Strumenti di accessibilità

Circolare n° 20 - 2020

Oggetto: Decreto rilancio - Stati generali delle Professioni ordinistiche – invito ai Commercialisti, Commissione Tributaria Regionale della Toscana comunicazioni, Informative CNDCEC, Avviso Pubblico incarico di revisione legale dei Conti A.P.E.S. s.c.p.a e Webinar Centro Studi Enti Locali.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1179/2020

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Decreto rilancio - Stati generali delle Professioni ordinistiche – invito ai Commercialisti.

Il CNDCEC ci ha informati che aderirà agli Stati Generali indetti per domani giovedì 4 giugno, dal-le 10.30 alle 12.30, per esprimere anche la voce dei Commercialisti italiani rispetto alle deludenti previsioni contenute nel Decreto rilancio (19 maggio 2020 n. 34), ribadendo assieme ai 2.3 milioni di Professionisti iscritti agli Albi il nostro ruolo e il nostro contributo per la sostenibilità e la legalità del sistema economico, finanziario ed imprenditoriale italiano. La manifestazione on-line è stata promossa dal Comitato Unitario delle Professioni e dalla Rete delle Professioni Tecniche, vede al-tresì l’adesione dell’Associazione Economisti e Giuristi Insieme (AEGI, costituita dal CNDCEC as-sieme agli avvocati e ai notai), con l’obiettivo di far pervenire un rinnovato appello corale al decisore politico a cambiare quanto previsto oggi nel DL e in vista della conversione accogliere le proposte correttive che abbiamo avanzato (sin dalle prime settimane di questa grave crisi).
E’ possibile aderire e condividere l’evento sulle proprie pagine social attraverso il seguente link al canale Youtube Professioni italiane, sul quale sarà trasmessa la diretta
https://www.youtube.com/channel/UCVnbCsSjYaJP9Gqh5mR_7Bg G

Sarà, questa, un’ulteriore occasione per ribadire il nostro costante impegno, responsabile e silenzioso che non si è mai fermato in questi giorni, al fianco alle imprese e a supporto anche delle autorità e delle istituzioni del Paese, che non intende accettare accuse sistemiche di alcun genere e alcun soggetto, che con il loro riverbero mediatico contribuiscono solo a rafforzare chi favorisce l’illegalità e indebolire chi merita la massima fiducia. Per maggiori informazioni è possibile inoltre consultare la pagina www.professionitaliane.it.

2) Commissione Tributaria Regionale della Toscana - Comunicato del 22 maggio 2020 - Emer-genza sanitaria da COVID-19 - Fase 2

La Commissione Tributaria Regionale della Toscana ci ha trasmesso il comunicato del 22 maggio 2020 con le indicazioni da seguire nel caso in cui particolari ragioni di urgenza rendano improcra-stinabile l’accesso di utenti presso la Commissione.

Alleghiamo in copia il comunicato pervenuto.

 

3) Commissione Tributaria Regionale della Toscana – integrazione provvedimento 4/5/20 alla luce della delibera CPGT dell'11/5/20 e del D.L. "rilancio " del 19 maggio 2020 n.34.

Il Presidente della Commissione Tributaria Regionale della Toscana, Dott. Giovanni Soave, ha emanato un’integrazione al provvedimento 4/5/2020 alla luce della delibera CPGT dell’11/05/2020 e del D.L. “rilancio” del 19 maggio 2020 n.34 che ha consentito anche ai giudici il collegamento audiovisivo a distanza anche se questa forma di processo rimane soggetta alla richiesta delle parti. E’ inoltre necessaria l’adozione di provvedimenti e regole operative, a cura del MEF, nonché la concreta individuazione delle commissioni presso cui attivare questa metodologia. Ad oggi non è ancora operativo l’applicativo predisposto dal MEF e molti giudici non possiedono la a firma digitale.

Alla luce della suddetta integrazione sussistono invariate le linee guida tracciate nel precedente provvedimento del 4/5/2020, con la precisazione che le stesse sono vincolanti solo per quanto riguarda le modalità estrinseche relative alla gestione e alla celebrazione delle udienze, ma l’interpretazione delle norme emanate in sede di legislazione di emergenza, laddove esse attengano a scelte da compiersi in sede giurisdizionale, sono e restano rimesse alla libera determinazione di ciascun giudice.

Per le udienze in camera di consiglio il Presidente ha ritenuto preferibile applicare il rito previsto dagli artt. 32 -33 d.lgs. 546/92 con relativa facoltà di deposito di memorie illustrative e repliche nel rispetto di modalità di contraddittorio più pregnanti e con salvezza di validità della procedura ove la stessa venisse rinviata in periodo non più coperto dalla normativa emergenziale.

Alleghiamo l’integrazione pervenuta.

