Circolare n° 29 - 2022

Oggetto: Formazione Revisione Legale triennio 2020/2022 e Verifica Situazione nell’Area Riservata, Articolo dell’Ordine sul quotidiano “La Nazione” – 27 Giugno 2022 e Documentazione Convegno "Antiriciclaggio – Come gestire le novità 2022 all’interno dello studio”.

Prot. n° 1933/22

1) Formazione Revisione Legale triennio 2020/2022 e Verifica Situazione nell’Area Riservata.

In ragione della straordinaria emergenza epidemiologica da COVID-19, gli obblighi di aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti relativi all’anno 2020 e all’anno 2021, previsti dall’articolo 5, commi 2 e 5, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, consistenti all’acquisizione di 20 crediti formativi in ciascun anno, di cui almeno 10 in materie caratterizzanti la revisione legale, si intendono eccezionalmente assolti se i crediti sono conseguiti entro il 31 dicembre 2022.

La disposizione riguarda esclusivamente gli obblighi di formazione relativi agli anni 2020 e 2021.

Tutti i dettagli sul sito del Mef al link sottoriportato. https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/notizie/NUOVE-COMUNICAZIONI-IN-MATERIA-DI-FORMAZIONE-OBBLIGATORIA./

Al fine di verificare la Vs posizione relativa all’obbligo formativo sulla revisione legale, Vi invitiamo pertanto a consultare l’area riservata del Portale FPCU. Nel menù sulla sinistra scegliere la voce “Formazione Personale”, cliccare su “Crediti Formativi” per poi, una volta entrati nella pagina, cliccare in alto su “Regolamento” e selezionare l’opzione “Revisori Legali”.

2) Articolo dell’Ordine sul quotidiano “La Nazione” – 27 Giugno 2022.

Con riferimento alle precedente comunicazione si allega l’articolo .del Presidente della Commissione Studio del nostro Ordine Lavoro e Previdenza, Dott. Massimiliano Dell’Unto, dal Titolo “Arriva il bonus da 200 euro – Guida alla dichiarazione” pubblicato su La Nazione.

Allegato:

pdfArticolo_DellUnto_-_La_Nazione.pdf

3) Documentazione Convegno "Antiriciclaggio – Come gestire le novità 2022 all’interno dello studio” .

E’ disponibile sul sito istituzionale dell’Ordine il materiale relativo al convegno organizzato grazie al contributo della Commissione Antiriciclaggio dal titolo "Antiriciclaggio – Come gestire le novità 2022 all’interno dello studio” tenutosi lo scorso 5 Luglio 2022.

Cordiali saluti.

Il Presidente                                      Il Segretario