Circolare n. 39 - 2014

Oggetto: Convegno “Il Processo Civile Telematico nell’ambito delle Procedure Concorsuali”, comunicazione INAIL, variazione modalità di ricevimento dell’Agenzia dei Flussi Contributivi INPS, comunicazione Commissione Tributaria Provinciale di Pisa e comunicazione Comando Provinciale Vigili del Fuoco.

A Tutti gli Iscritti                                                                                                                Loro Sedi

Prot. n° 1159 /14

Per Vs opportuna conoscenza ci pregiamo comunicare quanto segue:

1) Convegno “Il Processo Civile Telematico nell’ambito delle Procedure Concorsuali”- 18/12/2014.

L’Ordine, in collaborazione con la Commissione Procedure Concorsuali e con Aste Giudiziarie Inlinea S.p.a., ha organizzato per il prossimo 18 Dicembre 2014 a Pisa alle ore 15,00,  presso la Sala R. Ricci della Camera di Commercio, il convegno dal titolo:

" Il Processo Civile Telematico nell’ambito delle Procedure Concorsuali”

Sottolineamo la partecipazione del Signor Presidente del Tribunale, Dott. Salvatore Laganà e  l'intervento del Sig. Giudice Delegato ai Fallimenti, Dott. Giovanni Zucconi, che con l’occasione affronterà alcune problematiche di comune interesse inerenti le Procedure Concorsuali.

Poiché nel corso dell’incontro verranno affrontati gli aspetti operativi del Processo Civile Telematico nell’ambito delle Procedure Concorsuali, invitiamo gli Iscritti a segnalare eventuali criticità riscontrate nell’utilizzo del software attualmente in uso, inviando una comunicazione mail all’indirizzo della Segreteria dell’Ordine ().

La partecipazione all'evento è gratuita e vale ai fini della formazione professionale continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

2) Comunicazione INAIL – proroga termini Bando FIPIT 2014 per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.

Il Direttore della Sede Inail di Pisa, Dott. Giovanni Lorenzini ci ha informato che al fine di consentire la più ampia partecipazione, nonché il più agevole svolgimento degli adempimenti disposti dal Bando in oggetto, considerate le difficoltà riscontrate dalle imprese di ottenere la dichiarazione da parte degli Organismi paritetici o degli Enti Bilaterali, è stata disposta la proroga dei termini di scadenza previsti nel Bando stesso come sotto riportato:

- il termine di scadenza previsto per la presentazione delle domande di partecipazione è prorogato alle ore 18,00 del giorno 15 gennaio 2015;

-  il termine fissato per la pubblicazione sul sito internet dell’Istituto della composizione delle Commissioni è prorogato al 27 gennaio 2015;

- la data di decorrenza dei 180 giorni previsti per l’attività istruttoria delle Commissioni è prorogato al 30 gennaio 2015.

3) Variazione modalità di ricevimento dell’Agenzia dei Flussi Contributivi INPS.

Nel corso della riunione che si è tenuta il 2 dicembre 2014 presso la sede Provinciale Inps di Pisa, sono state precisate le nuove modalità di ricevimento dell’Agenzia dei Flussi Contributivi, adottate in via sperimentale, che sintetizziamo di seguito.

A partire dal 9 dicembre p.v. nelle giornate di lunedì e venerdì lo sportello dell’Agenzia dei Flussi Contributivi (già Soggetto Contribuente) non sarà più accessibile agli utenti.

Il servizio sarà garantito dalla Reception di sede dove sarà possibile ricevere informazioni sui seguenti prodotti:

•         Estratto conto debitorio autonomi •         Voucher (modello sc53) •         Estratto conto lavoratori domestici

Tutte le altre istanze possono essere segnalate tramite cassetto bidirezionale o alla stessa Reception, la quale provvederà ad attivare un ticket interno.

Nello stesso periodo, nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì lo sportello continuerà ad essere gestito secondo le precedenti modalità.

Non sono previste variazioni nel sistema di ricevimento su appuntamento.

Si raccomanda infine, la necessità di far convergere le istanze tramite cassetto bidirezionale sia per le “Aziende con dipendenti” sia per gli “Autonomi”.

Per quest’ultima categoria di contribuenti, considerato che la funzionalità del cassetto è limitata alla sola entrata, è necessario indicare nell’istanza un recapito presso il quale convogliare le risposte.

4) Commissione Tributaria Provinciale di Pisa – Variazione orari e modalità di ricevimento al pubblico”.

Il Direttore dell’Ufficio di Segreteria della Commissione Tributaria Provinciale di Pisa, ci ha fatto pervenire la comunicazione, che alleghiamo, circa la variazione degli orari e le modalità di ricevimento al pubblico dell’ufficio.

5) Comunicazione del Comando Provinciale Vigili del Fuoco Pisa.

E’ pervenuta comunicazione del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pisa, che alleghiamo, con la quale il suddetto Comando chiede di essere tenuto in considerazione in merito alle vendite di beni mobili (autovetture, furgoni, utensili da officina meccanica,…) nell’ambito di Procedure Concorsuali.

Con l’occasione ci è gradito porgere i più cordiali saluti.

Il Presidente                                                                                Il Segretario

Dott. Maurizio MASINI                                                             Dott.ssa Elena CAMBI