Strumenti di accessibilità

Circolare n° 39 - 2019

Oggetto: Assemblea degli Iscritti per l’approvazione del Conto Preventivo dell’anno 2020, Anno Formativo 2019 – Ultimo anno del triennio 2017/2019, programmazione attività formazione professionale continua, Formazione professionale a distanza , cancellazioni Albo ed Elenco Speciale con effetto 2019 ed elaborati Commissioni di Studio.

 


A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1913/19

1) Assemblea degli Iscritti per l’approvazione del Conto Preventivo dell’anno 2020, ai sensi dell’articolo 19, 1° comma del D. Lgs. 28/06/2005 n° 139.

Ricordiamo nuovamente che è convocata l’Assemblea Generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa, ai sensi e per gli effetti degli articoli 18 e 19 del D.lgs. 28/06/2005 n° 139, presso la Sala R. Ricci della Camera di Commercio di Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 5 a Pisa, per il giorno 26 Novembre 2019 alle ore 13,00, ed occorrendo, per il giorno 27 Novembre 2019 alle ore 16,00 in seconda convocazione, stesso luogo, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Bilancio Preventivo anno 2020 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa. Relazione del Revisore Unico. Relazione del Presidente. Presentazione ed approvazione.

2) Varie ed eventuali.

Al termine dell’Assemblea si terrà un incontro nel corso del quale sarà sviluppato il tema "La professione del futuro: confronto sulle prospettive, sulle tendenze evolutive e sulle linee di intervento".

La partecipazione all'Assemblea e all'incontro sarà valida ai fini della formazione professionale continua e permetterà di acquisire un totale di n. 3 crediti formativi in materia di Ordinamento Professionale, Deontologia, Tariffe e Organizzazione dello studio professionale (di cui 2 per la partecipazione all’Assemblea ed 1 per il successivo evento).

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Confidiamo nella partecipazione degli Iscritti a questo importante momento della nostra vita associativa.

Rimettiamo di seguito link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=499831

 

2) Anno Formativo 2019 – Ultimo anno del triennio 2017/2019.

Ricordiamo nuovamente che ci stiamo approssimando al termine dell’ultimo anno del triennio formativo 2017/2019, e che il Consiglio dell’Ordine dovrà procedere alla verifica dell’assolvimento dell’obbligo della formazione professionale continua da parte degli Iscritti, che come previsto dal Regolamento della Formazione Professionale Continua, sono tenuti a conseguire un totale di n° 90 crediti nel triennio formativo, con il minimo di n° 20 crediti annui e con almeno n° 9 crediti in materia di Ordinamento Professionale, Deontologia, Tariffe e Organizzazione dello studio professionale.

Invitiamo tutti gli Iscritti a monitorare la propria situazione rispetto ai crediti professionali consultando la propria “Area Riservata” del Portale della Formazione Professionale Continua Unificata (www.fpcu.it) ed eventualmente ad attivarsi, per il corretto adempimento dell’obbligo formativo.

Facciamo presente inoltre, che sempre attraverso il Portale della Formazione Professionale Continua, all’interno della propria Area Riservata, è possibile visualizzare e controllare quali tra i crediti conseguiti sono validi anche ai fini della formazione per i Revisori Legali con l’indicazione della suddivisione dei crediti caratterizzanti(Gruppo A) e quelli non caratterizzanti (Gruppo B e C).

Per Vostra praticità indichiamo di seguito il percorso da seguire:

- Accedere nella propria “Area Riservata”;
- Nel menù a sinistra selezionare “Formazione Personale”;
- Digitare “Crediti per materia”;
- Al centro, in alto, nel menu’ a tendina “Regolamento”, invece di lasciare la dicitura “CNDCEC” selezionare “Revisori Legali”.

 

3) Seconda lezione del Master Diritto tributario WKIPSOA – TAX CONSULTING – 30 Novembre 2019.

Wolters Kluwer Ipsoa-Tax Consulting Firm ha riservato ai nostri Iscritti la possibilità di frequentare gratuitamente la seconda giornata del Master Diritto Tributario 2019/2020 che si terrà
il prossimo sabato 30 novembre a Pisa presso l’Hotel Galiei in Via Darsena, 1 dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Gli argomenti trattati nella seconda lezione saranno:

IVAENTI NON COMMERCIALI E RIFORMA TERZO SETTORE
IVACESSIONI DI BENI E PRESTAZIONI SERVIZI
IVATERRITORIALITA’ – SCAMBI UE/EXTRAUE – ECOMMERCE – REGIME MOSS

Il Master sarà articolato in 9 giornate da 5 ore ciascuna e maturerà 45 CFP.

Per chi fosse interessato all’intero Master è possibile recuperare online la prima lezione.

Vista la limitata disponibilità di posti in aula, l’invito è riservato ai primi 30 iscritti al nostro Ordine che richiederanno di poter essere presenti, comunicandolo via mail alla Responsabile Master Dott.ssa Simonetta Fabri Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 366.6302332

Alleghiamo programma del Master di cui sopra.

 

4) Video Conferenza Ratio – 2 dicembre 2019.

Ricordiamo che il nostro Ordine, in collaborazione con il Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio, ha programmato per il prossimo 2 Dicembre 2019 dalle ore 9,00 alle ore 11,00 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2 la trasmissione della quarta parte dell’evento:

PERCORSO REVISIONE:

Approccio metodologico alla revisione legale: relazione di revisione e ipotesi di giudizio

e dalle ore 11,00 alle ore 13,00 la quinta parte dell’evento:

PERCORSO REVISIONE

Il codice deontologico e la qualità dei revisori.

