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Circolare n° 33 - 2020

 

 

Oggetto: Differimento date di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine e del Revisore Unico quadriennio 2021/2024, proclamazione del delegato della Circoscrizione di Pisa all'Assemblea dei Delegati della CNPADC, CTR Toscana – disposizioni conseguenti al decreto legge 137 del 28/10/2020, Commissione Tributaria Provinciale di Pisa - Provvedimento del Presidente f.f., Tribunale di Pisa – Ufficio delle Esecuzioni Immobiliari - Liberazione nella fattispecie ex art. 560 co. 6-8 c.p.c., Informative CNDCEC.


A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1843/20

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Differimento date di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine e del Revisore Unico quadriennio 2021-2024.

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, viste le disposizioni dell’art. 31 del decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137 e considerata l’attuale situazione emergenziale, nella seduta del 30 ottobre 2020 ha deliberato il differimento della data delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini e del Revisore Unico al 2 e 3 febbraio 2021.

Le procedure elettorali in atto sono pertanto sospese. Sarà cura del Consiglio Nazionale trasmettere copia del regolamento elettorale, con cui sarà disciplinata tra l’altro la modalità di espressione elet-tronica del voto, non appena lo stesso sarà approvato dal Ministero della Giustizia.

Con riferimento alle suddette elezioni comunichiamo che il Consiglio dell’Ordine nella riunione tenutasi il 6 Ottobre 2020, dopo aver proceduto all’esame e al controllo della correttezza dell’unica lista depositata in Segreteria con il motto “VERSO LE NUOVE SFIDE DELLA PROFESSIONE” per l’elezione del Presidente e di dieci Consiglieri con candidato Presidente il Dott. Stefano SAR-TINI, ne ha deliberato l’ammissione.

La Lista ammessa risulta composta dai seguenti Colleghi:

Candidato Presidente:
Stefano SARTINI n° 232 A

Candidati Consiglieri:
1. Massimo Masoni                n° 233 A
2. Francesca Cavaliere          n° 654 A
3. Andrea Ciuti                       n° 523 A
4. Maurizio Roventini             n° 172 A
5. Rita Doccini                       n° 444 A
6. Mario De Luca                   n° 302 A
7. Roberta Vaselli                  n° 388 A
8. Michele Gelli                      n° 726 A
9. Pasquale Romano             n° 691 A
10. Gianluca Menicagli          n° 492 A
11. Alessandro Liverani         n° 507 A
12. Tiziano Chiarugi              n° 447 A
13. Eleonora Settesoldi         n° 649 A
14. Massimo Antonini            n° 701 A
15. Alessandro Gasperini      n° 203 A

Il Consiglio ha inoltre deliberato l’ammissione delle n° 2 candidature pervenute per l’elezione del Revisore Unico:
- Candidatura n° 1 Dott. Alessio Bachi
- Candidatura n° 2 Dott. Giuseppe Paternò Del Toscano

Allegiamo Informativa CNDCEC n. 127/2020.

 

2) Proclamazione del delegato della Circoscrizione di Pisa all’Assemblea dei Delegati della CNPADC

In data 27 Ottobre 2020 il Presidente della CNPADC, in relazione alle elezioni per il rinnovo dei componenti l'Assemblea dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti per il quadriennio 2021/2024 tenutesi lo scorso 17 Settembre 2020, ha comunicato che per la Circoscrizione di Pisa è stato proclamato il Dott. Pasquale Giovinazzo.

 

3) Commissione Tributaria Regionale della Toscana – disposizioni conseguenti al decreto legge n. 137 del 28/10/2020.

Il Presidente della Commissione Tributaria Regionale della Toscana, Dott. Giovanni Soave, ci ha comunicato che visto l’art. 27 del decreto legge n. 137 del 28/10/2020 e considerato lo stato di emergenza nazionale da Covid-19, attesa la situazione di pericolo derivante dalla modalità di celebrazione “in presenza” delle pubbliche udienze e la particolare inadeguatezza dei locali in cui è allocata la CTR Toscana, fino alla cessazione dello stato di emergenza è autorizzato lo svolgimento delle udienze pubbliche e camerali nonché delle camere di consiglio con collegamento da remoto.
Tuttavia, poiché allo stato non è disponibile la necessaria piattaforma informatica, sino a che non saranno disponibili i collegamenti da remoto con le modalità e nel rispetto delle forme prescritte si procede mediante trattazione scritta, con fissazione di un termine non inferiore a 10 giorni, prima dell’udienza, per il deposito di memorie conclusionali e di 5 giorni per memorie di replica.

Alleghiamo provvedimento pervenuto.

 

4) Commissione Tributaria Provinciale di Pisa - Provvedimento del Presidente f.f..


Il Presidente f.f. della Commissione Tributaria Provinciale di Pisa ci ha trasmesso il provvedimento dello scorso 28 ottobre 2020 con il quale ha disposto con effetto immediato

- che “fino alla cessazione degli effetti della dichiarazione dello stato di emergenza nazionale da Covid – 19 (art. 26, c. 1 d.l.cit.) le cause passino in decisione sulla base degli atti;

- e, tenuto conto che, in applicazione delle disposizioni v6igenti fino al 28 ottobre scorso, risulta siano state presentate ed accolte istanze di discussione in presenza di alcune cause che le medesime siano rinviate a nuovo ruolo e siano fissate nuovamente all’attivazione del processo da remoto, ovvero, in perdurante mancanza di questo, in forma cartolare, con le modalità e i tempi di cui all’articolo 26 comma 2 del D.L. 28 ottobre 2020.

Maggiori informazioni nel provvedimento che alleghiamo.

 


5) Tribunale di Pisa – Ufficio delle Esecuzioni Immobiliari - Liberazione nella fattispecie ex art. 560 co. 6-8 c.p.c.


