70anni

Circolare n° 25 - 2019

 

Oggetto: Antiriciclaggio – Linee guida del CNDCEC, Antiriciclaggio Corso di formazione a distanza e Convegno: “Novità salienti contenute nel nuovo Codice della Crisi di Impresa” – 6 Giugno 2019.

 

A Tutti gli Iscritti
Loro Sedi

 

Prot. n° 1521/2019

 

Per Vostra opportuna conoscenza ci pregiamo segnalare quanto segue:

 

1) Antiriciclaggio – Linee guida del CNDCEC.

Il Consiglio Nazionale nella seduta del 16 Maggio u.s. ha approvato il documento “Linee guida per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del d.lgs 231/2007 (come modificato dal d. lgs 25 maggio 2017, n. 90)”.

Il documento contiene numerose indicazioni ed esemplificazioni per la corretta attuazione della normativa antiriciclaggio negli studi professionali e invitandovi a prenderne visione, alleghiamo il documento di cui sopra e la nuova modulistica da utilizzare.

 

2) Antiriciclaggio - Corso di formazione a distanza.

Il Consiglio Nazionale in seguito all’emanazione delle Linee guida per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del d.lgs 231/2007, ha organizzato un corso di formazione a distanza avente ad oggetto “Le regole tecniche per l’adempimento degli obblighi antiriciclaggio”.

Il corso fornirà agli Iscritti la corretta applicazione delle regole tecniche per la valutazione del rischio, l’adeguata verifica della clientela, la conservazione documentale, emanate dal CNDCEC ai sensi dell’art. 11, co. 2, del d. lgs 231/2007 come modificato dal d. lgs 25 maggio 2017, n. 90.

Il corso, già disponibile, è fruibile gratuitamente e prevede 7 moduli di circa n° 1 ora ciascuno. Ogni modulo consentirà di acquisire n° 1 credito formativo professionale nella materia B.4.1 – materie obbligatorie.

Chi fosse interessato a fruire del corso può accedere al sito www.commercialisti.it e cliccando sul link https://www.concerto.it/258-cndcec sarà indirizzato alla sezione dedicata della piattaforma Concerto dove, una volta registrati, è possibile visualizzare i moduli. L’iscritto già registrato sulla piattaforma potrà accedere al corso effettuando il login con le credenziali già in suo possesso.



3) Convegno: “Novità salienti contenute nel nuovo Codice della Crisi di Impresa” – 6 Giugno 2019.

Il nostro Ordine in collaborazione con il Master Post Laurea in “Bilancio e amministrazione aziendale” dell’Università di Pisa ha organizzato un convegno sulle:


“Novità salienti contenute nel nuovo Codice della Crisi di Impresa”


che si terrà il prossimo 6 Giugno 2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la Sala Convegni Centro Meeting and Food a Pisa in Via Scornigiana, n.1, Ospedaletto.

Sottolineamo la partecipazione del Signor Giudice Delegato ai Fallimenti, Dott. Giovanni Zucconi.

La partecipazione all’evento è gratuita e vale ai fini della Formazione Professionale Continua permettendo di acquisire n° 4 crediti formativi validi anche per le materie MEF non caratterizzanti.

Per motivi organizzativi è opportuno che gli Iscritti interessati a partecipare effettuino la prenotazione tramite il portale della Formazione Professionale Continua Unificata.

Alleghiamo programma e riportiamo di seguito il link tramite il quale è possibile effettuare la prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=8&IDEvento=460870

 

Con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

 

         Il Presidente                                                                 Il Segretario
Dott. Maurizio MASINI                                                  Dott.ssa Elena CAMBI

  

Allegati:

pdfLinee_Guida_20052019DEFINITIVO.pdf

docxALLEGATI_Linee_Guida.docx

pdfLocandina_convegno_6giugno2019_def.pdf

 

Contatti

ODCEC Pisa

Piazza Vittorio Emanuele II, 2

56125 Pisa (PI)

Tel 050 503318

Fax 050 49467

segreteria@odcecpisa.it

ordinecommercialisti@pec.odcecpisa.it

Ultimi aggiornamenti