Strumenti di accessibilità

Circolare n°15 - 2020

Oggetto: CNDCEC - DM n. 38 del 24.04. 2020 - Differimento date I sessione esami stato 2020, Documento CNDCEC e Fondazione Nazionale Dottori Commercialisti - Vigilanza e modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 nell'emergenza sanitaria, Webinar “Decreti Cura Italia e liquidità – effetti sul bilancio e proroghe fiscali” – 4 Maggio 2020, Unoformat – Formazione on-line e Eventi Webinar Centro Studi Enti Locali. 

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1080/2020

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) CNDCEC - DM n. 38 del 24.04. 2020 - Differimento date I sessione esami stato 2020.

Il Consiglio Nazionale ci ha trasmesso copia del DM n. 38 del 24 aprile 2020 con il quale il Ministro dell’Università e della ricerca ha differito le date di svolgimento della prima sessione degli esami di Stato 2020.
A causa dell’emergenza sanitaria in corso, la data della prima sessione degli esami di Stato per l’accesso alla sezione A dell’albo è differita dal 16 giugno al 16 luglio 2020 e per le sezioni B degli Albi è differita dal 22 giugno al 24 luglio 2020. Conseguentemente, il termine per la presentazione della domanda di ammissione alla prima sessione d’esame è stato differito dal 22 maggio 2020 al 22 giugno 2020.
L’art. 2 del decreto, inoltre, in deroga alle disposizioni normative vigenti, dispone che le commis-sioni d’esame per la prima sessione di esame 2020 siano nominate con decreto rettorale degli atenei, in accordo con gli ordini professionali territoriali di riferimento.

Riportiamo di seguito link attraverso il quale è possibile visionare la documentazione pervenuta.

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1411474&plid=46498

 

2) Documento del CNDCEC e Fondazione Nazionale Dottori Commercialisti - Vigilanza e modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 nell'emergenza sanitaria.

Alleghiamo alla presente il documento “Vigilanza e modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 nell'emergenza sanitaria” redatto dal Consiglio Nazionale e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti nel quale vengono fornite alcune indicazioni operative ai professionisti componenti di organismi di vigilanza che, nelle imprese dotate di modelli organizzativi ai sensi del D.Lgs. 231/2001, sono tenuti a monitorare la corretta attuazione dei modelli e il loro stato di ag-giornamento.
In tale fase, infatti, l’organismo di vigilanza è chiamato a sorvegliare costantemente l’osservanza dei protocolli preventivi (in primis quelli di sicurezza sanitaria) da parte delle imprese e a comunicare agli amministratori le eventuali criticità riscontrate, sollecitandone il tempestivo intervento. Il documento individua sinteticamente i principali “rischi 231” connessi all’emergenza sanitaria e fornisce ai professionisti e agli organi societari una check-list esemplificativa delle attività di vigilanza che si rendono opportune in questa fase.

In allegato il documento di cui sopra.

 

3) Webinar “Decreti Cura Italia e liquidità – Effetti sul bilancio e proroghe fiscali” – 4 Maggio 2020.

Il nostro Ordine in collaborazione con il Sole24Ore ha organizzato il Webinar dal titolo:


“Decreti Cura Italia e liquidità – effetti sul bilancio e proroghe fiscali”


in programma per lunedì 4 Maggio 2020 dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

La piattaforma utilizzata sarà quella di Webex e l'accesso sarà consentito alle prime 150 iscrizioni.

Agli iscritti sarà inviato il link di accesso con la password alle ore 14,50.

Per iscriversi all’evento è necessario inviare una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome e numero di telefono o in alternativa contattare Nicola Tosi al numero 348 0712628

La partecipazione all’evento è gratuita e  vale ai fini della Formazione professionale Continua e permette di acquisire n° 2 crediti formativi.

Alleghaimo programma.

 

4) Unoformat – Formazione on-line.

Unoformat ci ha comunicato che, a seguito dell’emergenza sanitaria in corso, ha sostituito l’attività formativa precedentemente pianificata in l’aula con la formazione on-line.

E’ stato predisposto un calendario di dirette gratuite valide ai fini della Formazione Professionale Continua su “Il Modello 730/2020”.

Per effettuare la prenotazione a uno degli eventi programmati è sufficiente accedere al sito https://www.unoformat.itatalogo/dirette

Unoformat in prossimità della data della diretta fornirà a ciascun prenotato tutte le istruzioni tecniche relative alla fruizione dell’evento on line.

Le dirette sono state accreditate dal Consiglio Nazionale, essendo Unoformat Ente accreditato a livello Nazionale. Ciascun partecipante adempiente ai requisiti del Regolamento, riceverà relativo attestato che fungerà da autocertificazione.

 

5) Webinar Centro Studi Enti Locali.

Il Centro Studi Enti Locali Spa ha aderito all’iniziativa “Solidarietà digitale”, lanciata dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, con la messa a disposizione di alcuni webinar gratuiti a vantaggio dei clienti e degli opera-tori del Settore pubblico allargato.

Si tratta di due eventi andati in diretta rispettivamente uno lo scorso 26 marzo 2020 dal titolo "Le novità del Decreto ‘Cura Italia’ e i riflessi sulle attività degli Enti Locali” e l’altro lo scorso 9 aprile 2020 dal titolo “Gli adempimenti e le novità per i Revisori degli Enti Locali ai tempi del ‘Coronavirus’”.

Di seguito forniamo i rispettivi link ai quali è possibile collegarsi per la fruizione:

- titolo "Le Novità del decreto “Cura Italia” e i riflessi sulle attività degli Enti Locali”

https://attendee.gotowebinar.com/recording/3452214029355788802

- titolo "Gli adempimenti e le novità per i Revisori degli Enti Locali ai tempi del corona-virus"

https://attendee.gotowebinar.com/recording/7011406836060722691

 

Il Centro Studi Enti Locali Spa ha programmato due eventi formativi in modalità webinar (in diret-ta) che rilasceranno crediti formativi per i revisori degli enti locali. Di seguito titoli e date:

6 maggio 2020 per un totale di n. 4 ore, webinar dal titolo “LE SOCIETÀ PUBBLICHE: IL RUOLO DEI SOCI PUBBLICI E DEGLI ORGANI SOCIALI IN OCCASIONE DELL’APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO 2019” che permetterà di maturare 4 crediti C7bis

20 maggio 2020 per un totale di n. 4 ore, webinar dal titolo “REVISORI DEI CONTI E CODICE DEGLI APPALTI NEGLI ENTI LOCALI” che permetterà di maturare 4 crediti C7bis

Agli Iscritti al nostro Ordine sarà applicato uno sconto del 50% rispetto al prezzo ordinario (€ 40 anziché € 80, oltre a Iva).

Alleghiamo le locandine dei due eventi nelle quali è possibile visualizzare il programma e le modalità d’iscrizione.

 

Cordiali saluti.

         Il Presidente                                   Il Segretario
Dott. Maurizio Masini                         Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfAllegato_-_Informativa_36-2020.pdf

pdfWEBINAR_04_MAG_PISA_fisco.pdf

pdfWebinar_-_LE_SOCIETA_PUBBLICHE_IL_RUOLO_DEI_SOCI_PUBBLICI_Pisa.pdf

pdfWebinar_-_REVISORI_DEI_CONTI_E_CODICE_DEGLI_APPALTI_NEGLI_ENTI_LOCALI_Pisa.pdf

Cerca nel sito