Oggetto: Principi di revisione internazionali (ISA Italia) elaborati ai sensi dell’art.11, comma 3, del Decreto legislativo 27 gennaio 2010, n.39, Informativa CNDCEC – Costituzione del Gruppo di Lavoro “PCT – Processo Civile Telematico”, Corso per i Tirocinanti Alto Tirreno e programmazione attività formativa.
A Tutti gli Iscritti Loro Sedi
Prot. n° 63/15
Per Vs opportuna conoscenza ci pregiamo comunicare quanto segue:
1) Principi di revisione internazionali (ISA Italia) elaborati ai sensi dell’art.11, comma 3, del Decreto legislativo 27 gennaio 2010, n.39.
E’ stato pubblicato sul sito web del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (www.commercialisti.it) il testo dei Principi di revisione internazionali (ISA Italia) elaborati ai sensi dell’art. 11, comma 3, del Decreto legislativo 27 gennaio 2010, n.39 e che entrano in vigore per le revisioni legali dei bilanci che iniziano dal 1° gennaio 2015 o successivamente. Vi invitiamo a prendere visione dei suddetti principi di revisione, nonché dell’informativa del CNDCEC n°1/2015 allegata, che tratta l’argomento.
2) Informativa CNDCEC – Costituzione del Gruppo di Lavoro “PCT – Processo Civile Telematico”.
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nell’ambito delle aree di delega Funzioni Giudiziarie e Procedure Concorsuali, ha deliberato la costituzione del Gruppo di Lavoro “PCT – Processo Civile telematico”, al fine di fornire un contributo scientifico per la soluzione dei numerosi dubbi interpretativi e alcuni strumenti pratici necessari per applicare proficuamente la normativa in materia di processo civile telematico.
A tale scopo, il Gruppo di lavoro ha predisposto un sintetico questionario propedeutico all’acquisizione di informazioni utili per procedere successivamente in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti alla raccolta e all’analisi dei questionari inviati. I risultati ottenuti saranno quindi utilizzati per la predisposizione di una sezione FAQ, consultabile direttamente sul sito del Consiglio Nazionale, dove verranno diffuse soluzioni condivise e formulata una guida operativa per le attività processuali svolte dai Commercialisti.
Il Presidente del CNDCEC ci ha chiesto di diffondere il questionario di cui sopra tra gli Iscritti che sono invitati alla compilazione e alla restituzione entro il 9 febbraio 2015 tramite l’indirizzo e.mail .
3) Alto Tirreno - Corso per i tirocinanti.
Ricordiamo che l'Associazione degli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Alto Tirreno, scuola di formazione per praticanti la professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile, per dare un valido supporto ai praticanti che devono sostenere l'esame di stato, ha organizzato anche per l'anno 2015 il corso di preparazione, che ha avuto inizio oggi 16 gennaio 2015. L’Associazione ci ha comunicato che sarà possibile perfezionare l’iscrizione anche dopo le prime quattro lezioni.
Rimettiamo in allegato nuovamente il calendario delle lezioni con il modulo di adesione.
4) Telefisco 2015 - 29 Gennaio 2015.
Abbiamo il piacere di comunicarVi che anche quest'anno il Consiglio dell'Ordine unitamente alla Camera di Commercio di Pisa ha aderito all'iniziativa
"Telefisco 2015"
attivando anche grazie alla collaborazione di Team Duemila S.r.l, la sede per assistere alla trasmissione della diretta in programma per il prossimo 29 Gennaio 2015 presso l'Hotel Galilei a Pisa in via Darsena 1, a partire dalle ore 9,30.
Durante i lavori verranno affrontate "Le novità fiscali della Legge di Stabilità per le imprese e i professionisti” meglio riepilogate nel programma che alleghiamo.
L'evento vale ai fini della formazione professionale continua e permette di acquisire n° 7 crediti formativi. Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
5) Programmazione Map Gennaio 2015 – “La Legge di Stabilità e le novità Fiscali".
La prima diretta dell’evento Map dell'anno 2015 dal titolo "La Legge di Stabilità e le novità Fiscali" sarà trasmesso presso la sede dell’Ordine il 22 ottobre 2015 alle ore 15.00.
Sono inoltre previste due differite nei giorni indicati di seguito:
- Lunedì 2 Febbraio 2015 alle ore 9,30 - presso la sede dell'Ordine - Martedì 3 Febbraio 2015 alle ore 15,00 - presso la sede della Team Duemila Srl a Santa Croce Sull'Arno (PI) in Via Fabrizio De Andrè n°6
L'evento vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n°3 crediti formativi. Per motivi organizzativi chi fosse interessato all'evento è pregato di effettuare la prenotazione tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.
Rimettiamo in allegato il programma.
6) Corso di formazione “L.231 – Responsabilità Amministrativa delle società”. La Commissione Bilancio, Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione dell’Ordine ha organizzato il Corso di Formazione dal titolo:
“L.231 – Responsabilità Amministrativa delle società”
che si terrà nei giorni 30/01/2015, 6/02/2015 e 13/02/2015 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la sala convegni dell’Ordine.
La partecipazione al corso è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 12 crediti formativi per l’intera frequenza.
Vista la limitata capienza della sala chi fosse interessato all'evento è pregato effettuare la prenotazione tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata accessibile dal sito internet del nostro Ordine entro il 25 gennaio p.v..
Alleghiamo programma per maggiori dettagli.
7) Videoconferenza “Forum Lavoro” – 28 Gennaio 2015
Il nostro Ordine ha organizzato unitamente all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pisa, per mercoledì 28 Gennaio 2015, il collegamento per l'evento in streaming
“ Forum Lavoro"
che si terrà presso la sala R. Ricci della Camera di Commercio di Pisa dalle ore 9,30 alle ore 13,30.
La partecipazione all'evento è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.
Vista la limitata capienza della sala chi fosse interessato all'evento è pregato effettuare la prenotazione tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata accessibile dal sito internet del nostro Ordine.
Con l’occasione ci è gradito porgere i più cordiali saluti.
Il Segretario Il Presidente
Dott.ssa Elena Cambi Dott. Maurizio MASINI