Strumenti di accessibilità

Circolare n° 5 - 2020

Oggetto: Programmazione attività formazione professionale continua e Corso di formazione e-learning in materia di controlli comunitari e lotta alla frode nell’ambito dei fondi strutturali (CNDCEC).

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 613/2020

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Seminario: “Le procedure di allerta: doveri e responsabilità degli organi di controllo” – 21 Febbraio 2020.

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa nell’ambito del Master I Livello Master in Gestione della Crisi d’Impresa III Edizione, ha organizzato per domani 21 Febbraio 2020 il seminario dal titolo:

“Le procedure di allerta: doveri e responsabilità degli organi di controllo”

che si terrà a Pisa presso il Polo Piagge - Aula B1 dalle ore 15,30 alle ore 19,30.

La partecipazione all’evento è aperta a tutti gli interessati fino ad esaurimento dei posti e prevede un costo di euro 50,00. Per maggiori informazioni e procedere all’iscrizione è possibile rivolgersi alla Dott.ssa Claudia Salvatori (050/2212814 – e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

La partecipazione all’evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire per la frequenza all’intera giornata, n° 4 crediti formativi validi ai fini della formazione professionale continua.

Alleghiamo programma.

 

2) Video Conferenza Ratio – 24 Febbraio 2020.

Il nostro Ordine anche per l’anno 2020 ha sottoscritto la convenzione con il Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio che prevede gratuitamente la trasmissione delle Videoconferenze del ciclo VideoFisco.
Il primo evento dell’anno, programmato per Lunedì 24 Febbraio 2020 alle ore 9,30 presso la Sede dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2, verterà su:

“Bilancio 2019: aspetti civilistici e principi contabili sugli adempimenti IVA”

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire per l’intera frequenza n° 2 crediti formativi di cui n° 1 sulle materie non caratterizzanti MEF.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

 https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=526961

 

3) Convegno: “Da Professionista a Sindacalista di Impresa” – 27 Febbraio 2020.

L’Ordine grazie al contributo della Commissione Studio Lavoro Previdenza e con la collaborazione di Conflavoro PMI ha organizzato per il giorno 27 Febbraio 2020 il convegno dal titolo:

“Da Professionista a Sindacalista di Impresa”

che si terrà a Cascina (PI) presso l’Euro Hotel in Viale Europa 6 dalle ore 14,30 alle ore 18,30.

Chi fosse interessato a partecipare è tenuto ad effettuare la prenotazione inviando una e. mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire per la frequenza all’intera evento n° 4 crediti formativi validi ai fini della formazione professionale continua.

In allegato il programma dell’evento.

 

4) CNDCEC - Corso di formazione e-learning in materia di controlli comunitari e lotta alla frode nell’ambito dei fondi strutturali.

Il CNDCEC ci ha reso noto che è fruibile gratuitamente sulla piattaforma Concerto il primo corso di formazione e-learning in materia di controlli comunitari e lotta alla frode nell’ambito dei fondi strutturali.

Il corso è inserito tra le attività del progetto dell’area di delega Politiche europee, “standard ESFA” che colloca i commercialisti accanto alle principali istituzioni coinvolte a livello nazionale nell’attività di gestione e di controllo dei fondi strutturali (Agenzia per la Coesione, Autorità di gestione, COLAF, Guardia di Finanza, MEF-IGRUE, Corte dei Conti).

L’elaborazione degli Standard EFSA è stata possibile grazie ad un’intensa collaborazione tra le diverse istituzioni coinvolte: ad oggi sono 12 le Autorità di gestione resesi disponibili a partecipare alla fase sperimentale del progetto finalizzata a testare e definire le procedure di controllo che saranno successivamente validate dal Consiglio Nazionale.

Seguirà un’attività di formazione rivolta agli Iscritti che vorranno specializzarsi in materia, che porterà alla creazione di un elenco di esperti dal quale le amministrazioni titolari dei programmi cofinanziati potranno attingere per la nomina dei controllori.

L’obbiettivo è creare opportunità di lavoro che potranno concretizzarsi con la futura programmazione 2021/2027 ed il corso ha lo scopo di avvicinare gli Iscritti interessati al contesto dei fondi strutturali.

Di seguito il link al catalogo del corso di cui sopra.

https://www.concerto.it/399-lotta-alle-frodi-comunitarie

 

Cordiali saluti.

 

         Il Presidente                                     Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                      Dott.ssa Elena CAMBI

 

ALlegati:

pdfLocandina_21_febbraio_h_1530.pdf

pdfEventoVideoFisco24febbraio2020.pdf

pdfdeflocandina27febbraio.pdf

Cerca nel sito