Strumenti di accessibilità

CIrcolare n° 3 - 2021

Oggetto: Istituzione Albo CTU e Commissari ad Acta – Delibera n. 2316 dell’11/12/2018 del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria.




A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 62/2021

 

La Commissione Tributaria Provinciale di Pisa ci ha comunicato che il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria con Delibera numero 2316/2018 dell’11/12/2018 ha approvato l’istituzione di Speciali Elenchi di Consulenti Tecnici e Commissari ad Acta, appositamente formati per le esigenze delle Commissioni Tributarie.

L’iniziativa è motivata dall’esigenza di selezionare specialisti, di assicurare la rotazione degli incarichi degli aspiranti consulenti, di garantire aggiornamento in tempo reale delle informazioni contenute nel registro, di massimizzare la trasparenza degli incarichi.

I nuovi elenchi a regime andranno quindi a sostituire quello già istituito presso la Commissione Tributaria Provinciale a partire dal 2014. Segnaliamo che nel fac-simile di domanda di iscrizione ricevuto figura quale requisito anche quello “di non esercitare attività difensiva dinanzi ad organi della Giustizia tributaria” e che in relazione a tale requisito, con comunicazione dello scorso 21 dicembre 2020, il CNDCEC ha evidenziato perplessità in merito a tale previsione che non sembra trovare giustificazione sotto il profilo normativo e che risulta essere eccessivamente penalizzante per i professionisti che svolgono, tra le altre funzioni, anche quella di difensore dinanzi alle Commissioni tributarie. Il Consiglio Nazionale ha richiesto altresì al Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria di assumere le iniziative più opportune per conciliare le esigenze di coerenza e semplificazione delle previsioni in materia.

Non risultando alla data odierna intervenute modifiche il Consiglio dell’Ordine ha ritenuto opportuno prevedere nella domanda una dichiarazione alternativa a quella prevista originariamente, rimettendo a ciascun iscritto la valutazione della propria posizione.

Gli Iscritti interessati dovranno far pervenire presso il nostro Ordine la propria domanda, sottoscritta con firma digitale, utilizzando l’allegato fac-simile in alternativa al fac-simile che si trova caricato in file compilabile, salvabile in pdf, sul sito del CPGT (all’indirizzo http://www.giustizia-tributaria.it/documentazione è disponibile una apposita sezione denominata “Albo CTU: modulistica).

Le domande dovranno essere trasmesse tramite pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 31 Gennaio 2021 unitamente a copia di documento di identità.

Sarà cura del Consiglio dell’Ordine vagliarne l’attendibilità e la correttezza per poi inoltrarle con visto di nulla osta all’Ufficio di Segreteria del CPGT nei termini assegnati.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

      Il Presidente                                   Il Segretario
Dott. Maurizio Masini                   Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfdelibera_2316.pdf

docxFac-Simile_Domanda.docx

 

Cerca nel sito