Strumenti di accessibilità

Circolare n° 45 - 2022

Oggetto: Agenzia delle Entrate Riscossione – EquiPro, Incontro CNDCEC e Conferenza degli Ordini della Toscana, Cancellazioni Albo ed Elenco Speciale con effetto 2022, Informativa CNDCEC - Raccolta Fondi "donazione Uniti per Ischia, Materiale Convegno 01 Dicembre 2022 e Chiusura Segreteria – 9 Dicembre 2022.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 2400/22

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

1) Agenzia delle Entrate Riscossione – EquiPro.

Come concordato nel recente incontro, l’Agenzia delle Entrate Riscossioni ci ha trasmesso la documentazione esplicativa dei servizi offerti dall’area riservata EquiPro, a disposizione dei commercialisti e consulenti del lavoro. Con EquiPro gli intermediari possono utilizzare i servizi on-line di Agenzia delle Entrate-Riscossione per conto dei loro assistiti che vogliono avvalersi di un professionista di fiducia per avere sempre sotto controllo cartelle, avvisi, rate e scadenze.

Gli intermediari abilitati e i loro incaricati possono visualizzare on-line la situazione debitoria (cartelle e avvisi di pagamento emessi dal 2000), i piani di rateizzazione dei loro assistiti nonché utilizzare i seguenti servizi dispositivi:

  1. pagare cartelle e avvisi di pagamento;
  2. ottenere direttamente on-line, in presenza dei requisiti, la rateizzazione per importi fino a 120 mila euro;
  3. trasmettere istanze di sospensione legale della riscossione;
  4. gestire le istanze di Definizione agevolata;
  5. chiedere informazioni specifiche sulla situazione debitoria, cartelle, rateizzazioni e procedure di riscossione con il nuovo servizio «Appuntamenti e contatti». Tutto dal proprio dispositivo (Pc, smartphone e tablet) senza andare allo sportello.

L’Agenzia delle Entrate riscossioni ci ha chiesto di invitare tutti i nostri Iscritti, ad utilizzare il canale EquiPro per le casistiche sopra elencate, limitando il ricorso agli altri canali (sportello, PEC, etc..) alle casistiche diverse o a situazioni che comunque richiedono una particolare trattazione.

La “Guida ai servizi EquiPro”, che alleghiamo, al momento non è pubblicata sul sito dell’Agenzia, ed è riservata solo agli Iscritti.

pdfCome_si_accede_a_EquiPro.pdf

pdfGuida_ai_servizi_EquiPro.pdf

 

2) Incontro CNDCEC – Conferenza degli Ordini della Toscana.

Nei giorni scorsi si è tenuto a San Casciano ai Bagni, in Provincia di Siena il primo incontro del Progetto “Incontriamoci” del Consiglio Nazionale con la Conferenza degli Ordini della Toscana. Un confronto a tutto campo per illustrare l’attività svolta dal Consiglio nazionale nei suoi primi mesi di lavoro e un momento di ascolto delle esigenze e delle proposte provenienti dal territorio.

Riportiamo di seguito link dell’articolo Press:

https://press-magazine.it/incontro-consiglio-nazionale-conferenza-degli-ordini-della-toscana/

 

3) Cancellazioni Albo ed Elenco Speciale con effetto 2022.

Ricordiamo ai Colleghi che, per qualunque motivo, intendono richiedere la cancellazione dall'Albo o dall’Elenco Speciale dei non esercenti la Professione con decorrenza 2022, è opportuno che la domanda di cancellazione sia presentata preferibilmente entro la fine dell’anno corrente, in modo da evitare il versamento della quota per l’anno 2023. Ricordiamo che coloro che presenteranno la domanda di cancellazione successivamente, saranno comunque tenuti al pagamento della tassa per l'anno 2023 in quanto la cancellazione avrà effetto a partire da tale anno.

 

4) Informativa CNDCEC - Raccolta Fondi "donazione Uniti per Ischia".

Facendo seguito alla precedente circolare, rimettiamo in allegato informativa del CNDCEC in merito alla raccolta fondi "Donazione Uniti per Ischia”.

 pdf2022.12.01_raccolta_fondi_uniti_per_Ischia.pdf

 

5) Materiale Convegno: “I rapporti di lavoro e volontariato nello sport dilettantistisco e nel terzo settore” – 01 Dicembre 2022.

E’ a disposizione sul sito istituzionale del nostro Ordine il materiale relativo al Convegno organizzato dal nostro Ordine con il contributo delle Commissioni di Studio “Enti non profit, Cooperative e Consorzi” e “Lavoro e Previdenza” tenutosi lunedì 1 Dicembre 2022 dal titolo: “I rapporti di lavoro e volontariato nello sport dilettantistisco e nel terzo settore”.

Riportiamo di seguito link alla documentazione:

https://www.odcecpisa.it/index.php/elaborati-commissioni-e-convegni/altri-elaborati/983-materiale-convegno-i-rapporti-di-lavoro-e-volontariato-nello-sport-dilettantistisco-e-nel-terzo-settore-01-12-2022.html

 

6) Chiusura Segreteria – 9 Dicembre 2022.

Comunichiamo che la Segreteria dell’Ordine in occasione del Ponte dell’Immacolata resterà chiusa venerdì 9 Dicembre 2022.

 

Cordiali saluti.

 

       Il Presidente                                                     Il Segretario
Dott. Stefano Sartini                                  Dott. ssa Francesca Cavaliere

Cerca nel sito