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Circolare n° 3 - 2022

Oggetto: richiesta autocertificazioni da presentare entro il 25 Febbraio 2022.


A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 157/22

 

Il Consiglio dell'Ordine territoriale scrivente, ai sensi dell'art. 34 del D. Lgs. 139/2005, entro il primo trimestre di ogni anno deve procedere alla revisione dell'Albo e dell'Elenco Speciale da esso tenuti, al fine di poter effettuare le comunicazioni di legge agli organi competenti.

Altresì il Consiglio dell'Ordine territoriale scrivente deve:

- vigilare affinché gli iscritti all’Albo abbiano stipulato idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso, in ottemperanza dell’art. 5 del DPR 137/2012;

- vigilare affinché gli iscritti all’Ordine siano in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) ai sensi dell’art. 37 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76:


Ai fini delle verifiche di cui sopra è necessario che ciascun Iscritto rediga apposita "autocertificazione" nella quale egli dichiari

- il possesso dei requisiti per l'iscrizione all'Albo di cui all'art. 36 del D.Lgs. 139/2005;

- la non sussistenza di cause di incompatibilità di cui all'art. 4 del D.Lgs. 139/2005 oppure le eventuali cause di incompatibilità esistenti che potrebbero essere motivi di richiesta di iscrizione all'Elenco Speciale;

- di essere o di non essere titolare di polizza assicurativa per la responsabilità civile contro i rischi professionali secondo le previsioni legislative vigenti (per i soli iscritti all’Albo);

- di essere in possesso di indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).


È opportuno ricordare che l'iscrizione nell'Elenco Speciale è prevista esclusivamente in presenza di cause di incompatibilità, tassativamente elencate all'art. 4 del decreto citato.

A tal fine si invitano gli iscritti a prendere visione delle note interpretative in tema di incompatibilità emanate dal CNDCEC in data 01.03.2012 reperibili al seguenti link:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1304208

A tal proposito alleghiamo il modello di autocertificazione che dovrà essere da ciascun Iscritto opportunamente compilato, sottoscritto e presentato/inviato alla Segreteria dell'Ordine, entro e non oltre il 25/02/2022, allegando il documento d'identità in corso di validità.

Per l’invio potrà essere utilizzata una delle seguenti modalità:

- PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando all’oggetto: “rif. Circ. 03/2022”,

- Fax 05049467 indicando all’oggetto: “rif. Circ. 03/2022”,

Per la consegna diretta alla Segreteria dell’Ordine sarà obbligatoriamente necessario l’appuntamento concordato con la Segreteria (Tel. 050 503318).
Tale adempimento (rilascio dell'autocertificazione) viene richiesto su espressa indicazione/precisazione del CNDCEC per ottemperare ad un preciso obbligo di Legge da parte degli Ordini Territoriali, ed il mancato adempimento da parte dell'Iscritto rappresenta violazione dell’art. 29 commi 3 e 4 del Codice Deontologico della Professione approvato dal CNDCEC in data 17/12/2015 e, come tale, passibile di procedimento disciplinare e sanzionabile ex art. 22 comma 3 del Regolamento recante Codice delle Sanzioni Disciplinari emanato dal CNDCEC in vigore dal 01/01/2017.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

        Il Presidente                                              Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                             Dott.ssa Elena CAMBI

Allegato:

docxall._15_-_requisiti_iscrizione.docx

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