 Con l’occasione ci è gradito porgere i più cordiali saluti.

          Il Segretario                                                                                Il Presidente     

          Dott.ssa Elena CAMBI                                                          Dott. Maurizio MASINI

 

Cerca nel sito