Oggetto: CTR Toscana – ulteriori disposizioni conseguenti al decreto legge 137 del 28/10/2020, Commissione Tributaria Provinciale di Pisa – Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Pisa – Avvio delle indagini di customer satisfaction sui servizi telematici catastali e ipotecari - In-contri formativi per i Revisori Enti Locali 2020 – 12 e 19 Novembre 2020 e Corso “Percorso di ag-giornamento per Revisori Legali”- Ultimo incontro 27 Novembre 2020.
A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi
Prot. n° 1879/20
Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:
1) Commissione Tributaria Regionale della Toscana – ulteriori disposizioni conseguenti al decreto legge n. 137 del 28/10/2020.
Il Presidente della Commissione Tributaria Regionale della Toscana, Dott. Giovanni Soave, ci ha comunicato ulteriori disposizioni conseguenti al decreto legge n. 137 del 28/10/2020 ed a integra-zione del decreto della medesima Commissione del 29/10/2020 ha disposto che:
- le controversie fissate per la trattazione in udienza pubblica, a decorrere da giorno 2 novem-bre 2020, passano in decisione sulla base degli atti, salvo che almeno una delle parti non in-sista per la discussione, con apposita istanza da notificare alle altre parti costituite e da depo-sitare almeno due giorni liberi anteriori alla data fissata per la trattazione;
- nel caso in cui venga chiesta la discussione si procede mediante trattazione scritta, con fissa-zione di un termine non inferiore a dieci giorni prima dell’udienza per deposito di memorie conclusionali e di cinque giorni prima dell’udienza per memorie di replica;
- nell’ipotesi in cui non sia possibile garantire il rispetto dei termini di cui al caso precedente, la controversia è rinviata ad altra udienza che renda possibile la trattazione scritta nel rispetto dei medesimi termini;
- è autorizzata la possibilità (non obbligatorietà) di svolgere le camere di consiglio con colle-gamento remoto, anche parzialmente, con l’utilizzo di adeguate tecnologie (piattaforme di videoconferenza o altri strumenti di comunicazione collegiale) da parte del presidente del collegio, che ne attesti il regolare ed integrale funzionamento.
Alleghiamo provvedimento pervenuto.
2) Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Pisa – Avvio delle indagini di customer satisfaction sui servizi telematici catastali e ipotecari.
La Direzione Provinciale di Pisa dell’Agenzia delle Entrate ci ha trasmesso e chiesto di portare a conoscenza degli Iscritti l’allegata comunicazione sull’avvio delle indagini di customer satisfaction sui servizi telematici catastali e ipotecari, finalizzate a rilevare il livello di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi ricevuti, a migliorare il livello della qualità dei servizi offerti, per semplificare gli adempimenti a carico dei cittadini nonché per individuare possibili aree di miglioramento.
3) Incontri formativi per i Revisori Enti Locali 2020 – 12 e 19 Novembre 2020.
Il nostro Ordine in collaborazione con il Centro Studi Enti Locali ha organizzato due incontri formativi per Revisori Enti Locali accreditati e validati dalla Direzione Centrale Finanza Locale del Ministero dell’Interno.
Gli incontri potranno essere fruiti dal proprio studio anche in modalità e-learning e ciascuno di essi permetterà di conseguire, con la frequenza all’intero incontro, n° 5 crediti formativi professionali per un totale complessivo di n° 10 crediti (C 7BIS).
Prima giornata: “Le Società Pubbliche nell’anno del Covid 19”: adempimenti da eseguire, problematiche da affrontare, opportunità da conseguire. Il ruolo degli Organi di Controllo delle Società e degli Enti Pubblici Soci” – 12 Novembre 2020 ore 14.00 alle ore 19.00.
Seconda giornata: “Il Sistema di Bilancio negli Enti Locali, il Bilancio di Previsione e le verifiche sugli equilibri” – 19 Novembre 2020 ore 14.00 – 19.00.
La partecipazione alle due giornate formative ha un costo agevolato riservato ai nostri Iscritti di € 50,00 più iva, mentre è gratuita la partecipazione ad una sola giornata.
Chi fosse interessato a partecipare deve compilare il coupon d’iscrizione allegato alla presente ed inviarlo unitamente alla copia della ricevuta di pagamento al Centro Sudi Enti Locali (fax 0571/469237 e. mail
Alleghiamo programma e modello per l’iscrizione.
4) Corso “Percorso di aggiornamento per Revisori Legali”- Ultimo incontro 27 Novembre 2020.
Ricordiamo che anche quest’anno l’Ordine con il supporto della Commissione Bilancio e Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione ha organizzato il
“Percorso di aggiornamento per Revisori Legali”
formulato in tre sessioni pomeridiane in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom. L’ultima sessione si terrà il 27 Novembre 2020 dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
La partecipazione al corso è gratuita e permetterà di conseguire n° 4 crediti formativi professionali per ciascun modulo validi ai fini della Formazione Professionale Continua e per la formazione obbligatoria per i Revisori Legali – materie caratterizzanti.
Gli Iscritti interessati a partecipare dovranno effettuare la prenotazione tramite il Portale della Formazione Professionale Unificata.
Vi consigliamo di scaricare preventivamente la piattaforma Zoom all’indirizzo https://zoom.us/download, in modo da essere già pronti il giorno dell’evento.
Informiamo che per il riconoscimento dei crediti formativi è necessario accedere al sito del Consiglio Nazionale alla pagina “Eventi CNDCEC” e compilare il form per l’autocertificazione webinar al link che riportiamo di seguito.
https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1413847&plid=258012
Una volta acquisiti i dati dei fruitori degli eventi, il portale FPC invierà le informazioni necessarie per il caricamento dei crediti formativi al nostro Ordine.
Alleghiamo programma del corso con l’indicazione del link necessario per collegarsi all’evento.
Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.
Il Presidente Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI Dott.ssa Elena CAMBI
Allegati:
PROVVEDIMENTO_DEL_PRESIDENTE_SOAVE_31_ottobre_2020.pdf