Circolare n° 38 - 2019

Oggetto: Assemblea degli Iscritti per l’approvazione del Conto Preventivo dell’anno 2020, Anno Formativo 2019 – Ultimo anno del triennio 2017/2019, programmazione attività formazione professionale continua, Evento Consolato Russo e Informative del CNDCEC.

 

A Tutti gli Iscritti 
Loro Sedi

 

Prot. n° 1885/19

 

1) Assemblea degli Iscritti per l’approvazione del Conto Preventivo dell’anno 2020, ai sensi dell’articolo 19, 1° comma del D. Lgs. 28/06/2005 n° 139.

Facendo seguito alla convocazione trasmessa il giorno 05/11/2019, ricordiamo che è convocata l’Assemblea Generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa, ai sensi e per gli effetti degli articoli 18 e 19 del D.lgs. 28/06/2005 n° 139, presso la Sala R. Ricci della Camera di Commercio di Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II, 5 a Pisa, per il giorno 26 Novembre 2019 alle ore 13,00, ed occorrendo, per il giorno 27 Novembre 2019 alle ore 16,00 in seconda convocazione, stesso luogo, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Bilancio Preventivo anno 2020 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa. Relazione del Revisore Unico. Relazione del Presidente. Presentazione ed approvazione.

2) Varie ed eventuali.

Al termine dell’Assemblea si terrà un incontro nel corso del quale sarà sviluppato il tema "La professione del futuro: confronto sulle prospettive, sulle tendenze evolutive e sulle linee di intervento".

La partecipazione all'Assemblea e all'incontro sarà valida ai fini della formazione professionale continua e permetterà di acquisire un totale di n. 3 crediti formativi in materia di Ordinamento Professionale, Deontologia, Tariffe e Organizzazione dello studio professionale (di cui 2 per la partecipazione all’Assemblea ed 1 per il successivo evento).

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione che deve essere effettuata tramite il Portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Confidiamo nella partecipazione degli Iscritti a questo importante momento della nostra vita associativa.

Rimettiamo di seguito link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=499831

 

2) Anno Formativo 2019 – Ultimo anno del triennio 2017/2019.

Ricordiamo che ci stiamo approssimando al termine dell’ultimo anno del triennio formativo 2017/2019, e che il Consiglio dell’Ordine dovrà procedere alla verifica dell’assolvimento dell’obbligo della formazione professionale continua da parte degli Iscritti, che come previsto dal Regolamento della Formazione Professionale Continua, sono tenuti a conseguire un totale di n° 90 crediti nel triennio formativo, con il minimo di n° 20 crediti annui e con almeno n° 9 crediti in materia di Ordinamento Professionale, Deontologia, Tariffe e Organizzazione dello studio professionale.

Invitiamo tutti gli Iscritti a monitorare la propria situazione rispetto ai crediti professionali consultando la propria “Area Riservata” del Portale della Formazione Professionale Continua Unificata (www.fpcu.it) ed eventualmente ad attivarsi, per il corretto adempimento dell’obbligo formativo.

Facciamo presente inoltre, che sempre attraverso il Portale della Formazione Professionale Continua, all’interno della propria Area Riservata, è possibile visualizzare e controllare quali tra i crediti conseguiti sono validi anche ai fini della formazione per i Revisori Legali con l’indicazione della suddivisione dei crediti caratterizzanti(Gruppo A) e quelli non caratterizzanti (Gruppo B e C).

Per Vostra praticità indichiamo di seguito il percorso da seguire:
- Accedere nella propria “Area Riservata”;
- Nel menù a sinistra selezionare “Formazione Personale”;
- Digitare “Crediti per materia”;
- Al centro, in alto, nel menu’ a tendina “Regolamento”, invece di lasciare la dicitura “CNDCEC” selezionare “Revisori Legali”.

 

3) Corso “La Revisione Legale nella PMI” – 8 e 15 Novembre 2019.

