Strumenti di accessibilità

Circolare n° 11 - 2023

Oggetto: Inps - Avvio controlli sui conguagli ANF, Torneo Nazionale di Tennis – A.C.T.I. Programmazione attività formativa professionale, Informativa del CNDCEC e Programmazione Attività Formativa.

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 221/2023

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Inps - Avvio controlli sui conguagli ANF.

L’Inps - Direzione Provinciale Pisa ci ha comunicato di aver momentaneamente ha sospeso i controlli sui conguagli di malattia in attesa di approfondimenti. Pertanto al momento non vengono inviate diffide di pagamento relativamente alla malattia.

Sono stati attivati, invece, i controlli sui conguagli ANF operati negli uniemens per gli anni 2019 e 2020.
Essendo intervenute nel corso del 2019 importanti modifiche nella gestione degli anf, le lavorazioni sono effettuate secondo due modalità distinte per i conguagli relativi al periodo gennaio/giugno 2019 e dal luglio 2019 in avanti.
Nel dettaglio:
Conguagli effettuati su flussi 01-06/2019: emessa diffida per tutti i lavoratori interessati: l’azienda dovrà produrre mediante cassetto copia della domanda del lavoratore per consentire i successivi controlli anagrafici e fiscali che consentano di valutare la correttezza del conguaglio effettuato;
Conguagli effettuati sui flussi dal 07/2019: le diffide sono emesse solo se nella banca dati “ANF DIP” (resa disponibile anche agli intermediari per la consultazione precedente all’inserimento del conguaglio) non sia stata reperita alcuna domanda ANF, ovvero la domanda sia in stato “rigettata” ovvero la domanda risulti accolta con importi inferiori a quanto conguagliato. In questo ultimo caso, trattandosi di invio massivo, la diffida è emessa per l’intero conguaglio con riserva di ricalcolo alla contestazione in cassetto.

 

2) Torneo Nazionale di Tennis – A.C.T.I.

Si informa che “A.C.T.I. – Associazione Commercialisti Tennisti Italiani”, in collaborazione con l’altra associazione sportiva di categoria “Commercialisti & Sport”, intende organizzare nella nostra regione l’annuale torneo nazionale rivolto ai colleghi che praticano il tennis, tesserati e non alla F.I.T., sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Rocchette Resort, a Castiglione della Pescaia (GR), dal 29 agosto al 2 settembre 2023.

Nel corso dei vari anni il torneo ha raggiunto interesse di livello nazionale, vista anche la partecipazione di colleghi di ottimo livello agonistico; esso costituisce un momento di entusiastica aggregazione sociale tra i partecipanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili iscritti nei rispettivi Ordini Professionali e le loro famiglie, ed è per questo che oltre al tabellone principale “open” riservato ai soli tesserati FIT, si svolgono incontri riservati a categorie non agonistiche ed a carattere amatoriale.

Coloro che sono interessati possono contattare la Segreteria dell’Ordine, lasciando i loro recapiti, al fine di conoscere, in questa prima fase organizzativa, il numero dei praticanti la disciplina sportiva e consentire gli aggiornamenti sull’evento in preparazione.

 

3) CNDCEC - Informativa n. 24/2023: Proposte emendative al D.L. 11/2023 in materia di cessione crediti da bonus edilizi.

VI riportiamo di seguito link all’Informativa n. 24/2023: Proposte emendative al D.L. 11/2023 in ma-teria di cessione crediti da bonus edilizi

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1499535&plid=46498

 

4) Convegno “Il Sovraindebitamento del nuovo codice della crisi: modifiche e primi orientamenti” – 10 Marzo 2023.

Il nostro Ordine unitamente alla Commissione di Studio Sovraindebitamento e Composizione Negoziata per la soluzione della Crisi d’Impresa ha organizzato il convegno dal titolo:

“Il Sovraindebitamento del nuovo codice della crisi: modifiche e primi orientamenti”

che si terrà il giorno 10 Marzo 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18,00 presso la Sala Rino Ricci della Camera di Commercio Toscana Nord – Ovest a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 5.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire per l’intera frequenza n° 3 crediti formativi.

Sarà cura della Segreteria trasmettere nei prossimi giorni il programma dell’evento.

Riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile ed effettuare la prenotazione obbligatoria per partecipare al convegno:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=780762

 

5) Convegno “Cripto Attività: inquadramento giuridico, contabile, fiscale e profili antiriciclaggio” – 03 Marzo 2023.

Ricordiamo che il nostro Ordine con il contributo della Commissione di Studio Fiscalità Internazionale, della Commissione Bilancio e Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione, della Commissione Consulenza Direzionale Organizzativa per l'innovazione delle P.M.I. e della Commissione Antiriciclaggio ha organizzato il convegno sul tema:

“Cripto Attività: inquadramento giuridico, contabile, fiscale e profili antiriciclaggio”

che si terrà il giorno 3 Marzo 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la Sala Rino Ricci della Camera di Commercio Toscana Nord - Ovest a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 5.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire per l’intera frequenza n° 3 crediti formativi di cui n° 1 valido ai fini della formazione obbligatoria sull’antiriciclaggio e sulle materie deontologiche.

Riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile scaricare il programma ed effettuare la prenotazione obbligatoria per partecipare al convegno.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=778169

 

 6) Convegno “Le misure per la definizione dei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria previste dalla Legge n. 197/2022 – La c.d. tregua fiscale” – 6 Marzo 2023.

Ricordiamo che il nostro Ordine con il contributo della Commissione di Studio Fiscalità e Contenzioso Tributario ha organizzato il convegno sul tema:

“Le misure per la definizione dei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria
previste dalla Legge n. 197/2022 – La c.d. tregua fiscale”

che si terrà il giorno 6 Marzo 2023 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 a Pisa presso la Sala Rino Ricci della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest in Piazza Vittorio Emanuele II, 5.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire per l’intera frequenza n° 3 crediti formativi.

Riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile scaricare il programma ed effettuare la prenotazione obbligatoria per partecipare al convegno.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=780448

 

 

Cordiali saluti.

        Il Presidente                                                         Il Segretario
Dott. Stefano Sartini                                    Dott. ssa Francesca Cavaliere

Cerca nel sito