Strumenti di accessibilità

Circolare n° 16 - 2020

Oggetto: Tribunale di Pisa – Sospensione delle procedure esecutive aventi ad oggetto l'abitazione principale del debitore ex art. 54 ter Legge 27.04.2020 n.27, Elaborato della Commissione di Studio Enti non Profit, Cooperative e Consorzi, Documenti della Fondazione Nazionale Commercialisti - Compiti e responsabilità degli amministratori privi di delega, Emergenza Covid19 – Analisi e prime proposte dei Commercialisti per i cluster d'impresa e Le novità dei decreti sull’emergenza da COVID-19 (D.L. “Cura Italia” n. 18/2020 convertito e D.L. “Liquidità” n. 23/2020).

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n°  1080/2020

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Tribunale di Pisa – sospensione delle procedure esecutive aventi ad oggetto l'abitazione principale del debitore ex art. 54 ter Legge 27.04.2020 n.27.

Il Signor Giudice delle Esecuzioni, Dott. Giovanni Zucconi, ci ha trasmesso l’allegata comunica-zione in merito alla sospensione delle procedure esecutive aventi ad oggetto l'abitazione principale del debitore ex art. 54 ter Legge 27.04.2020 n.27.

A seguito dell'entrata in vigore della disposizione di cui sopra, il Giudice delle Esecuzioni invita i Delegati, in relazione alle deleghe ricevute, a valutare se, sulla base della perizia, delle relazioni del custode o in altro modo, emerga che il pignoramento riguardi l'abitazione principale del debitore, provvedendo in tal caso a sospendere le attività di vendita in corso, con relativa comunicazione al G.E..

Si allega la comunicazione pervenuta.

 

2) Elaborato della Commissione di Studio Enti Non Profit, Cooperative e Consorzi.

Comunichiamo con piacere che la Commissione di Studio Enti Non Profit Cooperative e Consorzi ha prodotto l’elaborato dal titolo:


“Le novità per il Non Profit ai tempi dell'emergenza Covid-19”


che sintetizza i provvedimenti riguardanti gli enti non commerciali contenuti nel D.L.8/2020 “Decreto Cura Italia” e nel D.L. 23/2020 “Decreto Liquidità” e contiene gli schemi dei bilanci degli E.T.S. pubblicati nella G.U. del 18.04.20.

Il documento è disponibile sul sito istituzionale del nostro Ordine al link che riportiamo di seguito.


https://www.odcecpisa.it/index.php/elaborati-commissione-enti-non-profit-cooperative-e-consorzi/740-elaborato-commissione-enti-non-profit.html


3) Documento della Fondazione Nazionale Commercialisti - Compiti e responsabilità degli amministratori privi di delega.

La fondazione Nazionale Commercialisti ha predisposto il documento in oggetto redatto dalla Fondazione Nazionale Commercialisti.

Pur essendo differita al 1° settembre 2021 l’entrata in vigore delle disposizioni del Codice della crisi, in forza di quanto disposto dall’art. 5 del recente decreto legge n. 23 dell’8 aprile 2020, l’art. 375 del medesimo Codice della crisi è vigente dal 16 marzo 2019. Tale ultima disposizione, riformulando l’art. 2086 c.c., dispone la necessaria attivazione degli organi di amministrazione nell’ottica e con la finalità della tempestiva emersione di indizi di crisi o di situazioni in cui la continuità è messa a repentaglio, definitivamente chiarendo che gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili di cui ogni imprenditore deve necessariamente e inderogabilmente dotarsi, pur tenendo in considerazione la natura e la dimensione dell’attività effettivamente esercitata, devono consentire una tempestiva rilevazione di tali indizi e di tali circostanze.

In allegato il documento.


4) Emergenza Covid19 – Analisi e prime proposte dei Commercialisti per i cluster d'impresa.

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha reso disponibile il documento in oggetto nel quale sono presentate le analisi e le proposte per quattro cluster d'impresa, a loro volta articolati in nove comparti. In primis, il cluster Made in Italy, con i suoi cinque comparti rappresentati da Agroalimentare, Turismo, Cultura, Moda e Meccanica. Gli altri cluster sono quello dell'Economia del mare, della Service Economy - Sanità, dell'Edilizia e dell'Ambiente. Complessivamente, i cluster d'impresa oggetto di analisi del documento rappresentano 1,9 milioni di imprese, di cui 420 mila società di capitali, e 7,3 milioni di addetti. L'intero raggruppamento dei Cluster esaminati realizza una produzione di quasi 1.500 miliardi di euro ed un valore aggiunto di 558,5 miliardi pari al 35% del totale.

A tal riguardo ricordiamo che gli Iscritti possono manifestare la propria disponibilità a partecipare al progetto di costituzione di reti di professionisti riservati a Commercialisti esperti in attività d’impresa presentando domanda entro il 15 Maggio 2020.

Di seguito il link all’infomativa e alla modulistica da utilizzare.

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1406867&plid=46498

Riportiamo link attraverso il quale è possibile visionare il documento in oggetto.

https://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1446


5) Le novità dei decreti sull’emergenza da COVID-19 (D.L. “Cura Italia” n. 18/2020 convertito e D.L. “Liquidità” n. 23/2020).

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha reso disponibile il documento in oggetto che contiene aggiornamenti delle misure adottate dal Governo per far fronte alla contingente emergenza epidemiologica e le novità introdotte in sede di conversione in legge del Decreto “Cura Italia” e con l’ulteriore prassi amministrativa pubblicata negli ultimi quindici giorni.


https://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1448


Cordiali saluti.

      Il Presidente                     Il Segretario
Dott. Maurizio Masini       Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfCircolare_maggio_2020.pdf

pdfAllegato_-_Informativa_40-2020.pdf

 

 

Cerca nel sito