Circolare n. 8 - 2020

Oggetto: Procedure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-1, Tribunale di Pisa – Provvedimento di sospensione Vendite Mobiliari, Comunicazione CNPR, Comunicazione Comando Generale della Guardia di Finanza, Comunicato Stampa Agenzia delle Entrate, Moratoria ABI, Archivi notarili.

Prot. n° 1006/2020

1) Procedure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Care Colleghe e Cari Colleghi,

il nostro Ordine, rispettoso delle decisioni e dei provvedimenti emessi in questi giorni, tra i quali DPCM 8 marzo 2020 – DPCM 9 marzo 2020 – DPCM 11 marzo 2020, ha deciso di prendere alcune iniziative al fine di contenere il più possibile il contagio da Coronavirus in questo momento di parti-colare difficoltà per il Paese e per tutti noi.

Attività formativa

Come già comunicato, in ottemperanza alle disposizioni dei provvedimenti messi dal Presidente del Consiglio dei Ministri, tutte le attività formative programmate e tutte le attività delle Commissioni di Studio ed Istituzionali sono sospese fino al giorno 3 aprile 2020. A tale riguardo si ricorda che, previa apposita registrazione, attraverso la Piattaforma Concerto https://www.concerto.it/ sono stati messi a disposizione gratuitamente dal CNDCEC molti eventi formativi in formato e-learning e che nella seduta del 3 marzo u.s. lo stesso Consiglio Nazionale ha deliberato che al termine dell'emer-genza verrà stabilita una riduzione dei crediti obbligatori ai fini della FPC per l'anno 2020.

Apertura al pubblico della Segreteria dell’ODCEC

Sempre allo scopo di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e in applica-zione di quanto indicato nei sopra richiamati provvedimenti, anche in considerazione di una tempo-ranea riduzione del personale di Segreteria per la fruizione di periodi di congedo ordinario o di ferie e/o per l’attivazione di forme di lavoro in smart working, la Segreteria del nostro Ordine sarà chiusa al pubblico da lunedì 16 marzo 2020 fino al giorno 3 aprile 2020.

Rinnoviamo pertanto l’invito a fare ricorso alle modalità telematiche o telefoniche per qualsiasi ne-cessità. Ricordiamo che, le pratiche urgenti possono essere presentate inviando i documenti scan-sionati a mezzo PEC e che analoga modalità può essere utilizzata per i principali adempimenti.

Nei casi di particolare urgenza non gestibili con le modalità sopra dette potrà essere contattato il personale della Segreteria al numero telefonico 050/503318 (dalle 10 alle 13 nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì) o a mezzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, solo se ritenuto necessario e imprescindibile, potrà essere fissato apposito appuntamento.

2) Tribunale di Pisa – Provvedimento di sospensione Vendite Mobiliari.

Rimettiamo in allegato il provvedimento del Giudice delle esecuzioni, Dott. Stefano Palmaccio in merito alla sospensione delle vendite fissate nell’ambito delle procedure esecutive mobiliari.

3) Comunicazione CNPR

La CNPR ha comunicato che con delibera dello scorso 11 marzo 2020 i contributi alla suddetta Cassa di Previdenza potranno essere pagati fino al 30 aprile 2020 senza sanzioni.

Alleghiamo copia della comunicazione pervenuta.

4) Comunicazione Comando Generale della Guardia di Finanza

Alleghiamo alla presente la comunicazione del Comando Generale della Guardia di Finanza con la quale in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19 vengono impartite direttive operative ed in particolare, tra l’altro, viene sospesa l’esecuzione delle verifiche, dei controlli fiscali e in materia di lavoro (d’intesa con i contribuenti interessati e fatti salvi i caso d’indifferibilità ed urgen-za) dei controlli strumentali e delle attività ispettive antiriciclaggio.

5) Comunicato Stampa Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che sono sospese le attività di liquidazione, controllo, accer-tamento, accessi, ispezioni, verifiche, riscossione, contenzioso tributario da parte degli Uffici dell’Agenzia delle Entrate a meno che non siano in imminente scadenza.

Alleghiamo copia comunicato stampa

6) Moratoria ABI

Alleghiamo alla presente il testo dell’accordo sulla moratoria riferita ai finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica “COVID-19.

7) Archivi notarili

L'Ufficio Centrale degli archivi notarili per limitare la presenza di utenti persone e le esigenze di versamento delle riscossioni delle entrate presso l'ufficio postale da parte del personale senza ridurre l'operatività dell'ufficio, richiama la possibilità di inoltro delle richieste di certificati del Registro Generale dei testamenti per posta elettronica o PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e registrogeneraletestamenti.ucan@giustizia cert.it) ed il pagamento di tasse e diritti tramite bonifico, senza necessità di recarsi presso la sede dell'Ufficio centrale archivi notarili.

Si allega comunicazione.

Cordiali saluti.