Strumenti di accessibilità

Featured

Comunicazione Iscritti - Migrazione PEC - Cambio di Gestore caselle pec riservate in convenzione agli Iscritti - 28 MARZO 2025

 

Prot. n° 1131/2025                                                                        Pisa, 25 Marzo 2025

 

A Tutti gli Iscritti 

Loro Sedi

 

Cara/o Collega,

come precedentemente comunicato, ricordiamo che il giorno 28.03.2025 alle ore 12:00 avverrà il cambio di gestore delle caselle pec riservata in convenzione agli iscritti. Il nuovo gestore sarà Namirial in luogo di quello attuale che è Aruba.

Di seguito alcuni brevi approfondimenti di carattere operativo al fine di agevolare il processo di migrazione attualmente in corso:

- al seguente link "https://cdn.assistenzatelematica.it/PEC/PEC_Migrazione_Copia.pdf" ricordiamo che sono disponibili le istruzioni per procedere al backup automatico a cura di Namirial dello "spazio messaggio" (inbox) della casella pec di Aruba. Il comando è attivabile anche accedendo nella casella Namirial selezionando il percorso “Impostazioni\PEC - Copia messaggi da account”.
Quotidianamente Namirial eseguirà un backup automatico della pec di Aruba fino al 28/03. Dopo tale data, l'unica pec ufficiale con il dominio "@pec.odcecpisa.it", con la quale sarà possibile ricevere ed inviare, sarà Namirial. Aruba resterà disponibile per un breve periodo in sola lettura.

- per il collega che in passato avesse esteso autonomamente la memoria dello “spazio messaggio” (inbox) su Aruba, Namirial ha già provveduto ad estendere il medesimo spazio nella nuova casella pec ed eseguirà, come detto sopra, il backup giornaliero;

- per il collega che avesse autonomamente acquistato o ampliato lo “spazio di archiviazione” su Aruba, Namirial non potrà procedere con il backup dello spazio di archiviazione (è invece confermato anche in questo caso il backup automatico dello “spazio messaggio”).
Pertanto, si invita a procedere con un backup autonomo dello "spazio di archiviazione". Come già comunicato in precedenza, la segreteria dell'Ordine non potrà fornire assistenza informatica; nel tentativo di agevolare tale processo, si segnala che normalmente il backup può essere effettuato con la seguente procedura: accedere alla casella pec di Aruba, posizionarsi con il mouse sulla cartella (a sinistra) che si intende esportare, cliccare con il tasto destro e scegliere “Esporta cartella” (tale procedura dovrà essere fatta per ogni singola cartella che si intende esportare dello spazio messaggio e/o archiviazione).
Si invita comunque ad approfondire personalmente il tema della conservazione a norma delle pec pregresse in base alla situazione personale di ognuno.

- chi fosse interessato, adesso o in futuro, ad acquistare ulteriore spazio di memoria per la pec di Namirial, potrà farlo ad un prezzo convenzionato accedendo al seguente link: https://gestionepec.namirial.it/convenzioni/odcecpisa .

Cordiali saluti.

Il Presidente
Dott.  Stefano Sartini

Cerca nel sito