Strumenti di accessibilità

Circolare n° 27

Oggetto: Protocollo d’Intesa tra Tribunale di Pisa e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa Regole per iscriversi nell’elenco dei Professionisti disponibili ad accettare incarichi come Amministratore di Sostegno e Curatore di Eredità Giacente, CNDCEC - Do-cumenti pubblicati e Corso e-learning sul sovraindebitamento e Chiusura Segreteria per pausa estiva.



A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1323/2020

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Protocollo d’Intesa tra Tribunale di Pisa e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa – Regole per iscriversi nell’elenco dei Professionisti disponibili ad accettare in-carichi come Amministratore di Sostegno e Curatore di Eredità Giacente.

Comunichiamo con piacere che il nostro Ordine e il Tribunale di Pisa, al fine di fornire alla cittadinanza un servizio utile a tutela delle categorie più vulnerabili nonché di agevolare l’individuazione di professionisti disponibili con competenza specifiche, hanno convenuto di istituire un Elenco dei Professionisti disponibili ad accettare incarichi come Amministratore di Sostegno e Curatore di Eredità Giacente. A tale scopo in data 29 Luglio 2020 abbiamo proceduto alla sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa avente ad oggetto le regole per iscriversi nel suddetto elenco.

Nell’allegare il Protocollo in oggetto comunichiamo che al rientro dalla pausa estiva sarà cura del nostro Ordine inviare ulteriore circolare contenente le istruzioni alle quali gli Iscritti interessati a far parte del suddetto elenco, dovranno attenersi per presentare domanda di iscrizione.



2) CNDCEC - Documento di ricerca “L’applicazione ragionata della disciplina della pre-allerta nelle società a controllo pubblico ai tempi del Covid-19”.

Il Consiglio Nazionale, nell’ambito della propria attività istituzionale, ha pubblicato il documento

“L’applicazione ragionata della disciplina della pre-allerta nelle società a controllo pubblico ai tempi del Covid-19”.

redatto grazie alla collaborazione di esperti in materia di società partecipate e crisi di impresa, oltre a rappresentanti della magistratura, Cerved e Abi.

Il documento è disponibile al link sottoriportato:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1420886&plid=46498

3) CNDCEC – Documenti di ricerca: “La revisione negli Enti Locali: Quaderno I - Approccio metodologico” e “La revisione negli Enti Locali: Quaderno II – Strumenti operativi”.

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato i documenti “La revisione negli Enti Locali: Quaderno I - Approccio metodologico” e “La revisione negli Enti Locali: Quaderno II – Strumenti operativi”.

Dopo un mese di pubblica consultazione, il Consiglio Nazionale, non avendo ricevuto rilevanti osservazioni, ha approvato e licenziato la versione definitiva.

I documenti propongono un approccio metodologico per lo svolgimento della funzione revisionale negli Enti locali e mettono a disposizione del professionista una serie di materiali operativi a supporto di ogni fase del processo di revisione.

I documenti sono disponibili al link sottoriportato:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1421500&plid=46498

 

4) CNDCEC - Documento di ricerca “Il patto di famiglia e il passaggio generazionale dell’impresa”.

Il Consiglio Nazionale, ha pubblicato il documento “Il patto di famiglia e il passaggio generazionale dell’impresa” che approfondisce le tematiche connesse al passaggio generazionale dell’impresa e al fondamentale ruolo che, nella pianificazione e realizzazione dello stesso svolge il collega professionista, soffermandosi, in particolare, sull’istituto del Patto di famiglia.
Il documento è disponibile sul sito del Consiglio Nazionale nella sezione Documenti, Studi e Ricerche al seguente link:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1421601&plid=46498

 

5) CNDCEC - Corso e-learning sul sovraindebitamento.

Il Consiglio Nazionale ha realizzato un Corso e-learning circoscritto all’analisi dei profili maggiormente operativi che caratterizzano la disciplina del sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012.

I moduli formativi, infatti, sono incentrati sull’esame di alcuni casi concreti e sull’approfondimento dei più significativi adempimenti pratici correlati alla gestione delle procedure, così da fornire un supporto anche da un punto di vista strettamente operativo.

I moduli formativi sono a disposizione degli iscritti sulla piattaforma Concerto, in modalità e-learning.
L’evento è accreditato dal CNDCEC ai fini della FPC, ma non consente di acquisire crediti utili per l’iscrizione o il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei gestori della crisi di impresa.
In allegato la tabella con il dettaglio dei moduli.

 

6) Chiusura Segreteria per pausa estiva.

In occasione della pausa estiva la Segreteria dell'Ordine resterà chiusa dal

3 Agosto 2020 al 28 Agosto 2020 compresi.

A nome dell'intero Consiglio auguriamo a tutti Voi di poter concludere presto il periodo di intenso lavoro e poter godere di una serena pausa estiva di riposo, mai meritata come in quest’anno di difficoltà e disagi.

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

       Il Presidente                                                Il Segretario
Dott. Maurizio Masini                                 Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfProtocollo_Ordine_Tribunale.pdf

pdfTabella_Corso_Sovraindebitamento.pdf

 

Cerca nel sito