Oggetto: Aggiornamento dell’Elenco degli Iscritti disponibili a svolgere incarichi nelle procedure concorsuali, Formazione Elenco dei Professionisti disponibili ad accettare incarichi come Amministratore di Sostegno e Curatore di Eredità Giacenti presso il Tribunale di Pisa, Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Pisa - Nuovo modello di accoglienza presso gli uffici aggior-namento, Commissione Tributaria Provinciale di Pisa – Provvedimento del Presidente, CNDCEC - Riformulazione obbligo formativo anno 2020, Corso “Percorso di aggiornamento per Revisori Legali”, Corsi Formativi On-Line Unoformat e Corsi “Working in English”.
A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi
Prot. n° 1630/20
1) Aggiornamento dell’Elenco degli Iscritti disponibili a svolgere incarichi nelle procedure concorsuali.
Ricordiamo che in accordo con il Signor Giudice Delegato Dott. Giovanni Zucconi, il Consiglio ha deliberato di provvedere all'aggiornamento dell'Elenco degli Iscritti che sono disponibili a svolgere incarichi nelle procedure concorsuali.
Vi preghiamo di voler indirizzare la Vostra dichiarazione di disponibilità, con gli elementi già indicati nella circolare n° 30/20, unitamente a copia del documento di identità e debitamente firmata, alla Segreteria dell'Ordine esclusivamente tramite consegna diretta, posta raccomandata o pec (
Maggiori informazioni al link che riportiamo in calce:
https://www.odcecpisa.it/index.php/circolari/2020/790-circolare-n-30-2020.html
2) Formazione dell’Elenco dei Professionisti disponibili ad accettare incarichi come Amministratore di Sostegno e Curatore di Eredità Giacente presso il Tribunale di Pisa.
Facendo seguito alle circolari n° 26/20 e n° 30/20 ricordiamo che il nostro Ordine ha sottoscritto con il Tribunale di Pisa, in data 29 Luglio 2020, un Protocollo d’Intesa avente ad oggetto le regole per iscriversi nell’Elenco dei professionisti disponibili ad accettare incarichi conferiti dai giudici del Tribunale di Pisa in relazione alle cariche di Amministratore di Sostegno e Curatore di Eredità Giacente, al fine di fornire alla cittadinanza un servizio utile a tutela delle categorie più vulnerabili nonché di agevolare l’individuazione di professionisti con competenza specifica.
Gli Iscritti interessati a farne parte, dovranno presentare domanda di iscrizione, sottoscritta digital-mente in via telematica tramite pec alla Segreteria dell’Ordine all’indirizzo
Maggiori informazioni al link che riportiamo in calce:
https://www.odcecpisa.it/index.php/circolari/2020/790-circolare-n-30-2020.html
3) Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Pisa - Nuovo modello di accoglienza presso gli uffici aggiornamento.
L’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Pisa, facendo seguito alla precedente comunicazione del 14 settembre 2020, ha confermato la prosecuzione della sperimentazione in ambito regionale di un nuovo modello di accoglienza presso gli uffici operativi dell’Agenzia, per appuntamento. Il sistema tradizionale di accoglienza e ricevimento dei cittadini nei predetti uffici sarà progressi-vamente sostituito, all’esito della sperimentazione, dall’accesso programmato. Una tale modalità di erogazione dei servizi consentirà, infatti, di evitare code e assembramenti – esigenza particolarmente sentita in questa fase di emergenza sanitaria – e al contempo potrà contribuire al miglioramento della qualità dei servizi offerti.
Alleghiamo la locandina ed il folder di accoglienza con le nuove modalità di ricevimento ed il det-taglio della nuova articolazione oraria di erogazione dei servizi.
4) Commissione Tributaria Provinciale di Pisa – Provvedimento del Presidente.
La Commissione Tributaria Provinciale di Pisa ci ha trasmesso il provvedimento del Presidente f.f. Dott. Gaetano Schiavone che, visto il proprio provvedimento 6/8/2020, con cui si disponeva per l’effettuazione del processo esclusivamente in forma scritta (c.d. processo cartolare) fino al 31/10/2020, ex art. 21, c. 2,d.l. n. 34/2020 (conv. Modif. in L.n. 77/2020), rilevato che ex comb. disp. Art.1, c.3, lett. “a” e “b” n. 7 d.l. n. 125/2020 a All.1 d.l. n. 83/2020 (conv. Modif. in L. n. 124/2020) i termini di scadenza della vigenza del c.d. processo cartolare, di cui all’art. 221, c. 2 d.l. n. 34 cit., risultano prorogati al 31/12/2020, ha disposto in conformità, per la proroga fino al 31/12/2020 dell’adozione del processo c.d. cartolare per tutte la cause in trattazione presso la stessa Commissione Tributaria Provinciale.
Alleghiamo provvedimento.
5) CNDCEC - Riformulazione obbligo formativo anno 2020.
Il Consiglio Nazionale ci ha comunicato che, nella seduta del 15 luglio 2020, ha assunto la seguente delibera, condivisa con il Ministero della Giustizia:
“per l’anno 2020 viene meno l’obbligo per gli iscritti di conseguire almeno 20 crediti formativi nell’anno:
il mancato conseguimento dei 20 cfp nel corso dell’anno potrà essere recuperato negli anni 2021 e 2022;
per l’anno 2020 viene meno l’obbligo, per gli iscritti che abbiano compiuto o compiano i 65 anni di età nel corso del triennio, di conseguire almeno 7 crediti formativi nell’anno: il mancato consegui-mento dei 7 cfp nel corso dell’anno potrà essere recuperato negli anni 2021 e 2022”.
