Strumenti di accessibilità

Circolare n°2 - 2021

Oggetto: CTP di Pisa - Provvedimento del Presidente f.f. del 14/01/2021, Agenzia Entrate – Di-rezione Provinciale di Pisa – Ripresa notifica atti accertamento e comunicazioni. Raccomanda-zioni sulle modalità di interazione con l’Ufficio Provinciale, Contributo Annuale mantenimento Iscrizione Registro dei Revisori Legali, Programmazione attività Formativa Professionale, CNDCEC – Documento e materiale Corso “Percorso di aggiornamento per Revisori Legali”.




A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 62/2021

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:


1) CTP di Pisa - Provvedimento del Presidente f.f. del 14/01/2021.

Il Presidente f. f. della Commissione Tributaria Provinciale di Pisa, Dott. G. Schiavone, riconside-rato il proprio provvedimento 14/12/20, in particolare per la parte in cui si formulavano riserve di modifica e revoca all'esito della concreta applicazione delle disposizioni ivi contemplate, con il provvedimento che alleghiamo ha disposto:
1. Che la Segreteria comunichi almeno cinque giorni prima (art. 27, c. l, d.l. n. 137, cit.) della data già fissata per la pubblica udienza o per l'udienza camerale partecipata, ovvero nell'avviso ex art. 31 d. lgs. n. 546/1992, che la trattazione per cui è stata chiesta la pubblica udienza o è prevista comun-que la partecipazione, potrà svolgersi con collegamento da remoto, esclusivamente previa esplicita istanza del richiedente, da depositare presso la Segreteria entro i due giorni successivi alla comuni-cazione, unitamente alla prova dell'avvenuta notifica alle altre parti.
2. I presidenti di sezione- ex art. 16, c. 4, ult. parte, d.l. n. 119/2018 (conv. modif. in L n. 136/2018), siccome richiamato dal succitato art. 27, c. 4, d.l. n. 137- o, su loro delega, i presidenti di Collegio, vorranno formare gli ordini del giorno delle diverse udienze, avendo riguardo, per le trattazioni ammesse allo svolgimento da remoto, del limite tecnico della piattaforma, che consiglia un colle-gamento la cui durata sia commisurata alla discussione massimo di 4/5 cause ad udienza. L medesimi privilegeranno, nella (ri)formulazione dei ruoli, in ordine: le istanze cautelari, le cause più vetuste e, fra queste, quelle di maggior rilievo economico/sociale, assegnando per ciascuna causa l'orario e la durata del collegamento che, in linea di massima, non potrà superare i 20/30 minuti.
3. Il ruolo di ciascuna udienza sarà formato, in primis, sulla base delle istanze di discussione da re-moto. Nel caso di ruoli già da tempo fissati e per l'ipotesi in cui il numero delle istanze superi il quantitativo sopra individuato, la Segreteria provvederà a comunicare la nuova data risultante dalla eventuale ridistribuzione presidenziale delle cause in più successive udienze.
4. La comunicazione di cui al punto sub l conterrà altresì l'avviso che, in caso di omessa istanza, la trattazione avverrà allo stato degli atti, ai sensi dell'art. 27, c. 2, primo alinea, d.l. n. 137/2020 cit. e che solo per il sopraggiungere di impedimenti all'udienza da remoto, verranno date le disposizioni, ex art. 27, c. 2, secondo alinea, d.l. m. 137, cit., per la trattazione scritta.
5. E' sempre fatta salva la prerogativa di parte, insita nella legge (art. 34, d. lgs. n. 546/1992), di ri-chiedere che, comunque, la trattazione della causa avvenga in presenza e, quindi, di instare perché sia fissata un'udienza a data successiva alla cessazione dello stato di emergenza nazionale.

 

2) Agenzia Entrate – Direzione Provinciale di Pisa – Ripresa notifica atti accertamento e comu-nicazioni. Raccomandazioni sulle modalità di interazione con l’Ufficio Provinciale.

