Strumenti di accessibilità

Circolare n° 41 - 2020

Oggetto: CNDCEC – Documenti e Corso E-learning Revisione legale dei conti 2020, Documentazione Convegni e Auguri e chiusura Segreteria per Festività Natalizie.


A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 2199/2020

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo comunicare quanto segue:

1) CNDCEC – Documenti.

Il Consiglio Nazionale ci ha trasmesso i documenti sotto introdotti disponibili sul sito del Consiglio Nazionale all’indirizzo www.commercialisti.it 

a - Le nuove Norme di comportamento del Collegio Sindacale di società non quotate.

Il documento del Consiglio Nazionale sostituisce la versione pubblicata nel 2015 che è stata rivista, necessariamente integrata e aggiornata con le rilevanti novità intervenute negli ultimi 5 anni.
Le nuove Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate si indirizzano al collegio sindacale di s.p.a. e al sindaco unico di s.r.l. che non hanno assunto il proprio incarico in società che operano in settori vigilati e che non esercitano la funzione di revisione legale.
Le Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate si applicano a partire dal 1° gennaio 2021. Per tal motivo, per la redazione della relazione rilasciata ai sensi dell’art. 2429 c.c., in occasione dell’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2020, l’organo di controllo potrà attenersi alle indicazioni contenute nella sezione specificatamente dedicata alla relazione dei sindaci all’assemblea dei soci.
Riportiamo di seguito link:

https://www.commercialisti.it/documents/20182/1236821/2020.12+Norme+CS+non+quotate.pdf/2f8bab5c-e4f8-4103-b6a5-0dcef3d7f1cd 

b - Documento “La rendicontazione dei costi nelle strutture private accreditate delle Regioni ai tempi del Covid”.

Il documento, redatto dal Gruppo di Lavoro Sanità in collaborazione con la Fondazione Nazionale Commercialisti, approfondisce l’art. 9 del c.d. “Decreto Ristori bis”, in particolar modo l’analisi dei commi 5-bis e 5-ter.
Riportiamo di seguito link:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1436490&plid=46498 

 

2) CNDCEC - Corso E-learning Revisione legale dei conti 2020.

Il Consiglio Nazionale anche quest’anno renderà disponibile un corso e-learning in materia di revisione legale dei conti, utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D.Lgs. 29 gennaio 2010, n. 39.
Il corso Revisione legale dei conti 2020 è incentrato sui nuovi principi di revisione ISA Italia che sono entrati in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi all’esercizio 2020, nonché sulle criticità nell’attività di revisione e di vigilanza a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

Il corso viene offerto gratuitamente agli iscritti all’ Albo e agli iscritti nel solo registro dei revisori legali e, come per il passato, consente di acquisire la totalità dei 20 crediti formativi richiesti per l’anno 2020 in quanto articolato in un numero di ore pari a 20 ed avrà ad oggetto le materie cosiddette caratterizzanti per la revisione legale.

In allegato il programma del corso e le modalità di fruizione dello stesso.

 

3) Documentazione Webinar “Il decreto di trasferimento e gli adempimenti successivi”- 11 Dicembre 2020.

E’ disponibile sul sito istituzionale del nostro Ordine il materiale relativo al Webinar organizzato dal nostro Ordine con il contributo della Commissione di Studio Vendite Delegate nelle Esecuzioni Immobiliari tenutosi il giorno 11 dicembre 2020 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 sul tema: “Il decreto di trasferimento e gli adempimenti successivi”.

Riportiamo il link attraverso il quale è possibile visionare la documentazione relativa agli interventi della Dott.ssa Laura Agudio e del Dott. Andrea Nieri:

https://www.odcecpisa.it/index.php/elaborati-commissioni-e-convegni/altri-elaborati/815-slide-webinar-il-decreto-di-trasferimento-e-gli-adempimenti-successivi.html

Sono altresì disponibili i Manuali predisposti dalla suddetta Commissione.

Riportiamo di seguito link:

https://www.odcecpisa.it/index.php/elaborati-commissione-vendite-delegate-nelle-esecuzioni-immobiliari/811-elaborati-della-commissione-vendite-delegate-nelle-esecuzioni-immobiliari-2.html 

 

4) Documentazione Webinar “Antiriciclaggio: La gestione operativa dello Studio Professionale” – 21 Dicembre 2020.

In riferimento al Webinar dello scorso 21 Dicembre 2020 dal titolo: “Antiriciclaggio: La gestione operativa dello Studio Professionale” organizzato dal nostro Ordine con il contributo della Commissione Antiriciclaggio, comunichiamo che le slide relative all’intrevento della relatrice, Dott.ssa Silvia Marini, sono a disposizione sul sito istituzionale del nostro Ordine.

Riportiamo di seguito link:

https://www.odcecpisa.it/index.php/elaborati-commissioni-e-convegni/altri-elaborati/814-slides-webinar-antiriciclaggio-la-gestione-operativa-dello-studio-professionale-21-dicembre-2020.html 


5) Auguri e chiusura Segreteria per Festività Natalizie.

Care Colleghe, Cari Colleghi,
a nome dell'intero Consiglio dell'Ordine e mio personale porgo a Voi ed alle Vostre famiglie i migliori auguri di un sereno Natale e di un Buon 2021 con l’auspicio di poter presto tornare a incontrarci in presenza e a riprendere la normale operatività.
Con l’occasione comunico che per le prossime Festività Natalizie la Segreteria dell'Ordine resterà chiusa dal 24 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2020 e che la normale attività della Segreteria riprenderà il giorno 4 gennaio 2021.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.


         Il Presidente                                                       Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                        Dott.ssa Elena CAMBI

Allegati:

pdfInformativa_n._161-2020.pdf

Cerca nel sito