6) Corso “Percorso di aggiornamento per Revisori Legali”- 16/30 Ottobre 2020 e 27 Novembre 2020.
Comunichiamo con piacere che anche quest’anno l’Ordine con il supporto della Commissione Bilancio e Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione ha organizzato il
“Percorso di aggiornamento per Revisori Legali”
che si terrà in tre sessioni pomeridiane in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom nei giorni 16 e 30 Ottobre 2020 e 27 Novembre 2020 dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
La partecipazione al corso è gratuita e permetterà di conseguire n° 4 crediti formativi professionali per ciascun modulo per un totale complessivo di n° 12 crediti formativi validi ai fini della Formazione Professionale Continua e per la formazione obbligatoria per i Revisori Legali – materie caratterizzanti.
Gli Iscritti interessati a partecipare dovranno effettuare la prenotazione tramite il Portale della Formazione Professionale Unificata.
Vi consigliamo di scaricare preventivamente la piattaforma Zoom, nel caso in cui non lo abbiate già fatto, all’indirizzo https://zoom.us/download, in modo da essere già pronti il giorno dell’evento.
Alleghiamo programma del corso con l’indicazione dei singoli link necessari per collegarsi agli eventi.
7) Corsi Formativi On-Line Unoformat.
Vi ricordiamo che Unoformat, Scuola di Formazione CGN ed ente accreditato dal Consiglio Nazionale, ha attivato un’offerta formativa in continuo aggiornamento che comprende Percorsi tematici in diretta Web, Dirette web gratuite e Dirette web a pagamento accreditate che toccheranno tutti i temi caldi del periodo, dal Superbonus 110% alle novità fiscali, dalla crisi d’impresa ai nuovi adempimenti tributari, dalle novità in tema lavoro all’antiriciclaggio e molto altro ancora.
Riportiamo di seguito la programmazione delle dirette e il link attraverso il quale è possibile visionare il catalogo completo dei corsi ed effettuare l’iscrizione: https://www.unoformat.it/catalogo/dirette
PERCORSI TEMATICI IN DIRETTA WEB
PERCORSO ONLINE
IVA nelle operazioni internazionali
5 Dirette web dal 14-10-2020 al 10-11-2020
€ 340,00
PERCORSO ONLINE
Crisi impresa: le linee guida per l’avvio e la gestione delle procedure d’allerta
3 Dirette web dal 22-10-2020 al 06-11-2020
€ 200,00
PERCORSO ONLINE
La fiscalità in agricoltura
3 Dirette web dal 29-10-2020 al 27-11-2020
€ 200,00
PERCORSO ONLINE
Le operazioni straordinarie ai tempi del Covid-19
3 Dirette web dal 12-11-2020 al 26-11-2020
€ 200,00
PERCORSO ONLINE
Le procedure di regolazione della crisi
5 Dirette web dal 17-11-2020 al 17-12-2020
€ 340,00
DIRETTE WEB GRATUITE
EVENTO ONLINE
23-10-2020 Il nuovo contraddittorio preventivo: applicazioni, tutele e difese
Evento Gratuito
EVENTO ONLINE
28-10-2020 I crediti d'imposta derivanti dai decreti emergenziali ed il loro corretto utilizzo
Evento Gratuito
EVENTO ONLINE
04-11-2020 Novità fiscali di periodo: il Disegno di Legge di Bilancio 2021
Evento Gratuito
EVENTO ONLINE
11-11-2020 Antiriciclaggio: modalità di esecuzione degli adempimenti ai tempi del Covid-19
Evento Gratuito
EVENTO ONLINE
18-11-2020 Gli effetti del Covid sulle procedure di revisione
Evento Gratuito
EVENTO ONLINE
25-11-2020 Liquidità aziendale: strumenti ordinari e straordinari ed il ruolo del professionista nel rapporto tra banche ed imprese
Evento Gratuito
EVENTO ONLINE
02-12-2020 I nuovi termini di decadenza per gli accertamenti tributari
Evento Gratuito
EVENTO ONLINE
09-12-2020 Regimi contabili ed imposte sostitutive: la scelta più conveniente per il 2021
Evento Gratuito
DIRETTE WEB A PAGAMENTO
EVENTO ONLINE
13-10-2020 Gf online: I provvedimenti per il sostegno della liquidità ed il ruolo del professionista nel dialogo Banca/Impresa - Le operazioni straordinarie in tempi di crisi
€ 75,00
EVENTO ONLINE
15-10-2020 Gf online: I decreti Covid-19 e gli ultimi provvedimenti legislativi per imprese e professionisti
€ 75,00
8) Corsi “Working in English”.
Facendo seguito alla circolare n° 29/20 del 17/09/2020 ricordiamo che l’Ordine sta attivando un Corso di Lingua Inglese riservato agli Iscritti interessati ad aumentare le competenze linguistiche nell’inglese generale (speaking, listening, reading, writing), con particolare attenzione alla comprensione e alla produzione orale, arricchire il vocabolario dell’inglese settoriale per i gruppi che lo richiederanno, con lo scopo di costruire un repertorio di vocaboli appropriati ed espressioni corrette per la comunicazione in ambito lavorativo.
Gli Iscritti interessati a partecipare al Corso sono invitati a comunicare il proprio interesse alla Segreteria inviando una e.mail all’indirizzo
Alleghiamo informativa dei corsi.
Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.
Il Presidente Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI Dott.ssa Elena CAMBI
Allegati:
AGEDP-PI_51212_2020_141_All1.pdf
AGEDP-PI_51212_2020_141_All2.pdf
DF.DFCTPPI.Registro_comunicazioni_interne.0000336.12-10-2020-R.pdf