L’Agenzia Entrate – Direzione Provinciale di Pisa con comunicazione del 21 Gennaio 2021inerente le raccomandazioni ed indicazioni sulle modalità di interazione con l’Ufficio Provinciale in vista della ripresa delle notifiche degli atti accertamento e comunicazioni.

In allegato la comunicazione pervenuta.

 

3) Contributo Annuale mantenimento Iscrizione Registro dei Revisori Legali.

Il 31 gennaio 2021 scade il termine per il versamento del contributo annuale d’iscrizione per l’anno 2021, il cui importo - determinato dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 9 di-cembre 2020 (GU Serie Generale n. 318 del 23-12-2020) - è pari ad euro 35,00.
Sono tenuti al pagamento del contributo i revisori legali e le società di revisione legale che risultano iscritti nelle sezioni «A» e «B» del Registro alla data del 1° gennaio di ogni anno.
Il versamento potrà essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA®, tramite gli strumenti di pagamento elettronico resi disponibili dalla piattaforma, direttamente dal sito web della revisione legale (Area riservata) o presso gli intermediari autorizzati. È in fase di distribuzione l’apposito avviso di pagamento che sarà recapitato al domicilio digitale comunicato da ciascun iscritto al Registro dei revisori legali, ovvero a mezzo posta elettronica ordinaria e, in via residuale, tramite posta ordinaria.
L’avviso di pagamento è disponibile anche on-line. Nel caso, dunque, di mancata ricezione dell’avviso, l’iscritto potrà accedere all’Area riservata del portale con le proprie credenziali personali, selezionare la voce “Contribuzione annuale” e scaricare l’avviso di pagamento in formato elettronico.

I revisori potranno effettuare il pagamento del contributo annuale tramite i servizi del sistema pago-PA® o in alternativa, il pagamento potrà essere altresì effettuato mediante bonifico bancario, utiliz-zando il seguente IBAN IT57E0760103200001009776848, intestato a Consip S.p.A, riportando nella causale il “Codice di avviso di pagamento” contenuto nell’avviso di pagamento, il codice fiscale ed il numero di iscrizione del revisore, oppure compilando, con i suddetti dati, il bollettino PA bianco “TD 123”, disponibile presso gli Uffici Postali sul C/C postale n. 1009776848 intestato a Consip S.p.A.

 

4) Incontri Webinar Ratio - Studio professionale digitale: formule per il rilancio – 25 Gennaio 2021.

Vi comunichiamo con piacere che anche quest’anno l’Ordine ha aderito all’iniziativa formativa Ratio – Centro Studi Castelli organizzando una serie di incontri in modalità webinar trasmessi in streaming direttamente sulla Piattaforma Centro Studi Castelli.

Il primo incontro dal titolo:

“Studio professionale digitale: formule per il rilancio”

si terrà lunedì 25 Gennaio 2021 dalle ore 15.30 alle ore 17.00.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua e permetterà di conseguire n° 2 crediti formativi sulle materie deontologiche.

Per soddisfare le richieste da parte di più Ordini e per restare all’interno di limiti tecnici imposti dalla piattaforma webinar, che per un risultato ottimale non supporta un numero illimitato di partecipanti contemporanei alla diretta, al nostro Ordine è stato messo a disposizione uno slot limitato di prenotazioni per i nostri iscritti pari a n° 150.

Chi fosse interessato a partecipare deve quindi obbligatoriamente effettuare la prenotazione tramite il Portale FPCU. Sarà cura della Segreteria trasmettere i nominativi di coloro che si sono iscritti direttamente a Ratio, che procederà all’invio tramite e. mail del link attraverso il quale sarà possibile seguire l’evento.

Riportiamo di seguito link per visualizzare il programma ed effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=612001

 

5) Telefisco 2021- 28 Gennaio 2021.

La trentesima edizione di Telefisco si svolgerà giovedì 28 Gennaio 2021 dalle 9 alle 18 e quest’anno, a differenza delle scorse edizioni, sarà possibile seguire l’evento “Telefisco 2021esclusivamente e direttamente dalla piattaforma dedicata dal Sole 24Ore.