 

4) CNDCEC - Riapertura termini per la nomina dei referenti territoriali e la formazione di reti di professionisti esperti nei cluster d'impresa - progetto per il rafforzamento dei contenuti specifici della professione di Commercialista.

Il Consiglio Nazionale ci ha comunicato che con riferimento all’informativa n. 17 del 6 marzo scorso e n. 31 dello scorso 9 aprile, tenuto conto delle difficoltà create con le chiusure imposte dall’emergenza per il virus covid.19 e, viste le numerosissime espressioni di interesse e richieste di partecipazione da parte di molti Ordini pervenute in questi giorni di riavvio, a conferma della rilevanza e dell’interesse del progetto proposto sarà possibile inviare le domande per l’inserimento nelle liste di accreditamento dei professionisti esperti dei vari Cluster fino al 30 giugno 2020.

 

5) CNDCEC – CFE - Registro europeo degli esperti in fiscalità internazionale – iniziative.

Il CNDCEC ci ha rappresentato che il link utilizzato per l’iscrizione dei Commercialisti al Registro europeo degli esperti in fiscalità internazionale, che raggruppa oggi gli iscritti di 32 paesi di cui 924 italiani, è tutt’ora attivo e che le domande possono essere inviate all’indirizzo di seguito indicato, con le modalità e le agevolazioni proposte nell’apposito accordo siglato dal Cndcec con la CFE la scorsa estate: https://taxadviserseurope.org/registry/

In vista dell’avvio di un secondo anno di partecipazione al Registro, e anche in considerazione delle particolari sfide che la nostra professione si trova ad affrontare in queste settimane, il CNDCEC ha pianificato assieme alla CFE una serie di attività e servizi dedicati esclusivamente ai Commercialisti iscritti al Registro, nonché allo scopo di consolidare il rapporto tra i partecipanti a questo forum.

In allegato le locandine dei webinars che si terranno i prossimi 4 giugno e 2 luglio con i relativi relatori e il link per la registrazione.

 


6) CNDCEC - WEBINAR “EMERGENCY BUSINESS CRISIS LEGISLATION FOLLOWING THE COVID-19. PANDEMIC. FOREIGN EXPERIENCES AND POSSIBLE CHANGES TO ITALIAN LEGISLATION”.

Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con l’Osservatorio internazionale sta organizzando l’evento, “EMERGENCY BUSINESS CRISIS LEGISLATION FOLLOWING THE COVID-19 PANDEMIC. FOREIGN EXPERIENCES AND POSSIBLE CHANGES TO ITALIAN LEGISLATION” nel quale verranno esaminate le diverse misure varate nelle legislazioni di alcuni paesi europei in materia di crisi, insolvenza e diritto societario per fronteggiare la crisi da C-19.

L’evento, accreditato dal Consiglio Nazionale, ai fini dell’assolvimento degli obblighi FPC, si terrà via webinar in diretta, il 4 giugno ed, in differita, a partire dal 5 giugno p.v.

Alleghiamo programma e modalità d’iscrizione.

 

7) Avviso Pubblico incarico di revisione legale dei Conti A.P.E.S. s.c.p.a

L’Azienda Pisana Edilizia Sociale s.c.p.a. ci ha trasmesso il link dell’avviso pubblico relativo alla “Presentazione candidature per l’incarico di revisione legale dei conti dell’Azienda Pisana Edilizia Sociale s.c.p.a. per tre esercizi di Bilancio 2020-2022”.

Le istanze dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, entro le ore 12 del 15/06/2020 esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile accedere alla documentazione.

Avviso pubblico

 

8) Webinar Centro Studi Enti Locali – Ruolo e Responsabilità del revisore Legale e le attività operative finalizzate alla predisposizione delle carte di lavoro.

Il Centro Studi Enti Locali ha organizzato un ciclo di n° 4 Webinar in programma dal 12 Giugno 2020 al 24 Giugno 2020 dal titolo:

“Ruolo e Responsabilità del revisore Legale e le attività operative finalizzate alla predisposizione delle carte di lavoro”

La partecipazione all’intero corso vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 10 crediti formativi validi ai fini della formazione professionale continua nonché ai fini del conseguimento delle materie caratterizzanti MEF della Revisione Legale (Gruppo A).

Gli Iscritti al nostro Ordine interessati a partecipare potranno usufruire di un prezzo agevolato.

Alleghiamo programma e modulo per effettuare l’iscrizione.

 

Cordiali saluti.

         Il Presidente                                             Il Segretario
Dott. Maurizio Masini                                Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfCOMUNICATO_CTR_TOSCANA_22-5-20.pdf

pdfprovvedimento_n.2473_del_20_maggio_2020_Presidente_Soave.pdf

pdfIstruzioni_punto_6.pdf

pdfProgramma_punto_6.pdf

pdfWebinar_-_Ruolo_e_responsabilita_del_Revisore_legale_Pisa_5.pdf

 

Cerca nel sito