Circolare n° 42 - 2019

Oggetto: Comunicazione dei Consiglieri Nazionali Delegati Area Fiscale, Anno Formativo 2019 – Ultimo anno del triennio 2017/2019, programmazione attività professionale continua.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 2036/19

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Comunicazione dei Consiglieri Nazionali Delegati Area Fiscale.

In allegato alla presente rimettiamo la comunicazione inviataci dai Consiglieri Nazionali Gilberto Gelosa e Maurizio Postal, Delegati Area Fiscalità per segnalare gli esiti delle interlocuzioni nell’ambito del Tavolo tecnico con l'Agenzia delle entrate da cui sono scaturiti alcuni documenti di prassi amministrativa in cui l’Agenzia, su nostra sollecitazione, ha fornito ulteriori chiarimenti in tema di impegno alla trasmissione delle dichiarazioni fiscali, obbligo di sottoscrizione delle dichiarazioni e visto di conformità, nonché ha prorogato il termine per l’adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche.

 

2) Anno Formativo 2019 – Ultimo anno del triennio 2017/2019.

Ricordiamo nuovamente che ci stiamo approssimando al termine dell’ultimo anno del triennio formativo 2017/2019, e che il Consiglio dell’Ordine dovrà procedere alla verifica dell’assolvimento dell’obbligo della formazione professionale continua da parte degli Iscritti, che come previsto dal Regolamento della Formazione Professionale Continua, sono tenuti a conseguire un totale di n° 90 crediti nel triennio formativo, con il minimo di n° 20 crediti annui e con almeno n° 9 crediti in materia di Ordinamento Professionale, Deontologia, Tariffe e Organizzazione dello studio professionale. Il 31dicembre scade altresì il termine per assolvere l’obbligo FPC previsto per l’iscrizione nel Registro dei Revisori legali tenuto dal MEF.

Invitiamo tutti gli Iscritti a monitorare la propria situazione rispetto ai crediti professionali consultando la propria “Area Riservata” del Portale della Formazione Professionale Continua Unificata (www.fpcu.it) ed eventualmente ad attivarsi, per il corretto adempimento dell’obbligo formativo.

Facciamo presente inoltre, che sempre attraverso il Portale della Formazione Professionale Continua, all’interno della propria Area Riservata, è possibile visualizzare e controllare quali tra i crediti conseguiti sono validi anche ai fini della formazione per i Revisori Legali con l’indicazione della suddivisione dei crediti caratterizzanti(Gruppo A) e quelli non caratterizzanti (Gruppo B e C).

Per Vostra praticità indichiamo di seguito il percorso da seguire:

- Accedere nella propria “Area Riservata”;
- Nel menù a sinistra selezionare “Formazione Personale”;
- Digitare “Crediti per materia”;
- Al centro, in alto, nel menu’ a tendina “Regolamento”, invece di lasciare la dicitura “CNDCEC” selezionare “Revisori Legali”.

Si ricorda che eventuali esoneri - totali o parziali - riconosciuti dall’Ordine in base al regolamento FPC (maternità, malattia, non esercizio della professione, cause di forza maggiore) non sono validi ai fini del MEF che, diversamente dall’Ordine, non riconosce tipologie di esenzione dall’obbligo formativo.
I crediti riconosciuti ai fini del MEF sono validi anche per il rispetto degli obblighi formativi dell’Ordine ed è possibile assolvere l’intero obbligo formativo, sia MEF sia ODCEC, attraverso la fruizione dei corsi di formazione a distanza (e-learning).

Ricordiamo sono disponibili sul sito istituzionale del CNDCEC i moduli del corso E-learning in materia di revisione legale dei conti 2019 utili ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D. Lgs. 29 gennaio 2010, n. 39.

Il corso, di cui alleghiamo programma, è fruibile collegandosi al sito www.commercialisti.it e cliccando sul banner “E-learning” si verrà indirizzati alla sezione dedicata della piattaforma Concerto.

Per fruire dei moduli E-learning, l’utente già registrato sulla piattaforma Concerto dovrà effettuare il login utilizzando le credenziali di accesso già in suo possesso; l’utente che invece non abbia mai utilizzato tale piattaforma potrà procedere alla registrazione gratuitamente ed iniziare subito a fruire delle lezioni.

Al termine di ogni lezione e dopo il superamento del questionario finale il sistema attribuirà un credito formativo e genererà un attestato di partecipazione.

E’ possibile chiedere assistenza e supporto di tipo tecnico scrivendo all’indirizzo e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In virtù della Convenzione con Datev Koinos è possibile altresì usufruire dei corsi e learning proposti da tale società riepilogati nella pagina di presentazione dei corsi disponibili tramite il link sotto riportato:
www.concerto.it

 

3) VIDEOforum2020 – I Professionisti davanti alle sfide dell’economia digitale – 13 Gennaio 2020.

Il nostro Ordine con la collaborazione didattica di ItaliaOggi ha attivato la trasmissione in streaming della videoconferenza:

 

“VIDEOforum2019 – I Professionisti davanti alle sfide dell’economia digitale ”

 

che si terrà il giorno 13 Gennaio 2020 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso la Sala Convegni dell’Ordine a Pisa in Piazza V. Emanuele II 2.

L'evento vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo il programma e riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione:

 https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=507553

 

4) Convegno: “La Legge di Bilancio 2020” – 15 gennaio 2020.

Unoformat Srl in collaborazione con il nostro Ordine e quello dei Consulenti del Lavoro ha organizzato per il giorno 15 Gennaio 2019 il convegno:

“La Legge di Bilancio 2020”

che si terrà a Pisa presso l’Hotel Galilei in Via Darsena, 1 dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi.

Chi fosse interessato a partecipare è tenuto ad effettuare la prenotazione direttamente sul sito www.unoformat.it.

In allegato locandina dell’evento.

 

Cordiali saluti.


         Il Presidente                                             Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                              Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfComunicazione_Consiglieri_Nazionali_Delegati_Area_Fiscale.pdf

pdfAllegato_-_Informativa_n._114-2019.pdf

pdfProgramma VideoForum 2020

pdfLocandina_Legge_Bilancio_2020_dcec_PISA.pdf