Gli approfondimenti andranno dalle novità sui bilanci a quelle sul reddito d’impresa, dagli incentivi che vengono previsti per le aziende al nuovo superbonus del 110%, dalle rivalutazioni alle misure che saranno previste dalla legge di bilancio. Il programma aprirà anche una finestra sulle disposizioni in materia di lavoro che, nell’anno del Covid-19, hanno assunto un’importanza straordinaria.

L’evento avrà un format innovativo, interamente da remoto, su tre livelli di fruizione.

Grazie alla convenzione del Consiglio Nazionale con il Sole 24Ore tutti gli iscritti all’Albo che si registreranno per partecipare alla manifestazione avranno diritto anche all’accesso gratuito a “NT+FISCO”, per la durata di 1 mese, ed una dispensa post evento.

Riportiamo link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione direttamente al modulo Base, gratuito, o l’acquisto ai moduli avanzati “Plus” o “Advanced”

https://ecommerce.ilsole24ore.com/landing/telefisco/

In allegato il programma ed una miniguida con le istruzioni da seguire per l’accreditamento.

 

6) Programmazione Diretta Map – 29 Gennaio 2021.

Comunichiamo con piacere che quest’anno il Consiglio dell’Ordine ha deciso di riprendere la collaborazione con Open Dot Com e di aderire alla trasmissione in streaming Web acquistando alcune Dirette Map, che saranno registrate e successivamente usufruibili nei giorni successivi come corsi di formazione a distanza.

Il primo evento Map dal titolo:

“ Legge di Bilancio e decreto collegato”

si svolgerà il 29 Gennaio 2021 dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di conseguire n° 3 crediti formativi.

Alleghiamo programma e le istruzioni operative per l’accesso al sito, l’iscrizione da effettuare direttamente sul sito Open Dot Com e le indicazioni per la fruizione dell’evento.

Riportiamo di seguito il link che porta alla pagina Open Dot Com: https://www.opendotcom.it/formazione-a-distanza/acquista-con-crediti.aspx (proseguire cliccando su “Dirette MAP – con crediti”).

 

7) CNDCEC – Documento “Rating di Legalità e Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001: novità e spunti per la valorizzazione degli strumenti di corretta gestione aziendale".

IL CNDCEC ha pubblicato il documento in oggetto, che ripercorre l’evoluzione normativa del Rating di Legalità fin dal 2012, anno della sua introduzione, descrivendone le caratteristiche, individuandone i destinatari e, soprattutto, evidenziando i benefici di cui possono usufruire le società e gli enti che lo ottengono.

Il documento è disponibile sul sito del Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) nella sezione Documenti, Studi e ricerca – area Diritto Societario.

 

8) Documentazione - Corso “Percorso di aggiornamento per Revisori Legali”- 16/30 Ottobre 2020 e 27 Novembre 2020.

E’ disponibile sul Sito Istituzionale del nostro Ordine il materiale del Corso sulla Revisione Legale organizzato dall’Ordine con il supporto della Commissione Bilancio e Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione dal titolo: “Percorso di aggiornamento per Revisori Legali” svoltosi in tre sessioni nei giorni 16 e 30 Ottobre 2020 e 27 Novembre 2020 con gli interventi del Dott. Romano Pasquale ed il Dott. Simone Sartini.

Riportiamo il link attraverso il quale è possibile visionare la documentazione:

 Documentazione - Corso “Percorso di aggiornamento per Revisori Legali”- 16/30 Ottobre 2020 e 27 Novembre 2020 

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

      Il Presidente                                        Il Segretario
Dott. Maurizio Masini                      Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfDF.DFCTPPI.Registro_comunicazioni_interne.0000029.16-01-2021-R.pdf

pdfAGEDP-PI_3483_2021_141.pdf

pdfEventoVideoFisco2021_25_Gennaio_2021.pdf

pdfProgramma_Diretta_Map_29-01-2021.pdf

pdfIstruzioniIscrizioneFruizioneDiretteMAP.pdf

pdfIstruzioniTelefisco_2.pdf

pdfProgramma_Telefisco_1.pdf

 

 

 

 

Cerca nel sito