Strumenti di accessibilità

Circolare n° 24 - 2020

Oggetto: Segnalazioni_criticità_servizi_dell'Agenzia delle_Entrate, CNDCEC - Webinar - Il pas-saggio generazionale nelle aziende familiari: regole e strumenti, Commissione Bilancio, Revisione e Principi Contabili – Articoli pubblicati, Webinar “Antiriciclaggio”- 23 e 24 Luglio 2020, CNDCEC - Documento di ricerca “Il Commercialista e la consulenza finanziaria agli investi-menti” e Quota d'iscrizione e contributo annuale 2020 – PagoPA – Termine di pagamento.


A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1264/2020

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) CNDCEC - Segnalazioni_criticità_servizi_dell'Agenzia_delle_Entrate.

Al fine di poter prontamente intervenire in merito alla sospensione del servizio di prenotazione on-line degli appuntamenti con l’Agenzia delle Entrate riservato ai Professionisti e per risolvere eventuali altre criticità nella fruibilità dei servizi di assistenza nonchè nell’accesso da parte dei Colleghi agli uffici Territoriali dell’Agenzia delle Entrate, su invito del Consiglio Nazionale Vi invitiamo a segnalarci le eventuali criticità ed anomalie riscontrate nei rapporti con l’Agenzia delle Entrate entro giovedì 9 Luglio p.v. ore 11.00 inviando una e.mail all’indirizo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

2) CNDCEC - Webinar - Il passaggio generazionale nelle aziende familiari: regole e strumenti.

Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con AIDAF e UniBocconi ha organizzato un evento che verrà trasmesso tramite Webinar, sul tema ”Il passaggio generazionale nelle aziende familiari: regole e strumenti.

L’evento, come comunicato dalla Fondazione Nazionale Commercialisti, si terrà dalle ore 18.00 alle ore 19.15 con il seguente calendario:

1º seminario: 7 luglio - Le aziende familiari: numeri e regole per il passaggio generazionale
2º seminario: 9 luglio - Holding e statuti societari
3º seminario: 14 luglio - Trust, Patti di Famiglia, Testamenti
4º seminario: 16 luglio - La dimensione fiscale nei passaggi generazionali

I posti sono esauriti, ma a partire dal giorno successivo, sarà resa disponibile la differita, senza limiti di accesso, sul sito del CNDCEC, www.commercialisti.it, nella Sezione Eventi.

In allegato il programma dell’evento e le istruzioni operative per accedere al webinar.

 

3) Webinar “Antiriciclaggio: come applicare operativamente le regole tecniche e le novità della V Direttiva”- 23 e 24 Luglio 2020.

Ricordiamo che il nostro Ordine in collaborazione con Alavie Srl ha organizzato due sessioni di Studio in formula Webinar sul tema:

“Antiriciclaggio: come applicare operativamente
le regole tecniche e le novità della V Direttiva”

in programma mercoledì 23 Luglio 2020 e giovedì 24 Luglio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

La partecipazione alle due sessioni è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi professionali ad evento per un totale di n° 4 crediti formativi per l’intera frequenza di entrambe le sessioni, validi ai fini dell’obbligo sull’Antiriciclaggio e delle materie deontologiche.

La sessione del 23 Luglio 2020 è valida anche per le materie caratterizzanti della Revisione Legale, mentre la sessione del 24 Luglio 2020 permette di acquisire crediti per le materie non caratterizzanti della Revisione Legale

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Le modalità di accesso alla piattaforma verranno comunicate singolarmente, ad ogni Iscritto, a mezzo e. mail il giorno antecedente il Webinar.

Maggiori informazioni nell’allegato programma.

 

4) Commissione Bilancio e Principi Contabili, Revisione e Collegio Sindacale – Articoli pubblicati.

Pensando di fare cosa gradita comunichiamo che alcuni componenti della Commissione Studi Bi-lancio e Principi Contabili, Revisione e Collegio Sindacale del nostro Ordine hanno redatto i due articoli sottoindicati pubblicati sulla rivista “Amministrazione & Finanza”.

- Responsabilità del revisore dell’impresa utilizzatrice dei servizi
- Predisposizione delle carte di lavoro: il caso dei crediti verso clienti

Riportiamo di seguito link attraverso il quale è possibile visionare e scaricare i documenti.

https://www.odcecpisa.it/index.php/elaborati-commissione-bilancio-e-principi-contabili-collego-sindacale-e-revisione/777-commissione-bilancio-revisione-e-principi-contabili-collegio-sindacale-e-revisione-articoli-pubblicati.html

 

5) CNDCEC - Documento di ricerca “Il Commercialista e la consulenza finanziaria agli investimenti.

Il Consiglio Nazionale, nell’ambito della propria attività istituzionale, ha pubblicato il documento “Il Commercialista e la consulenza finanziaria agli investimenti”.

Il documento, curato dal gruppo di lavoro coordinato dai Consiglieri nazionali Maurizio Grosso e Lorenzo Sirch prendendo le mosse da importanti contributi delle Commissioni Locali degli Ordini di Firenze e Torino, vuole offrire una completa illustrazione della normativa sulla consulenza finan-ziaria, inclusiva del recente avvio della sezione Consulenti Finanziari Autonomi, già popolata da al-cuni Colleghi, presso l’Organismo Consulenti Finanziari (OCF) e illustra le modalità pratiche di svolgimento dell’attività di consulenza finanziaria autonoma.

Riportiamo di seguito link attraverso il quale è possibile visionare il documento.

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1419579&plid=46498

6) Quota d'iscrizione e contributo annuale 2020 – PagoPA – Termine di pagamento.

A breve sarà emesso l’avviso di pagamento per il versamento della quota d’iscrizione e contributo annuale 2020 e recapitato tramite comunicazione e. mail direttamente dal sistema Pago-PA.

In considerazione degli effetti prodotti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di posticipare ulteriormente la scadenza del contributo annuale 2020 dal 31 luglio 2020, come comunicato con la circolare n° 11/2020 al 15 Settembre 2020 ritenendo di dare un piccolo segnale di attenzione nei confronti dei nostri Iscritti.

Cordiali saluti.

         Il Presidente                                      Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                    Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfAllegato_-_informativa_78-2020.pdf

pdfIstruzioni_operative_Webinar.pdf

pdfAlavieAntiriciclaggio.pdf

 

 

 

 

Cerca nel sito