Le ultime novità in tema di revisione: le passività potenziali.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi validi anche ai fini della Formazione per i Revisori Legali – Materie non caratterizzanti.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=497628

 

5) Convegno di Studi: “Insolvenze minori e procedure concorsuali: aspettando il codice della crisi” – 29 e 30 Novembre 2019.

Ricordiamo che la Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana, l’ODCEC di Pistoia, l’Ordine degli Avvocati di Pistoia, la Fondazione Forense di Pistoia, la Scuola Superiore della Magistratura e l’Osservatorio sulle Crisi di Impresa hanno organizzato il Convegno di Studi:

“Insolvenze minori e procedure concorsuali: aspettando il codice della crisi”

che si terrà il 29 e 30 Novembre 2019 a Montecatini Terme (PT).

La partecipazione all’evento è gratuta e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 8 crediti formativi (n°4 per la giornata del 29/11 e n° 4 per la giornata del 30/11).

L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata mediante la scheda di adesione allegata da inviare tramite mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite Fax 0572 1972038.

Maggiori dettagli nell’allegato programma.

 

6) Formazione professionale a distanza - Convenzione con Eutekne e con Datev Koinos "Concerto”.

Vi ricordiamo che il nostro Ordine ha confermato e sottoscritto anche per l’anno 2019 le due convenzioni tramite le quali gli Iscritti possono fruire gratuitamente della formazione a distanza accedendo direttamente dal proprio PC a un'ampia gamma di corsi on line validi ai fini dell'ottenimento dei crediti formativi professionali.

- Convenzione con Eutekne - la convenzione avrà durata fino al 31/10/2019. L'elenco dei corsi proposti e attualmente a catalogo può essere visionato tramite il link:

http://www.eutekneformazione.it/Servizi/Elearning/Default2.aspx?t=1&tp=5


Gli iscritti interessati all'attivazione del servizio e per ogni informazione potranno rivolgersi al referente di zona, Sig. Stefano Galli contattabile via e.mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al n° 335 68 33 044.

- Convenzione con Datev Koinos - L'elenco dei corsi proposti può essere visionato accedendo alla pagina di presentazione dei corsi disponibili tramite il link sotto riportato:

www.concerto.it

Ricordiamo che come previsto dal nuovo Regolamento per la formazione professionale continua degli Iscritti negli albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, è stato eliminato il limite per l’acquisizione di crediti formativi professionali tramite la fruizione di attività a distanza, con conseguente possibilità di assolvere l’intero obbligo formativo in modalità e-learning a prescindere dal riconoscimento biometrico non più necessario.

 

7) Cancellazioni Albo ed Elenco Speciale con effetto 2019.

I Colleghi che, per qualunque motivo, intendono richiedere la cancellazione dall'Albo o dall’Elenco Speciale dei non esercenti la Professione con decorrenza 2019, devono presentare preferibilmente, entro le ore 12 del prossimo 17 dicembre 2019 (data dell’ultima riunione del Consiglio Direttivo dell’anno) e comunque entro la fine dell’anno corrente regolare domanda di cancellazione, così da evitare il versamento della quota per l’anno 2020. Ricordiamo che coloro che presenteranno la domanda di cancellazione successivamente, saranno comunque tenuti al pagamento della tassa per l'anno 2020, in quanto la cancellazione avrà effetto a partire da tale anno.

 

8) Articoli della Commissione di Studio Bilancio e Principi Contabili.

Comunichiamo con piacere che alcuni Componenti della Commissione di Studio Procedure Concorsuali hanno redatto articoli pubblicati sulla Rivista “Amministrazione & Finanza” e disponibili sul sito istituzionale del nostro Ordine mediante il link che riportiamo in calce.

https://www.odcecpisa.it/index.php/elaborati-commissione-bilancio-e-principi-contabili-collego-sindacale-e-revisione/585-articoli-commissione-bilancio-e-principi-contabili-collegio-sindacale-e-revisione.html

 

9) Elaborati Commissione di Studio Procedure Concorsuali.

Comunichiamo con piacere che la Commissione di Studio Procedure Concorsuali ha prodotto i seguenti Elaborati disponibili sul sito istituzionale del nostro Ordine:

- Accordi di Regolazione della Crisi d’Impresa – Accordi di Ristrutturazione dei Debiti

Di seguito il link per prendere visione dell’elaborato:

https://www.odcecpisa.it/index.php/elaborati-commissione-procedure-concorsuali/582-elaborato-commissione-procedure-concorsuali.html


- Le offerte Concorrenti – Definizione, requisiti e aspetti procedurali dell’art. 163 – bis della Legge Fallimentare

Di seguito il link per prendere visione dell’elaborato:

https://www.odcecpisa.it/index.php/elaborati-commissione-procedure-concorsuali/584-le-offerte-concorrenti-definizione-requisiti-e-aspetti-procedurali-dell-art-163-bis-della-legge-fallimentare-2.html

 

Cordiali saluti.

 

        Il Presidente                                      Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                     Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfBrochure_master_trib_2019-2020.pdf

pdf01-MONTECATINI-29-11-2019-programma-s001.pdf

pdf02-MONTECATINI-29-11-2019-iscrizioneA4-s001.pdf

pdf03-MONTECATINI-29-11-2019-locandina-s001.pdf

 

Cerca nel sito