Come comunicato nelle precedenti circolari, ricordiamo che anche quest’anno l’Ordine con il supporto della commissione Bilancio e Principi Contabili ha organizzato il corso:

“La Revisione Legale nella PMI”

La seconda ed ultima giornata si terrà il giorno 15 Novembre 2019 dalle 14.00 alle 19.00 presso il Centro “Gusto in Tempo” – ex Nai’r a Ospedaletto Pisa in via Scornigiana 1.

La partecipazione al corso è gratuita e permetterà di conseguire n° 5 crediti formativi professionali per validi ai fini della Formazione Professionale Continua e per la formazione obbligatoria per i Revisori Legali – materie caratterizzanti.

Gli Iscritti interessati a partecipare dovranno effettuare la prenotazione per ogni singolo modulo tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Nel caso di esaurimento dei posti disponibili è possibile iscriversi nella lista di attesa attivata sul portale FPCU. Qualora si verificasse l’annullamento della prenotazione sarà inserita la prima in ordine di arrivo e verrà automaticamente inviata una e. mail a conferma della prenotazione avvenuta.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=8&idgruppo=2452

 

4) Associazione Nazionale Commercialisti “XVI Convegno Nazionale – Obiettivo Futuro – Professioni, Politica e Istituzioni a confronto per la tutela del cittadino”- 15 Novembre 2019.

Ricordiamo che l’'Associazione Nazionale Commercialisti con il patrocinio anche del nostro Ordine ha organizzato il

“XVI Convegno Nazionale – Obiettivo Futuro – Professioni, Politica, Istituzioni a confronto
per la tutela del cittadino”

che si terrà Venerdì 15 Novembre 2019 a partire dalle ore 9,00 presso l’Auditorium Concorde - Hotel Galilei a Pisa in Via Darsena, 1.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 8 crediti formativi per l’intera giornata di cui n° 2 sulla deontologia e n° 2 validi ai fini della formazione dei revisori legali – materie non caratterizzanti.

Come da accordi alleghiamo programma e riportiamo di seguito link attraverso il quale è possibile effettuare l’iscrizione.

https://www.ancnazionale.it/evento/xvi-convegno-nazionale-obiettivo-futuro-pisa-15-11-2019/

 

5) Convegno: “IVA – novità di fine anno 2019” – 19 Novembre 2019.

Ricordiamo che il nostro Ordine in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre ha organizzato per il 19 Novembre 2019 il convegno:

“IVA – novità di fine anno 2019”

che si terrà dalle ore 15,00 alle ore 19,00 a Pisa presso la Cassa Edile in Via Galileo Ferraris, 21.

La partecipazione al corso è gratuita e permetterà di conseguire n° 4 crediti formativi professionali validi ai fini della Formazione Professionale Continua.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo la locandina e riportiamo di seguito il link attraverso il quale è possibile effettuare la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=495540

 

6) Convegno: “ Antiriciclaggio: le regole tecniche e l’approccio basato sul rischio” – 21 Novembre 2019.

Ricordiamo che il nostro Ordine in collaborazione con Alavie ha organizzato per il 21 Novembre 2019 il convegno dal titolo:

“ Antiriciclaggio: le regole tecniche e l’approccio basato sul rischio”

che si terrà a Pisa presso il Centro “Gusto in Tempo” – ex Nai’r a Ospedaletto Pisa in via Scornigiana 1 dalle ore 14,30 alle ore 18,30.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi validi anche per le materie dentologiche, nonché per l’obbligo formativo imposto dalla normativa Antiriciclaggio art. 16, co.3, D.lgs 231/2017

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=494229

 

7) Video Conferenza Ratio – 28 Novembre 2019.

Ricordiamo che il nostro Ordine, in collaborazione con il Centro Studi Castelli S.r.l - Sistema Ratio, ha programmato la trasmissione della seguente Videoconferenza del ciclo VideoFisco per il prossimo 28 Novembre 2019 alle ore 9,30 presso la sede dell’Ordine in Piazza Vittorio Emanuele II 2:

“Le novità fiscali del periodo. Contratti flessibili nel rapporto di lavoro”

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 2 crediti formativi.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione.

