Strumenti di accessibilità

Circolare n° 40 - 2022

Oggetto: Agenzia delle Entrate - Aiuti di Stato erogati alle imprese durante l’emergenza Covid-19 - Pubblicata la versione semplificata del modello di dichiarazione, Avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2023, Informativa del CNDCEC e programmazione attività formativa professionale.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 2287/22

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

1) Agenzia delle Entrate - Aiuti di Stato erogati alle imprese durante l’emergenza Covid-19 - Pubblicata la versione semplificata del modello di dichiarazione.

Alleghiamo comunicato stampa dell’agenzia delle Entrate in merito agli aiuti di Stato erogati alle imprese durante l’emergenza Covid-19 e la nuova versione semplificata del modello di dichiarazione. All’interno del comunicato è presente il link al relativo provvedimento.

Allegato: 

pdf080_Com._st._Modello_autocertificazione_aiuti_di_Stato_25.10.2022.pdf

Riportiamo a riguardo link all’articolo del Presidente Nazionale su Press.
https://press-magazine.it/autodichiarazione-aiuti-di-stato-covid-accolte-le-semplificazioni-proposte-dal-consiglio-nazionale/

 

2) CNDCEC – Informativa n. 100 - 2022 – Avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2023 – Presentazione di nuove domande e adempimenti per i soggetti già iscritti.

Il CNDCEC ci ha trasmesso copia dell’avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2023, dal quale verranno estratti i nominativi degli organi di revisione economico-finanziaria con decorrenza dal 1° gennaio 2023.
Dal 3 novembre 2022 alle ore 12.00, ed entro il termine perentorio del 19 dicembre 2022 alle ore 12.00, i residenti nelle regioni a statuto ordinario iscritti nell’Albo, nonché nel Registro dei revisori legali, possono presentare domanda per l’inserimento nell’elenco ovvero, se già iscritti nell’elenco in vigore dal 1° gennaio 2022, comprovare il permanere dei requisiti per l’iscrizione, secondo le modalità indicate nell’avviso allegato.

pdfAllegato_-_informativa_100-2022.pdf

 3) CNDCEC - Informativa n. 99 -2022 - Convegno nazionale “Il valore della sostenibilità” – Bologna 14-15 ottobre 2022.

Il CNDCEC ci ha trasmesso documentazione e materiale relativo al Convegno “Il valore della sostenibilità” che si è tenuto a Bologna lo scorso 14-15 ottobre dedicato al tema della sostenibilità, che ha riscosso un grandissimo successo.

Riportiamo di seguito link alle relazioni e le registrazioni di tutte le sessioni di lavoro:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1490564&plid=258012

 

4) Videoconferenza Ratio – Replica Percorso Revisione I e II - 2 Novembre 2022.

Il nostro Ordine, in collaborazione con il Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio, ha programmato la replica dell’evento del Ciclo Video Ratio del giorno 22 Settembre 2022 dal titolo:

“Percorso Revisione I e II
La revisione e le principali poste critiche del bilancio
L’impatto delle comunicazioni esterne sul Bilancio”

per il giorno 2 Novembre 2022 sempre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sede dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire per l’intera frequenza n° 4 crediti formativi validi anche per le materie caratterizzanti della Revisione Legale.

Riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile scaricare il programma ed effettuare la prenotazione:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=745526

 

5) Videoconferenza Ratio – Percorso Revisione III e IV - 14 Novembre 2022.

Il prossimo evento del Ciclo Video Ratio del Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio è in programma per il giorno 14 Novembre 2022 alle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sede dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2 e verterà su:


“Percorso Revisione III e IV
La pianificazione del lavoro di revisione: i controlli del revisore sulle voci di natura finanziaria

Revisione legale e codice della crisi d’impresa: il ruolo di revisori e sindaci nella attuata riforma”

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire per l’intera frequenza n° 4 crediti formativi validi anche per le materie caratterizzanti della Revisione Legale.

Riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile scaricare il programma ed effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=745704

  

6) Incontri Formativi per Revisori degli Enti Locali - 16 Novembre 2022 e 28 Novembre 2018.

Il nostro Ordine in collaborazione con il Centro Studi Enti Locali ha organizzato due incontri formativi per Revisori degli Enti Locali dal titolo:

1° Incontro - “Le società a partecipazione pubblica e i controlli dei revisori degli Enti locali: il quadro di riferimento aggiornato al 2022” - 16 Novembre 2022
2° Incontro – “Il Bilancio di previsione 2023/2025” - 28 Novembre 2022.

che si svolgeranno in presenza dalle ore 9,00 alle ore 14,00 presso la sede del nostro Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.

La frequenza a ciascuno incontro permetterà di conseguire, n° 5 crediti formativi professionali per un totale complessivo di n° 10 crediti formativi validi ai fini della Formazione Professionale Continua e ai fini sia dell’inserimento che  del mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti come Revisori negli Enti Locali.

La partecipazione alle due giornate formative ha un costo agevolato riservato ai nostri Iscritti di € 50,00.

Chi fosse interessato a partecipare deve compilare il coupon d’iscrizione allegato alla presente ed inviarlo unitamente alla copia della ricevuta di pagamento al Centro Sudi Enti Locali (fax 0571/469237 e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Alleghiamo programma e modello per l’iscrizione.

 pdfIncontri_formativi_per_Revisori_Enti_Locali_PISA_2022.pdf

 

Cordiali saluti.

        Il Presidente                                          Il Segretario
Dott. Stefano Sartini                         Dott. ssa Francesca Cavaliere

Cerca nel sito