Il Signor Giudice dell’Esecuzione, Dott. Giovanni Zucconi ci ha comunicato che riguardo alla fattispecie ex art. 560 co. 6-8 c.p.c. , nella quale:
l'immobile/compendio immobiliare risulta occupato dal debitore convivente con il proprio nucleo familiare, che non ha attuato una delle condotte legittimanti 1 'emissione anticipata dell'ordine di liberazione, e relativa attuazione, ai sensi dell'art. 560 co. 6 c.p.c., e puo, quindi, permanervi, con il proprio nucleo familiare, fino alia emissione del decreta di trasferimento di cui all' art. 586 c.p.c., come da art. 560 co. 8 c.p.c.;

ai fini della liberazione, l'aggiudicatario definitivo potrà formalizzare istanza ex artt. 560 co. 6- 68
c.p.c., seguendo l'informativa allo stesso indirizzata, e utilizzando l'apposito modulo, che alleghiamo alla presente unitamente alla comunicazione pervenuta.

 

6) Informative CNDCEC


a) Comunicazione CNDCEC del 13 ottobre 2020: accordo con Il Corriere della Sera per abbonamento digitale gratuito per gli iscritti under 33 alla data del 31 dicembre 2020 e per i nuovi iscritti 2020.


In virtù dell’accordo sottoscritto dal CNDCEC con il Corriere della Sera gli iscritti under 33 alla data del 1 dicembre 2020 e i nuovi iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’anno 2020 potranno attivare gratuitamente l’abbonamento digitale al quotidiano on line.

Alleghiamo comunicazione ricevuta.


b) Informativa CNDCEC n. 117/2020 - Corte dei Conti – attivazione piattaforma FITNET.

La Corte dei Conti ha reso noto al Consiglio Nazionale di aver attivato la piattaforma FITNET per gli adempimenti relativi agli enti territoriali.

Per accedere al servizio, gli utenti interessati dovranno preventivamente dotarsi di SPID di 2° livello; dopo l’accesso la procedura informatica li guiderà alla compilazione della richiesta di abilitazione.

In allegato la comunicazione pervenuta con le indicazioni e le modalità di accesso.


c) Informativa CNDCEC n. 122/2020 – Documento “Creazione di valore e Sustainable Business Model. Approccio strategico alla sostenibilità”.

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “Creazione di valore e Sustainable Business Model. Approccio strategico alla sostenibilità”.

Il documento è stato predisposto dal Corporate Reporting Forum (CRF), un’iniziativa promossa da Assirevi, CNDCEC, CSR Manager Network e Nedcommunity che coinvolge organizzazioni e im-prese con l’obiettivo di realizzare confronti e approfondimenti scientifici in materia di informativa di impresa.

Il documento è disponibile sul sito www.commercialisti.it nella sezione Documenti, Studi e Ricerche.

 

d) Informativa CNDCEC n. 123/2020 e n. 126/2020 – Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2021.

Con Decreto del Ministro dell’Interno del 23 ottobre 2020 è stato approvato l’avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2021.

Le richieste di mantenimento dell’iscrizione nell’elenco, ovvero le domande di iscrizione nello stesso nelle modalità indicate nell’allegato avviso, a partire dalle ore 11.00 del 4 novembre 2020 ed entro il termine perentorio del 16 dicembre 2020 ore 18.00.

attraverso il quale è possibile visionare informativa e copia del Decreto del Ministro dell’Interno.

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1430535&plid=46498


e) Informativa CNDCEC n. 124/2020 – Corso “Revisori enti locali 2020” in modalità e-learning fruibile dagli iscritti nell’Elenco dei revisori degli enti locali nell’anno 2020.

Il Consiglio Nazionale ha accreditato il corso di formazione a distanza “Revisione degli Enti locali 2020”, classificato nell’area C7 bis dell’elenco materie erogato tramite la piattaforma del dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno.

Il corso è articolato in dodici moduli di circa 1 ora, ciascuno dei quali consentirà, previo superamento del test, di acquisire 1 credito formativo professionale in materia C7 bis.

Il corso potrà essere seguito dai soli revisori iscritti nell’Elenco dei revisori degli enti locali 2020 fino alle ore 24.00 del 30 novembre 2020.

Coloro che vorranno fruire dei moduli formativi dovranno accedere alla piattaforma https://daitweb.interno.gov.it/self/accesso.php con le credenziali indicate nel comunicato pubblicato il 28 ottobre 2020 sul sito del Ministero dell’Interno – Dipartimento Centrale per la Finanza Locale.


f) Informativa CNDCEC n. 125/2020 – Esame di stato – Seconda sessione 2020

Il 22 ottobre scorso il Ministro dell’Università ha pubblicato il decreto recante le modalità di svolgimento della seconda sessione degli Esami di Stato 2020 (D.M. n. 661 del 24 settembre 2020) che anche per la seconda sessione prevede l’effettuazione di un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.


             Il Presidente                                                     Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                         Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

 pdfInformativa_n._127-2020_differimento_date_elezioni.pdf

pdfDF.DFCTPPI.Registro_comunicazioni_interne.0000371.28-10-2020-R.pdf

pdfPROVVEDIMENTO_DEL_PRESIDENTE_SOAVE_29_ottobre_2020._disposizioni_conseguenti_al_decreto_legge_137_del_28_ottobre_2020.pdf

pdfCIRCOLARE_SU_LIBERAZIONE_PER_AGGIUDICATARIO.pdf

docinformativa_aggiudicatario_560_comma_6_cpc.doc

docistanza_aggiudicatario_560_comma_6_cpc.doc

Lettera_CNDCEC_Ordini_-_Corriere_della_Sera.pdf 

pdfAllegato_-_informativa_117-2020.pdf

 

 

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