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&idevento=497628

 

8) CNDCEC – Corso “Revisori Enti Locali 2019” in modalità e-learning fruibile dagli Iscritti nell’Elenco dei revisori degli enti locali nell’anno 2019.

Il Consiglio Nazionale ha accreditato il corso di formazione a distanza “Revisione degli Enti Locali 2019”, erogato tramite la piattaforma del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno, classificato nell’area C7bis dell’elenco materie “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”.

Il corso è articolato in 14 moduli di circa 1 ora, fruibili separatamente, ognuno dei quali consentirà, previo superamento dei test, di acquisire 1 credito formativo professionale in materie C7bis.

Il corso potrà essere seguito dai soli revisori iscritti nell’Elenco dei revisori degli enti locali 2019 fino alle ore 24.00 del 30 novembre 2019.

Coloro che vorranno fruire dei moduli formativi dovranno accedere alla piattaforma https://daiteweb.interno.gov.it/self/accesso.php .

In allegato informazioni diffuse dal Ministero e programma del corso.

 

9) Convegno di Studi: “Insolvenze minori e procedure concorsuali: aspettando il codice della crisi” – 29 e 30 Novembre 2019.

La Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana, l’ODCEC di Pistoia, l’Ordine degli Avvocati di Pistoia, la Fondazione Forense di Pistoia, la Scuola Superiore della Magistratura e l’Osservatorio sulle Crisi di Impresa hanno organizzato il Convegno di Studi:

“Insolvenze minori e procedure concorsuali: aspettando il codice della crisi”

che si terrà il 29 e 30 Nocvembre 2019 a Montecatini Terme (PT).

La partecipazione all’evento è gratuta e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 8 crediti formativi (n°4 per la giornata del 29/11 e n° 4 per la giornata del 30/11).

L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata mediante la scheda di adesione allegata da inviare tramite mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite Fax 0572 1972038.

Maggiori dettagli nell’allegato programma.

 

10) Evento Consolato Russo – 15 Novembre 2019.

Segnaliamo che il 15 Novembre 2019 alle ore 15.00 si terrà un convegno sul tema:

“Russia, avvio della generazione rinnovabile. Scenari,
prospettive e nuove opportunità di collaborazione”

organizzato dal Consolato Onorario della Federazione Russa in Pisa.

Per maggiori dettagli alleghiamo programma.

 

11) Informativa del CNDCEC - Revisione nano imprese – documento in pubblica consultazione.

Il Consiglio Nazionale ha reso disponibile in pubblica consultazione il documento “La revisione legale nelle nano imprese, riflessioni e strumenti operativi”.

E’ possibile inviare osservazioni, fino al 20 novembre 2019, all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..



12) Informativa CNDCEC - Documento “Il finanziamento delle società a responsabilità limitata: i titoli di debito”.

E’ stato pubblicato dal Consiglio Nazionale un documento che passa in rassegna l’evoluzione normativa delle fonti di finanziamento delle società a responsabilità limitata, con particolare attenzione ai titoli di debito disciplinati nell’art. 2483 c.c..

Consulta il documento

 

Cordiali saluti.

         Il Presidente                                                               Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                 Dott.ssa Elena CAMBI

 

Allegati:

pdfConvegno_ANC_Pisa_2019.pdf

pdfNOVITaIVa2019PISA19novembre.pdf

pdfLocandina_Workshop_AR_Pisa.pdf

pdfEventoVideoFisco28_nov_doc.pdf

pdfAllegato_-_Informativa_n._98-2019.pdf

pdfProgramma_evento.pdf 

pdfScheda_Iscrizione.pdf

pdfConvegno_rinnovabili_Russia__Pisa_15_11_19_h15.pdf

 

Contatti

ODCEC Pisa

Piazza Vittorio Emanuele II, 2

56125 Pisa (PI)

Tel 050 503318

Fax 050 49467

segreteria@odcecpisa.it

ordinecommercialisti@pec.odcecpisa.it

Ultimi aggiornamenti