Circolare n° 3 - 2020

Oggetto: ultimi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate - documento “La revisione legale nelle nano-imprese – Riflessi operativi” - programmazione attività formazione professionale continua.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 139/2020

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Ultimi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate su obblighi di conservazione delle dichiarazioni fiscali, impegno cumulativo alla trasmissione delle dichiarazioni e visto di conformità.

L’Agenzia delle Entrate, su sollecitazione del CNDCEC, ha fornito ulteriori chiarimenti in tema di impegno alla trasmissione delle dichiarazioni fiscali, obbligo di sottoscrizione delle dichiarazioni, visto di conformità. Il CNDCEC ha predisposto altresì una nota tecnica sulla decorrenza della nuova causa di esclusione dal regime forfetario di cui alla lettera d-ter) del comma 57 dell’articolo 1 L. 23 dicembre 2014, n. 190, introdotta nella Legge di bilancio 2020, oltre che un documento sulle Nuove deroghe all’obbligo di stampa dei registri contabili e modalità di assolvimento dell’imposta di bollo.

Riportiamo  di seguito link all’Informativa n. 8/2020 con la quale il CNDCEC ha trattato i sopradetti temi.

 https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1403109&plid=46498

 

2) Documento “La revisione legale nelle nano-imprese – Riflessi operativi”.

Il nostro Consiglio Nazionale nella seduta dello scorso 14 gennaio 2020 ha approvato la versione definitiva del documento “La revisione legale delle nano-imprese – Riflessi operativi” che rappresenta una possibile guida pratica all’applicazione dei principi di revisione Isa Italia nel contesto delle nano-imprese e alla soluzione di alcuni problemi operativi tipici della revisione legale in tali realtà produttive.

Il documento è disponibile sul sito web del CNDCEC all’indirizzo www.commercialisti.it

 

3) Seminario: “La continuità aziendale nel codice della crisi” – 7 Febbraio 2020.

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa ha organizzato per il giorno 7 Febbraio 2020 il seminario dal titolo:

“La continuità aziendale nel codice della crisi”

che si terrà a Pisa presso l’Aula Magna del Palazzo della Sapienza nella Sessione della mattina che inizierà alle ore 9,30 e quella pomeridiana alle ore 14,30.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire per la frequenza all’intera giornata, n° 8 crediti formativi validi ai fini della formazione professionale continua.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alleghiamo programma.

 

4) Videoconferenza “I servizi dell’Agenzia delle Entrate per i professionisti. Il nuovo sistema sperimentale per i Commercialisti” – 11 Febbraio 2020.

Il nostro Ordine ha deciso di aderire alla trasmissione in streaming della videoconferenza organizzata dal Consiglio Nazionale in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate sul tema:

“I servizi dell’Agenzia delle Entrate per i professionisti. Il nuovo sistema
sperimentale per i Commercialisti”

che si terrà martedì 11 Febbraio 2020 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,30 presso la sede dell’Ordine a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 2.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 6 crediti formativi validi ai fini della formazione professionale continua.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Appena in possesso sarà nostra cura trasmettere il programma dell’evento.

Di seguito riportiamo il link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=522626

 

5) Seminari in collaborazione con Unione Industriale Pisana – 12 e 19 febbraio 2020.

L’Unione Industriale Pisana in collaborazione con il nostro Ordine ha organizzato due Seminari che si terranno a Pisa in Via Volturno, 43 presso l’Auditorium “Giovanni Alberto Agnelli” nel mese di febbraio.

- Seminario sul tema: “ DL Fiscale e Legge di Bilancio 2020”12 Febbraio 2020 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 – n° 3 crediti FPC.

- Seminario sul tema: “La valorizzazione dell’Azienda ed il calcolo di rating”- 19 Febbraio 2020 dalle ore 16,30 alle ore 19,00 – n° 3 crediti FPC.

La partecipazione agli eventi è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma.

 

6) Corso “Principio di Revisione Internazionale (ISA Italia) 230 - La documentazione della Revisione contabile – Esempi di verifiche formalizzazione sulle voci di bilancio” - 14 e 28 Febbraio 2020.

Il nostro Ordine, grazie al contributo della Commissione Studio “Bilancio e Principi Contabili, Collegio Sindacale e Revisione”, ha organizzato il corso:

“Principio di Revisione Internazionale (ISA Italia) 230 - La documentazione della Revisione contabile - Esempi di verifiche formalizzazione sulle voci di bilancio”

articolato in n° 2 moduli di n° 4 ore ciascuno, che si terrà nei giorni 14 e 28 Febbraio 2020 presso la Sala Rino Ricci della Camera di Commercio a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 5 dalle ore 14,30 alle ore 18,30.

La partecipazione all’intero corso è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 8 crediti formativi validi ai fini della formazione professionale continua nonché ai fini del conseguimento delle materie caratterizzanti MEF della Revisione Legale (Gruppo A).

Gli Iscritti interessati a partecipare dovranno effettuare la prenotazione per ogni singolo modulo tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=8&idgruppo=2861

Cordiali saluti.

 

         Il Presidente                                            Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                              Dott.ssa Elena CAMBI

 

 Allegati:

pdf7febbraio2020UNIPI.pdf

pdfCorso_Revisione_Legale.pdf

pdfInvito_12_febbraio_2020.pdf

pdfinvito_19_febbraio_2020.pdf

I         

Contatti

ODCEC Pisa

Piazza Vittorio Emanuele II, 2

56125 Pisa (PI)

Tel 050 503318

Fax 050 49467

segreteria@odcecpisa.it

ordinecommercialisti@pec.odcecpisa.it

Ultimi aggiornamenti

20 Febbraio 2020
05 Febbraio 2020
05 Febbraio 2020